TIM Hub DGA4132 (AGTHP) configurazione Vodafone

• 237 Risposte
  • 103289 Visite

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
Re:TIM Hub DGA4132 (AGTHP) configurazione Vodafone
« Risposta #120 il: 13 Dicembre 2019, 08:37 »
Non viene chiusa la porta, viene troncata la connessione UDP sulla porta impostata nella configurazione SIP, nel mio caso la 5060

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #121 il: 13 Dicembre 2019, 08:52 »
puoi abilitare questa porta dalla card Helper NAT e vedere come va?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #122 il: 13 Dicembre 2019, 09:00 »
Posso provare, ma a occhio non serve a niente. L'helper non fa altro che prendere i pacchetti in ingresso e modificarli per "aiutarli" nell'instradamento. Non ho nessun porblema di questo tipo e mettere qualcosa in mezzo che fa rewrite su pacchetti che vengono letti e interpretati bene aggiungerebbe solo una complicazione. Comunque quando torno a casa provvedo ad effettuare la prova, ma solitamente l'utilizzo degli helper in ambito SIP soprattutto con apparati economici è sconsigliato (capita spesso che la procedura di rewrite crei pacchetti corrotti che risultano poi illeggibili dai servizi SIP ai quali sono destinati)

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #123 il: 13 Dicembre 2019, 09:04 »
un ultima cosa nella card telefonia puoi abbassare la scadenza a 60 e vedere come va?
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #124 il: 13 Dicembre 2019, 09:17 »
Abbassare la scadenza a 60 è la prima cosa che ho fatto (attualmente è impostata a 60), ma non è lí il problema.. servirebbe un'opzione in più di NAT keep alive che manda pacchetti specifici sulla porta UDP ad intervalli solitamente tra i 15 e i 30 secondi. Comunque alle 12 mi chiama il tecnico Vodafone, sono curioso di sapere cosa dice (sicuramente niente di utile)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #125 il: 13 Dicembre 2019, 10:07 »
Per curiosità se da router lanci nc -vu ipdiconnessione:5060 cosa succede?

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #126 il: 13 Dicembre 2019, 11:02 »
@gacchu Ti dico subito che é un problema che abbiamo tutti gli utenti vodafone. Su questo non ci piove. Sono abbastanza convinto che sia un problema che riguarda le regole del firewall, però non so esattamente cosa aggiungere. Riguardo i file di configurazione del VoIP,ho cambiato e ricambiato praticamente tutti i parametri possibili ed immaginabili,ma non ho mai avuto alcun riscontro positivo.

La cosa più assurda però é che non si trova nulla in giro sulla combo Vodafone/Tim hub,in riferimento alla risoluzione di questa problema,mentre gli altri operatori vanno abbastanza lisci.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2019, 11:05 da milan100 »

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #127 il: 13 Dicembre 2019, 11:31 »
Per curiosità se da router lanci nc -vu ipdiconnessione:5060 cosa succede?

la porta è aperta
root@modemtim:~# nc -vu wainip:5060
wainip:5060 (wainip:5060) open

Purtroppo non è detto che la chiusura delle connessioni UDP oltre i 60 secondi sia impostata dal FW.. comunque non resta che indagare perché il problema è sicuramente quello.
Diciamo che in ordine le soluzioni "pulite" sono 2:
1) Vodafone la smette di fare la furbina ed effettua una configurazione dei loro server SIP che sia compatibile con la maggior parte dei router in commercio (il problema non lo ha solo il DGA4132 ma più o meno tutti i modem/router fascia medio/bassa)
2) Impostare un Keep Alive su mmpbxd, ma senza documentazione al riguardo è impossibile farlo (e molto probabilmente non è un'opzione disponibile)

Prima di riesumare il DGA4132, avevo una mezza idea di acquistare un FritzBox 7590. Spendere tutti quei soldi per avere un'opzione che "argina " il problema (molti utenti continuano ad avere una sporadica irraggiungibilità per le chiamate in ingresso risolvibile solo con il riavvio del sistema che gestisce la fonia) sinceramente è una cosa che mi lascia perplesso. Da un gestore TELEFONICO mi aspetto che il telefono funzioni, senza che io debba chiamare ogni tanto il mio numero per vedere se è tutto ok.

Purtroppo avevo una connessione TIM su cui dovevo fare una voltura, ma l'unico modo per farla era spendere parecchi soldi (la buona vecchia TIM non applicava promozioni sulle volture, quindi erano 45 euro al mese) oppure cessare la linea (perdendo il numero di telefono) e farne una nuova, opzione neanche considerata. Facendo il cambio con Vodafone ho risolto questo problema, ma devo dire che veramente è un pessimo operatore. La VS che danno non è minimamente adeguata, il servizio che offrono (la nostra situazione lo testimonia) è veramente ridicolo e per di più fanno spesso (odiose) rimodulazioni unilaterali del contratto. Se non dovessi pagare penali/quota rimanente per l'acquisto del modem (anche se ora lo chiamano in maniera diversa), tornerei subito a TIM che, seppur con immensi difetti lato assistenza, per chi sa dove mettere mano offre secondo la mia esperienza un servizio di qualità maggiore.

