TIM HUB DGA4132 Ansuel come AP e VoIP

• 6 Risposte
  • 12600 Visite

Offline tzanig

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
TIM HUB DGA4132 Ansuel come AP e VoIP
« il: 18 Ottobre 2019, 23:49 »
Ciao,

vorrei usare il DGA4132 solamente come Access Point e per gestire il VoIP. Ho già la GUI di Ansuel installata ma non riesco a configurarlo.

Al momento l'ho messo con Broadband Ethernet e Internet Connection Fixed IP: Così funziona ma lui e tutti i device collegati in WiFi sono in una sottoLAN diversa (il DGA4132 ha una WAN e una LAN diverse).

Io vorrei proprio eliminare la WAN, dargli un IP fisso nella stessa classe della mia rete e usare il DHCP relay (ho già un server DHCP nella mia rete). Quest'ultima cosa non riesco a farla. Suggerimenti?

Grazie

d.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:TIM HUB DGA4132 Ansuel come AP e VoIP
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2019, 09:11 »
In breve questa configurazione non è ancora supportata in modo facile.

Il modo piu' semplice per averla dovrebbe essere:
-Tipo connessione broadband: ethernet e attenzione a tenere disattivata la VLAN (e colleghi il cavo dal modem principale alla porta wan, anche se poi dovrebbero diventare tutte indifferenti le porte..)
-Tipo connessione internet: bridge
-in rete locale disattivare il DHCP e mettere l'IP che vuoi dare al timhub sulla subnet
-impostare manualmente una rotta statica globale verso l'ip del gateway vero

per fare i fini (e copiare quello che fanno i fritzbox su configurazioni di questo tipo) bisognerebbe evitare anche di mettere l'IP statico sul timhub ma impostare quell'interfaccia (br-lan) in DHCP, in modo che il TIMHUB si prenda IP e gateway dal DHCP primario ed imposta da solo la default rotue

Offline tzanig

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2019, 23:35 »

-impostare manualmente una rotta statica globale verso l'ip del gateway vero

Grazie per i consigli

la route statica si fa mettendo un port mapping di tutte le porte verso il gateway vero? Perché non funziona : (

Non sono nemmeno riuscito a configurare il TIM HUB per prendere l'IP dal DHCP

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2019, 00:30 »
No, c'e una sezione apposta in ip extra per la gestione delle rotte ipv4

Il prendere l'IP tramite DHCP è sicuramente una config Che devi fare modificando a mano i file di configurazione da interfaccia ci riesci solo dividendo le subnet

Offline alefello

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2020, 11:02 »
Posso far risorgere questo topic per capire se è stata verificata la fattibilità della cosa? Avrei la stessa necessità (e la funzione di access point in realtà non è nemmeno fondamentale, potrebbe bastarmi usarlo come ATA VOIP collegato al firewall principale)
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2020, 12:08 »
valgono le impostazioni dette sopra, e anzi ora hai da GUI la possibilità di mettere una connessione DHCP anche sul bridge quindi dovrebbe risultarti più facile l'ultimo punto dato che la rotta l'aggiunge da solo

Offline ag0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2025, 10:54 »
Ciao, sto cercando anch'io di configurare il DGA4132 con Ansuel come AP, ho impostato la modalità bridge e DHCP come "Bridged connection", non riesco però a capire come disattivare il DHCP in local network. Che IP devo inserire in "Modem IP address"? (Mi dà errore "Gateway IP should not be in wan IP Range")