Creare Bridge di rete tra lan con classe IP diversa

• 2 Risposte
  • 561 Visite

Offline mattodinaturas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Creare Bridge di rete tra lan con classe IP diversa
« il: 09 Ottobre 2019, 21:38 »
Salve a tutti, chiedo aiuto qui per settare un tim hub come access point. Ho un primo tim hub al primo piano da cui parte un cavo di rete che arriva in taverna, nella quale non arriva assolutamente il segnale wifi. Ho messo qui un secondo tim hub con tutte le opzioni di DHCP, NAT etc disabilitate di modo da renderlo un semplice access point+switch. Vorrei però agganciare a questo n telefono su servizio voip ma non posso settare un profilo sip finché non do una connessione WAN al router; per questo ora ho settato il suddetto tim hub della taverna come router, facendogli erogare a tutti gli effetti una LAN separata da quello del primo tim hub in quanto su classe IP diversa ( ho seguito questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=78431.0 ). Fino a qui non ci sono problemi, ora il led info è verde insieme alla spia broadband e a quella internet e la fonia funziona. Vorrei però far comunicare queste due lan e, per fare ciò, avrei bisogno di un pc sempre acceso con due NIC che crei un bridge tra le due reti. E' possibile settare il secondo tim hub in modo che lui stesso faccia da bridge, oltre che a creare la seconda rete? Grazie

Online fabiobassa

• Esperto
  • 582
Re:Creare Bridge di rete tra lan con classe IP diversa
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2019, 15:31 »
Non devi creare un bridge, se vuoi che tutti i computer della rete a ( quella del piano di sopra) vedano e colloquino con quelli della rete b ( tavernetta , il contrario già avviene esattamente così come hai montato) devi fare " routing" e non bridging.
Il bridge lo puoi fare su segmenti di rete con lo stesso ip qui ha ip diversi una classe sulla lan una classe sulla Wan.

Piuttosto.... Sicuro che tu non riesca a dire al router di usare una delle lan per registrare il VoIP ?

Secondo me è possibilissimo

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1658
  • Live Long and Prosper
Re:Creare Bridge di rete tra lan con classe IP diversa
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2019, 01:37 »
Premesso che se tu facessi questo ipotetico bridge, non funzionerebbe più nulla.....

L'affermazione "Il bridge lo puoi fare su segmenti di rete con lo stesso ip" non è esatta. Il bridge è un link tra 2 reti a livello 2. Quindi non ha a che vedere con gli IP. In un bridge pottono transitare LAN e VLAN differenti.
Per esempio un tipico bridge è un ponte WIFI WDS tra 2 reti in 2 edifici differenti.

Tornando al problema.....
La domanda "Sicuro che tu non riesca a dire al router di usare una delle lan per registrare il VoIP ?" Mi pare lecita
Si tratta di dire al router che il gateway non è sulla sua WAN ma sulla LAN

Se questo non è possibile, allora, nella configurazione attuale per far comunicare le 2 reti LAN distinte, basta inserire nei 2 router, 2 regole di routing in modo che dalla LAN A se si cerca un host della LAN B questo venga indirizzato verso l'altro router invece che verso internet (che è certamente la situazione attuale con default route 0.0.0.0/0)

Esempio:
Router A:
LAN 192.168.1.1/24
Router B:
LAN 192.168.2.1/24
WAN 192.168.1.254 GW 192.168.1.1

Sul router A si dovrà inserire la route:
route add 192.168.2.0/24 gw 192.168.1.254 intf LAN

Viceversa sul router B non dovrebbe essere necessario in quanto la route
0.0.0.0/0 gw 192.168.1.1
di fatto già instrada correttamente le richieste
Nel caso la regola sarebbe