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #128 il: 13 Dicembre 2019, 11:44 »
la puoi togliere questa porta di default e impostarne una sopra i 40000 con scadenza a 60 e vedi come va?
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #129 il: 13 Dicembre 2019, 12:09 »
fatto.. sempre uguale, appena abilito la fonia funziona in ricezione per 60 secondi. Se effettuo una chiamata, da quando riaggancio funziona per altri 60 secondi

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #130 il: 13 Dicembre 2019, 13:04 »
Mi ha contattato l'assistenza Vodafone, tale Francesco molto cordiale e gentile. L'operatore è entrato in uno dei PC di casa tramite anydesk per verificare la configurazione del router. Ha detto che era la prima volta che si trovava davanti ad un technicolor.. comunque ha girato per i vari menù di configurazione SIP per confermarmi semplicemente che è tutto corretto. Ha passato 5 minuti buoni a cercare quella che lui ha definito "l'opzione presente anche nei Fritz" (AKA keep alive) che non ha naturalmente trovato.
Mi ha dato un altro appuntamento a martedì sera così ha il tempo per confrontarsi con i colleghi.
Vedendo lo storico della mia linea mi ha confermato che la VS aveva frequentissime disconnessioni (che ora non ho più) e che la velocità di connessione è più che raddoppiata ed ha imputato la causa dei problemi di instabilità della VS ad un eccessivo numero di connessioni (ne ho circa 40 con un passaggio di banda medio di 5 kb/s, quasi nullo). Morale, mi ha confermato che la VS è spazzatura e che mettere qualcosa in cascata non migliorerebbe la situazione.
Quando gli ho fatto presente che questo problema del keep alive lo hanno praticamente tutti i router tranne i Fritz (che hanno sviluppato questa funzione da pochissimo soprattutto su input degli utenti Vodafone imbestialiti) e che comunque anche se argina il problema non lo risolve, mi ha detto che il problema è noto e che ci stanno lavorando. Considerando che la delibera sul modem libero è in vigore da poco più di un anno, direi che non ci stanno affatto lavorando.
Detto ciò, cercherò documentazione su come funziona questo keep alive e se il pacchetto che viene mandato non contiene dati particolari (cosa di cui dubito fortemente perché probabilmente deve per forza essere inviato da mmpbxd), proverò a sviluppare un semplice programmino da mettere in esecuzione in crontab ogni 15 secondi.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2019, 13:09 da gacchu »

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #131 il: 13 Dicembre 2019, 14:55 »
Rimango perplesso sul "é un problema noto". Dopo un anno mi chiedo come sia possibile che non abbiano trovato una soluzione.  In ogni caso,a prescindere dal keep alive,la fonia tim,che io sappia,funziona normalmente. Per cui devo pensare che rispetto ad altri operatori usino una struttura tecnologica del VoIP differente. Alla fine il keep alive é una sorta di workaround che risolve più o meno il problema,un po' come girarci attorno. Comunque metterlo in cascata sicuramente non é il top però riesci a sfruttarne un migliore lato routing rispetto alla vsr,con un WiFi nettamente superiore,e soprattutto sempre stabile.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #132 il: 13 Dicembre 2019, 15:18 »
Per capire se il problema è il nat e il firewall basta disattivarlo momentaneamente e vedere cosa succede dopo i 60 secondi.
Se il problema è solo sul 4132 potete confrontare le  conf dei vari technicolor che sono differenti.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #133 il: 13 Dicembre 2019, 15:26 »
Oppure lo configurate su vlan voce come fa la station e vedete se il problema sparisce.

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #134 il: 13 Dicembre 2019, 15:37 »
Cercherò altri utenti che hanno technicolor e vodafone, per ora non ho trovato nulla. Prima di giocare con il firewall (disabilitando si perdono tutte le regole iptables? se si, così si fanno più danni che altro) sto effettuando delle prove cambiando i parametri di timeout direttamente nelle variabili di sistema.

Per ora ho cambiato:
net.netfilter.nf_conntrack_udp_timeout = 86400 (precedentemente impostata a 60)
net.netfilter.nf_conntrack_udp_timeout_stream = 3000 (precedentemente impostata a 300)

non è cambiato nulla.. più tardi verifico gli altri conntrack sia delle connessioni TCP che di quelle ICMP e provo a cambiare i valori. Anche se si arrivasse ad una soluzione con questa tecnica l'overload sul lungo periodo è praticamente assicurato. Comunque per ora mi serve solo individuare con certezza la causa, finiti questi tentativi comincerò a mettere mano sul firewall e vediamo cosa ne esce