ONU/ONT MODDING: help me

• 18 Risposte
  • 13253 Visite

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
ONU/ONT MODDING: help me
« il: 08 Giugno 2019, 18:00 »
Ciao a tutti

Vorrei raccogliere qui alcune informazioni in merito alle configurazioni e al modding dei dispositivi per l'accesso al servizio FTTH, e magari chiedere una mano.

Al momento ho in casa
- 1x huawei HG8245Q, un router FTTH ONT all-in-one
- 1x huawei ONU SFP MA5671A
- 1x Technicolor ONU SFP AFM0002 FWB

il mio interesse maggiore va verso i due moduli SFP.

partiamo quindi dall' ONU SFP MA5671A Huawei:

- risponde all'ip 192.168.1.10, unica porta aperta: ssh, accesso con user e password root:admin123
- la shell e' limitata, al punto da non esser ancora riuscito a trovare una via per accedere a /bin/sh
- SOC Falcon SFP Lantiq, presente in mainline openwrt
- Obiettivo: arrivare ad avere una shell decente, che mi permetta di avere il pieno controllo sul dispositivo

continuiamo con l'ONU SFP AFM0002FWB Technicolor

- risponde via telnet all'ip 169.0.0.1, senza user e password, fornendo pieno accesso del dispositivo
- la sostituzione del serial number e' possibile, tuttavia il gestore OMCI e' limitato e richiede una mod che stavo testando... quando ho brickato tentando di flashare il modulo, e le mie doti da saldatore (non proprio buone) hanno solo peggiorato la situazione.

Chiederei una manina semplice semplice: dovrei ri-saldare 3 resistenze sulla board, rotte;
questa la sfp

questo lo stato attuale

mi servirebbero i valori di queste resistenze in verticale

chiederei a chiunque in possesso di una technicolor AFM0002FWB o AFM0002TIM di armarsi di multimetro e possibilmente comunicarmi i valori, in modo tale che possa riparare la mia e continuare con il modding

Offline bevi192

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:ONU/ONT MODDING: help me
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2019, 18:50 »
O il mio multimetro non è abbastanza sensibile (mi segna 1 ad un'estremità del display a qualsiasi scala di Ohm), oppure quelli son condensatori...

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2019, 20:34 »
uhm... il capacimetro cosa dice invece?

comunque il primo elemento verticale a sx, l'unico rimasto spostato ma presente, e' una resistenza da 600 ohm

« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:48 da MisterFTTH »

Offline mastro1965

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2019, 21:38 »
ho guardato  col microscopio il  mio  tecnicolor  e i valori  non si leggono  ..ma  conoscendo  qualcosa  in eletronica .. io dico che  quelle  due resistenze  sono uguali  . semplicemente  perche  sono  due  pull  up  cioe  portano  in stato uno  le  due  piazzole  t e  r   oppure  sono  pull  down  per  stabilizzare  a zero i  pin ..  quindi  a  mio modesto parere  se tu  saldi  le  due  piazzole  e metti  la  resistenza  uguale  a   quella  che  hai  misurato   sei  a cavallo  ..
ps  ...il pull down  o  il  pull  up   sono  valori abbastanza  bassi  visto  che siamo  con  tensioni molto basse

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2019, 13:35 »
ps  ...il pull down  o  il  pull  up   sono  valori abbastanza  bassi  visto  che siamo  con  tensioni molto basse
Ho pensato anche io fossero pullup/pulldown, piu' che altro visto che devo comprarle gia' che ci sono le comprerei dei valori corretti; sono delle 0201? Riesci a rilevare i valori?

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2019, 14:09 »
A 3V3 secondo me puoi mettere delle 10k.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline mastro1965

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2019, 14:27 »
sono delle 0201? Riesci a rilevare i valori?

0201 corrisponde  a  200  ohm..
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:49 da MisterFTTH »

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2019, 15:18 »
Non mi sono spiegato
il fattore forma SMD e' 0201 o 0402?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:49 da MisterFTTH »

Offline bevi192

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2019, 17:40 »
uhm... il capacimetro cosa dice invece?
Purtroppo il mio multimetro da supermetcato il capacimetro non ce l’ha  :doh:

Offline bevi192

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2019, 19:55 »
Ho riprovato a misurare le resistenze SMD con più calma e mano ferma, dovrebbero essere tutte e 3 da 4,7k.
L’”1” fuori scala che avevo rilevato inizialmente (e che mi aveva fatto pensare fossero condensatori o un difetto del multimetro) era semplicemente la resistenza infinita, rilevata a causa della difficoltà nel misurare componenti di dimensione così ridotta. Posizionando i puntali con precisione ai capi dei SMD e cercando di non muoverli sono riuscito a rilevare i 4,7k.

Offline heretic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2020, 00:14 »
Ciao ho la stessa situazione e vorrei avere info riguardo alla mod
Ho un technicolor e 2 huawei unlock
Spero non sia passato troppo tempo

Offline katagy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2020, 19:03 »
Buonasera, ho recuperato un sfp AFM0002TIM, vorrei, più per sfizio che necessità, sostituirlo al AFM0002FWB.
L'sfp fwb risponde come detto sull'ip 169.0.0.1 da telnet, ha la webpage attiva ed ho salvato i file lastgood e lastgood_hs (serve altro?).
L'sfp TIM risponde su  192.168.2.1 da telnet ma non ha webpage attiva.
In entrambi i casi ho recuperato i file con un cat, ma per riscrivere i dati? Come posso fare?
Premetto che vorrei clonare i dati diciamo sensibili dal modulo fastweb al modulo tim, non so nemmeno se poi funzioni.
Il per il file lastgood.xml se attivo (come? quale file da modificare?) la webpage credo si possa fare da li, ma così potrei cambiare l'ip a cui risponde ed il mac adr. Altri dati sono identici.
I firmware dovrebbero essere i medesimi, cambia la data di produzione, l fwb è del 2017 mentre il tim è 2019. Entrambi HiSense, quindi non dovrebbero esserci incompatibilità lato OLT.
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3331
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2020, 11:05 »

Offline katagy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2020, 08:54 »
Intanto grazie per la rispsota.
ho provato, usando sed, ha modificare il GPO Serial e non ha sortito effetto, poi ho provato a cmabiare anche il mac ed anche in questo caso nulla (sempre dal file lastgood_hs.xml) allora con netcat ho provato proprio a sovrascrivere il il file e qualcosa è successo.
In pratica vado a riaprire con cat il file lastgood_hs.xml ed è diverso da quello precedente, da quello caricato (preso direttamente dal modulo fwb).
Mi serviva la connessione quindi ho rinunciato, ma voglio scaricare il file e confrontarlo con quelli "originali" per vedere in cosa differisce.
La parte che salta subito all'occhio è il device_name che è diventato qualcosa tipo RTK_....
Cmq per il mio scopo ancora nulla.

Offline antanio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2020, 10:10 »
Ciao paolone919191,

sto cercando di utilizzare l'AFM0002 per sostituire l'ONT dell'operatore. Ho cambiato il seriale per farlo coincidere con quello originale ma non riesce ancora a pairarsi con l'OLT.
Immagino che il motivo sia il gestore OMCI diverso tra i due apparati.
Potresti condividere le informazioni sulla mod che stavi testando?
Basta modificare CALI_RESULT_0 o bisogna patchare qualche binario?

Thanks