Salve. sono da poco passato a Wind/Infostrada ADSL20. Bene, essendo a 3/4km distante dalla centrale, Attenuazione 45/48db con cavi in aria ecc, Dopo l'installazione il profile standard era 12/1mb a 6db. Io al massimo posso agganciare 6mb, ma l'snr è ballerino, mi andava facilmente a 4,5db o 3. Comunque un giorno dopo un paio di settimane sono iniziati problemi di disconnessioni, a volte ogni ora, poi ogni mezzora, poi più frequenti, anche se dal modem notavo che la portante rimaneva agganciata ma il PPP ossia il collegamento ad internet si disconnetteva (non so se è la stessa cosa, boh, alla fine internet cadeva ma la portante rimaneva la stessa). Ho chiamato l'assistenza e mi sono fatto cambiare il profilo a 6/0.5mb, snr 9db. Ora la velocità è più o meno la stessa, aggancio mediamente i 5,5 (ovvio poi varia, a volte 5.85, a volte 5). L'snr in adsl2+ noto che varia, dopo ore arriva a 6,5db e ho paura di quelle cavolo di disconnessioni. Ho letto in giro nei forum, e diverse volte in questi casi si consiglia di mettere invece gDMT (avendo notato che lasciando in multimode effettivamente a volte agganciava in tale modulazione). Ora l'snr è più stabile, non scende dopo ore sotto gli 8db.
Altra cosa, a seconda magari forse dei programmi che uso, non lo so, capita che ho crc errors anche di 500 ogni quarto d'ora. Ora anche lì non capisco, leggo che non sono quelli che incidono effettivamente sulle disconnessioni, i LOF, LOS sono a zero. Da una settimana comunque non ho disconnessioni.
Sono un inesperto. Modem collegato direttamente alla presa Rj11 (non tripolare vecchio tipo), sulla prima linea. Mi hanno anche cambiato il condensatore sulla presa all'installazione, cavi belli nuovi tel e ethernet.
Vorrei sapere in pratica:
1) faccio bene a lasciare GDMT?che effettivamente mi sembra più stabile come snr e di conseguenza aggancia mediamente di più come portante
2) La causa delle disconnessioni frequenti era causata da ADSL2+ e/o dal profilo a 6db ballerino?
3) Non devo preoccuparmi troppo degli errori CRC?
Grazie