Per curiosità se da router lanci nc -vu ipdiconnessione:5060 cosa succede?
la porta è aperta
root@modemtim:~# nc -vu wainip:5060
wainip:5060 (wainip:5060) open
Purtroppo non è detto che la chiusura delle connessioni UDP oltre i 60 secondi sia impostata dal FW.. comunque non resta che indagare perché il problema è sicuramente quello.
Diciamo che in ordine le soluzioni "pulite" sono 2:
1) Vodafone la smette di fare la furbina ed effettua una configurazione dei loro server SIP che sia compatibile con la maggior parte dei router in commercio (il problema non lo ha solo il DGA4132 ma più o meno tutti i modem/router fascia medio/bassa)
2) Impostare un Keep Alive su mmpbxd, ma senza documentazione al riguardo è impossibile farlo (e molto probabilmente non è un'opzione disponibile)
Prima di riesumare il DGA4132, avevo una mezza idea di acquistare un FritzBox 7590. Spendere tutti quei soldi per avere un'opzione che "argina " il problema (molti utenti continuano ad avere una sporadica irraggiungibilità per le chiamate in ingresso risolvibile solo con il riavvio del sistema che gestisce la fonia) sinceramente è una cosa che mi lascia perplesso. Da un gestore TELEFONICO mi aspetto che il telefono funzioni, senza che io debba chiamare ogni tanto il mio numero per vedere se è tutto ok.
Purtroppo avevo una connessione TIM su cui dovevo fare una voltura, ma l'unico modo per farla era spendere parecchi soldi (la buona vecchia TIM non applicava promozioni sulle volture, quindi erano 45 euro al mese) oppure cessare la linea (perdendo il numero di telefono) e farne una nuova, opzione neanche considerata. Facendo il cambio con Vodafone ho risolto questo problema, ma devo dire che veramente è un pessimo operatore. La VS che danno non è minimamente adeguata, il servizio che offrono (la nostra situazione lo testimonia) è veramente ridicolo e per di più fanno spesso (odiose) rimodulazioni unilaterali del contratto. Se non dovessi pagare penali/quota rimanente per l'acquisto del modem (anche se ora lo chiamano in maniera diversa), tornerei subito a TIM che, seppur con immensi difetti lato assistenza, per chi sa dove mettere mano offre secondo la mia esperienza un servizio di qualità maggiore.