Su aliexpress le trovi, ma non sono economicissime.
Beh il problema non è neanche la clip perchè ho un amico che potrebbe prestarmela, il problema adesso è trovare un modem hardware sercomm con firmware più o meno unlock. Non sarà mai la gui di ansuel sul tim hub, ma già sarebbe qualcosa.
Se vuoi caricare il firmware in questo modo non puoi far altro che dumparlo da un altro device
E qui casca l'asino..
Per quanto riguarda l'hardware
sercomm l'unico modello con un software vagamente unlock è la vodafone station revolution spagnola, o "Vodafone router avanzado". E con vagamente si intende appunto accesso telnet o ssh e niente più, non esiste una gui della vodafone effettivamente unlock. La cosa più succulenta che ho trovato al riguardo è questo sito spagnolo:
https://hacks4geeks.com/acceso-completo-al-router-sercomm-vox-2-5-de-vodafone/
Discorso molto più interessante invece per quanto riguarda l'hardware
ADB che condividono sia la maggior parte dei vodafogna (AHG-2500) sia alcuni vecchi "Fastweb Fibra Top" che il dlink dva-5582 dell'infostrada. Sono tutti della famiglia adb vv5820 e per questo hanno disponibile un software custom-openwrt molto meno castrato. Inoltre dovrebbe essere disponibile lo sblocco dell'interfaccia completa tramite config, alla maniera dei vecchi pirelli. Unico problema è che questo software, chiamato Epicentro, è marchio registrato e quindi giocando non vorrei incorrere in una bella denuncia
Poi questo modello viene venduto anche in israele, ma sempre direttamente da ADB quindi solita storia
Si potrebbe ancora sperare nello sblocco del firmware dlink open con la delibera modem libero e flashare il nuovo firmware wind unlock dlink su tutte le vodafone station revolution liberandole per sempre dalla schiavitù