aiuto su collegamento.

• 4 Risposte
  • 2742 Visite

Offline cayprose

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
aiuto su collegamento.
« il: 30 Ottobre 2021, 17:30 »
buonasera
vorrei portare il segnale internet di casa ad un punto del mio giardino che dista 100mt.
ho steso un cavo lan ftp cat6 ma non ho segnale , ho controllato cavo con tester per rete lan ed è tutto ok.
ora mi trovo davanti ad una scelta o provare ad acquistare powerline sperando che su una distanza di 100mt il segnale sia buono o acquistare una antenna wireless con ricevitore ma la difficoltà è che le due antenne si devono vedere ed avendo delle piante in giardino è un pò difficile oppure come terza possibilità dovrei passare un cavo fibra e utilizzare dei convertitori da lan a fibra.
invece di convertitori lan fibra posso utilizzare il modem home&life hub come partenza e un modem Tim hub come arrivo ? (questi li ho a disposizione)
L'idea sarebbe entrare con segnale lan nel modem uscire con fibra su cavo lungo 100mt e rientrare nell'altro modem con fibra e uscire con lan o wifi. dite che si può fare ?
avete suggerimenti su cosa è meglio fare ?
grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:aiuto su collegamento.
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2021, 18:44 »
Se hai modo di spezzare la linea, mi viene in mente uno switch poe da intervallare. Comunque lascio la parola agli esperti.

Offline cayprose

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2021, 18:49 »
Non ho modo di interrompere il cavo

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2021, 20:27 »
Appurato che è crimpato bene, controllerei la bontà del cavo (proprio in termini di resistenza), 100mt non dovresti aver alcun problema a farli dato che sono ammessi anche da specifica... personalment stesi un 5e quasi di 250m e andava (a dire il vero credo sia ancora in opera da una decina d'anni) a 1gbps...

per farlo con la fibra la cosa più semplice sono due mediaconverter.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2021, 20:31 da FrancYescO »

Offline cayprose

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2021, 15:37 »
come faccio a controllare resistenza cavo ?
ho provato con tester di rete e mi dava tutto ok