Modulazione migliore per ADSL con centrale distante e linea disturbata

• 4 Risposte
  • 4918 Visite

Offline pappamolla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Salve. sono da poco passato a Wind/Infostrada ADSL20. Bene, essendo a 3/4km distante dalla centrale, Attenuazione 45/48db con cavi in aria ecc, Dopo l'installazione il profile standard era 12/1mb a 6db. Io al massimo posso agganciare 6mb, ma l'snr è ballerino, mi andava facilmente a 4,5db o 3. Comunque un giorno dopo un paio di settimane sono iniziati problemi di disconnessioni, a volte ogni ora, poi ogni mezzora, poi più frequenti, anche se dal modem notavo che la portante rimaneva agganciata ma il PPP ossia il collegamento ad internet si disconnetteva (non so se è la stessa cosa, boh, alla fine internet cadeva ma la portante rimaneva la stessa). Ho chiamato l'assistenza e mi sono fatto cambiare il profilo a 6/0.5mb, snr 9db. Ora la velocità è più o meno la stessa, aggancio mediamente i 5,5 (ovvio poi varia, a volte 5.85, a volte 5). L'snr in adsl2+ noto che varia, dopo ore arriva a 6,5db e ho paura di quelle cavolo di disconnessioni. Ho letto in giro nei forum, e diverse volte in questi casi si consiglia di mettere invece gDMT (avendo notato che lasciando in multimode effettivamente a volte agganciava in tale modulazione). Ora l'snr è più stabile, non scende dopo ore sotto gli 8db.
Altra cosa,  a seconda magari forse dei programmi che uso, non lo so, capita che ho crc errors anche di 500 ogni quarto d'ora. Ora anche lì non capisco, leggo che non sono quelli che incidono effettivamente sulle disconnessioni, i LOF, LOS sono a zero. Da una settimana comunque non ho disconnessioni.
Sono un inesperto. Modem collegato direttamente alla presa Rj11 (non tripolare vecchio tipo), sulla prima linea. Mi hanno anche cambiato il condensatore sulla presa all'installazione, cavi belli nuovi tel e ethernet.
Vorrei sapere in pratica:
1) faccio bene a lasciare GDMT?che effettivamente mi sembra più stabile come snr e di conseguenza aggancia mediamente di più come portante
2) La causa delle disconnessioni frequenti era causata da ADSL2+ e/o dal profilo a 6db ballerino?
3) Non devo preoccuparmi troppo degli errori CRC?
Grazie
« Ultima modifica: 28 Agosto 2019, 14:59 da pappamolla »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Dunque precisiamo un paio di cose GDMT è la modulazione che si usava per le vecchie ADSL1 (Quelle fino ad 7 mega) ed essa non usa le frequenze sopra i 1104kHz usate invece dall'ADSL2+, quindi è più stabile perché le frequenze più alte sono anche quelle più disturbate nelle lunghe distanze. Ti posso dire che anche io avevo i tuoi stessi problemi (cadute di connessione, snr ballerino ecc.) e solitamente il problema è in qualche punto della tratta del doppino dalla centrale a casa tua, io informandomi con i vicini scoprii che ero l'unico a lamentare questi problemi quindi stressando l'assistenza clienti sono riuscito (Dopo settimane di chiamate) a fare uscire il tecnico il quale mi confermò che il problema era nella tratta esterna e lo risolse (Non so quale fosse di preciso), da allora ho una 10 mega stabile. Questo per dire che dovresti prima confrontarti con i tuoi vicini di casa, se anche gli altri hanno i tuoi stessi problemi allora tieni in GDMT (Che usando meno frequenze è più stabile) e convivi con questo problema fino a quando non verrai coperto dalla fibra.

Offline pappamolla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Citazione
non usa le frequenze sopra i 1104kHz usate invece dall'ADSL2+, quindi è più stabile perché le frequenze più alte sono anche quelle più disturbate nelle lunghe distanze
Guarda, grazie mille Lorenzo, per un inesperto come me capire i motivi aiuta, come detto effettivamente noto GDMT è più stabile come snr e anche come aggancio portante, ADSL2+ a volte aggancia anche a 4mb  :D . Per il resto, io è tutta la vita che devo convivere con questa situazione, sono dagli albori in Tim con ADSL Alice 7mb, passato a Infostrada perchè mi sa che ero ancora in ATM e comunque va meglio (prima a 5 mb ci arrivavo ma con snr a 6db, ora sono a 5/6 a 9db). Ma ho poco da fare e controllare dentro e soprattutto fuori casa. Sono distante, cavi aerei delle guerre puniche, zona non raggiunta da fibra. Sono impazzito con i tecnici prima con TIM, cambi coppia...menate. Devo mettermi l'anima in pace e convivere al meglio con la situazione.
Tornando all'ultima domanda, Non devo farmi paranoie come leggo in giro sui crc errors (ho letto di gente esperta che ne ha 5000 ogni quarto d'ora e la linea non casca mai). Quello che conta è tenere sotto controllo l'SNR, non farlo scendere a 6db?
Grazie
« Ultima modifica: 28 Agosto 2019, 17:11 da pappamolla »

Offline al3000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
  • Tecnico Telefonico Reti in Rame
Non sono d'accordo, intanto la stabilità maggiore dipende dal profilo con snr a 9db perché se sei troppo distante dalla centrale semplicemente le frequenze più alte non le ricevi a causa dell'attenuazione, i crc non dovresti averne a priori al massimo un paio in ore o giorni di connessione attiva, gli errori fec sono più trascurabili ma non se sono tantissimi in pochi minuti, il problema è da ricercare sulla tratta casa - centrale e su qualcosa nell'impianto interno dal cavo di ingresso in poi

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Modulazione migliore per ADSL con centrale distante e linea disturbata
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2019, 13:16 »
@pappamolla il consiglio che và sempre bene è quello di prendere un router che ti consenta di cambiare sia modulazione che snr (verso il basso o verso l'alto) in questo modo puoi testare in maniera congrua la linea sul lungo periodo e valutare il setting migliore.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna