Già con la risposta che ho riportato prima se ne sono abbondantemente lavati le mani...
AGGIORNAMENTO:
Dopo aver effettuato tutte le prove possibili ed aver interessato il supporto TP-LINK (che confermava il regolare funzionamento su ADSL Vodafone/TeleTU aggiungendo che
Occorre solamente un tempo maggiore per la sincronia, che è normale dato che viene prima tentata la VDSL
) ho fatto verificare la linea dal gestore ed è funzionante ed ho provato a collegare un Archer D7 alla linea ADSL configurandolo in meno di un minuto... Ho riportato le stesse medesime impostazioni sul VR1200V (Tipo connessione: PPPoE - VPI: 8 - VCI: 35 - Incapsulamento: LLC (funziona anche impostando VCMUX) - Modulazione: ADSL auto_sync ma funziona regolarmente anche l'impostazione manuale ADSL2 - annex A -Protocollo di autenticazione: auto - MTU: 1492 - Username/Password: forniti da TeleTU) ma il led DSL rimaneva perennemente lampeggiante.
Fatte queste prove anche il supporto TP-Link scrive che è necessario sostituire l'apparato (cosa che Amazon effettua in 24 ore precise!) ma anche col nuovo stessa situazione

Ora ho riscritto al supporto facendo di nuovo presente che le impostazioni che ho riportato funzionano benissimo con D7 mentre VR1200V non ne vuole sapere di collegarsi e rimane col led DSL lampeggiante (mentre invece sulla VDSL TIM 100mega funziona regolarmente), chissà si rendono conto che qualcosa che non va nel firmware ci sarà.....