Rete condivisa tra timhub e fritzbox

• 2 Risposte
  • 2808 Visite

Offline Puccio823

• Membro Giovane
  • **
  • 84
Rete condivisa tra timhub e fritzbox
« il: 14 Luglio 2019, 12:43 »
Buongiorno a tutti e buona domenica
ho connesso il mio timhub sbloccato ad internet con una fibra tiscali 200 da circa 15 giorni e non noto stranezze anzi devo dire che la connessione in wifi risulta migliore
ho connesso il vecchio router fritzbox 3272 alla porta LAN1 del timhub e come da istruzioni online alla porta LAN1 del fritz , questo perchè volevo sfruttare il media server stampante condivisa e vpn nativa del fritz
il fritz non è collegato con la stessa subnet del timhub quindi il firewall blocca alcune porte ma lascia aperte la vpn ftp e https
infatti io da mio pc  che è sulla rete del timhub riesco ad aprire le pagine webinterface libreelec aprendo le rispettive porte
ma in risorse di rete non riesco a vedere la condivisione samba e i server dlna rispettivi
allego disegnino per essere chiari https://app.box.com/s/r2qk7jntagq01yntoqx6ldk11h901myp

qualcuno mi ha detto di cambiare le maschere di rete dei due router da 255.255.255.0  a 255.255.0.0
ma il timhub ha rifiutato questa impostazione, non ricordo nello specifico il messaggio
ho letto qui sul forum un topic in cui @LuKePicci  spiega a @luckysquid come impostare un bridge solo su una porta ETH
e non ho capito molto, cioè impostando un bridge o falso bridge vedrei tutte le reti dal mio pc
qualcuno può darmi una mano ?
saluti

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Rete condivisa tra timhub e fritzbox
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2019, 13:03 »
credo la soluzione migliore è semplicemente portare il fritz nella stessa subnet... e se ricordo bene il wizard del fritz stesso permette questo tipo di configurazione impostando una delle porte come client DHCP e facendo in modo che tutti i dispositivi che a lui si connettano usino come gateway e server dhcp il router principale (timhub)

Offline Puccio823

• Membro Giovane
  • **
  • 84
Re:Rete condivisa tra timhub e fritzbox
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2019, 13:10 »
Verissimo quello che hai scritto @FrancYescO ma con queste impostazioni perdi la facoltà di impostare vpn e i dyndns
non sò perchè avm abbia fatto questa configurazione..
prima di usare il timhub avevo il router fornitomi da tiscali uno zyxel e avevo modo di impostare un ip alias, ho messo la stessa subnet del fritz e in vpn vedevo tutta la rete ma in lan no