Mi avete convinto e ricordato che dovevo provare a spostare gli ont da una connessione all'altra. Dunque ecco i risultati:
vecchio hg8010 fornito e configurato su Vodafone, autenticazione Password: data da Vodafone + S/N: originale del dispositivo
riconfigurato per tiscali by fastweb, autenticazione Password: vuota + S/N: quello dell'ont huawei hg8010h fornito da fastweb
esito: tutto ok
(nota: il firmware del vecchio hg8010 ha il supporto al setup della connessione wan ma non quello all'autenticazione GPON su LOID)
hg8010h fornito e configurato da fastweb per tiscali, autenticazione Password: vuota + S/N: originale del dispositivo
riconfigurato per tiscali by OpenFiber, autenticazione LOID + Logical Password come quelli da ont zte f601 fornito da OpenFiber
esito: potenzialmente ok, l'autenticazione riesce ma la linea cade dopo poco, credo il motivo dipenda dal fatto che su questa linea ho un segnale relativamente molto debole da -30dbm (oltre i -27 ammessi dall'huawei), che però evidentemente non rappresentano un problema per lo zte. In alternativa potrebbe dipendere da mancata/fallita configurazione ma lo stato in cui finisce per appena un po' di tempo, O5, è quello in cui di norma resta mentre sta funzionando, qui invece riparte periodicamente da capo. Nel tuo caso il segnale ricevuto dal nokia è sopra i -27?
f601 fornito da OpenFiber per tiscali al posto dell'huawei non ho provato, dato che non ha il supporto all'autenticazione Password+S/N