In origine avevo un
[Aug 15 15:07:25] WARNING[23354]: res_pjsip_outbound_registration.c:1006 handle_registration_response: Fatal response '400' received from 'sip:+39xxxxxxxx[member=12058]telecomitalia[/member].it:5060' on registration attempt to 'sip:+39xxxxxxxxx[member=12058]telecomitalia[/member].it:5060', stopping outbound registration
su asterisk mentre cercavo di registrare il mio centralino con un modem Sercomm VD625 di Tim, usando pjsip.conf. Ci sono vari post in rete su come fare con sip.conf ma nessuno con pjsip.conf. Io sono li' a metΰ via, nel senso che sono riuscito a trovare l'IP privato della rete SIP di Tim, login e password, ma ancora non capisco come comporre la stringa di identificazione presso il proxy (il modem).
Poi ho visto che qualcuno aveva aperto la via per root sul su citato modem e sarei felice di dare una mano, con l'obiettivo di portarci OpenWRT. Forse. Dato che comunque in genere portarci openwrt non e' molto utile perche' mancano i driver per la parte telefonica, perdendo quindi l'uso sia del modem dsl che delle porte fxs/fxo. Credo questo sia il motivo per cui pochissimi router spacciati dagli operatori di mezzo mondo finiscono per essere supportati da Openwrt. In cantina ho altri vecchi modem telecom e non brandizzati da operatore, ma non ci ho mai perso tempo perchθ non avevo mai trovato un forum italiano in cui trovare altri che potevano avere gli stessi apparati spacciati in Italia... e quindi fare forza per riuscire a renderli utili togliendo tutta la fuffa che gli operatori ci spruzzano dentro prima di consegnarceli...
Cmq, ho attrezzi e consumabili per saldare componenti smd e ho visto che alcuni utenti si sono avventurati per quella via senza avere gli strumenti necessari. Vediamo se con uno in piu' riusciamo a produrre qualcosa di buono.
ciao!