Voip & PSTN - Domanda preventiva su TIM HUB

• 4 Risposte
  • 3483 Visite

Offline top4music

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Voip & PSTN - Domanda preventiva su TIM HUB
« il: 26 Maggio 2019, 13:44 »
Buongiorno,

questo è il mio primo post dopo la presentazione.

Facendo un lungo giro sul forum, ho capito che qui dentro c'è qualcuno che potrebbe darmi informazioni circa l'argomento che mi perplime.

Premetto che mi occupo da tempo di reti aziendali ed infrastrutture VOIP/SIP trunking basate su Virtual PBX autogestiti, pertanto la mia conoscenza in ambito domestico è un po' lacunosa.

Vi spiego il mio scenario.
Ci sarebbe da attivare un nuovo impianto TIM FTTC con router TIM HUB.
TIM, per ragioni commerciali, non ammette la portabilità del numero su nuovi impianti in promozione, ma assegna una nuova numerazione con chiamate illimitate.
Per ragioni di esempio la nuova chiameremo 456789 e la vecchia sulla quale effettuare la portabilità 123456.
Tramite contatti interni aziendali, io riuscirei a passare l'attuale numerazione 123456 su un SIP TRUNK dedicato da gestire autonomamente.
Tale trunk ammetterà solo chiamate in ingresso.

E qui viene la mia "vexata quaestio".
Ho notato (immagini google) che il TIM HUB ha un gestione Mappatura Ingresso/Uscita.
Sarebbe possibile (con o senza l'unlock), sulla stessa porta FXS indicare al TIM HUB che le chiamate in uscita si instraderanno verso il nuovo trunk 456789 ed accettare le chiamate in ingresso provenienti dal 123456. Il tutto, ripeto, sulla stessa porta FXS, per evitare di avere 2 telefoni. Uno per un trunk e uno per l'altro.

Chiedo a chi lo utilizza già o a chi lo ha sbloccato

Grazie anticipatamente per le diritte.

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
Re:Voip & PSTN - Domanda preventiva su TIM HUB
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2019, 18:56 »
@top4music ciao ho fatto una simulazione con tim hub sbloccato con due linee voip configurate  eutelia e messagenet impostando le 2 linee sulla una porta L1  un numero in entrata/uscita e l'altro solo entrata, un solo telefono e le chiamate entrata/uscita e solo entrata vengono smistate correttamente sulla L1 la L2 è muta.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline top4music

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2019, 21:29 »
Grazie @natalinux per la risposta e per la tua simulazione.
La porta L2 che sia muta credo sia una cosa positiva, giusto?
Quindi se ho ben capito si può effettuare un ruoting efficiente di due o più SIP TRUNK sulla singola porta analogica.
Che tu sappia, per far ciò è necessario l’unlock o è possibile anche con il firmware di serie?

Grazie mille

Offline natalinux

• VIP
  • 9305
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2019, 21:42 »
Lo sblocco e' necessario per avere 2 numerazioni e settare le porte fxs la porta L2 L'ho silenziata volutamente.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline top4music

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2019, 22:28 »
Grazie mille.