[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Sercomm VD625 AGSOT

• 209 Risposte
  • 172600 Visite

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Re:[GUIDA] Root/sblocco Sercomm VD625 (AGSOT)
« Risposta #30 il: 12 Maggio 2019, 15:37 »
It_worked è apparso. Giustamente come tu mi indicavi è bastato eliminare il mio file (fatto con notepad e senza estensione) con quello originale. Ho quindi modificato il nome della chiavetta. Ora sto provando con putty ma mi si inchioda... schermata nera senza nulla.
EDIT
Funziona. Ero in ssh.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #31 il: 12 Maggio 2019, 15:55 »
Ottimo!!  8)

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #32 il: 12 Maggio 2019, 16:01 »
 :)
« Ultima modifica: 14 Maggio 2019, 18:41 da ciacula »

Offline 00007

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #33 il: 28 Maggio 2019, 09:05 »
Scusatemi ragazzi ma può funzionare come router dalla porta Wan , ciò provato ma non và

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #34 il: 28 Maggio 2019, 09:24 »
Se hai il firmware 2.0.0 puoi attivare l’opzione per sbloccare il modem cosi hai la possibilità di configurare come vuoi la porta wan, io lo uso come access point in cascata

Offline 00007

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #35 il: 28 Maggio 2019, 09:34 »
Sì ho firmware 2.0.0 ma non riesco a configurare come se fosse un router

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #36 il: 09 Giugno 2019, 15:55 »
Ciao a tutti! Non ha ancora pensato nessuno a fare un porting a partire dal dlink dva-5582 che dovrebbe avere lo stesso hardware similarmente a come si era fatto con l'HG553 della VF? (fw @roleo )
Dando un'occhiata al manuale originale scaricato dal sito taiwanese della dlink sembra esistere una gui stock dlink molto interessante con tantissime funzioni. Vi lascio un link
Codice: [Seleziona]
http://pmdap.dlink.com.tw/PMD/GetAgileFile?itemNumber=MAL1700061&fileName=DVA-5582_A1_Manual_v1.00(WW).pdf&fileSize=1.0882431E7;

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #37 il: 09 Giugno 2019, 16:14 »
Da un certo punto in poi i firmware dei gateway sono stati tutti firmati per implementare una sorta di Secure Boot. A tale scopo sono nati dei bootloader custom che controllano le firme. Anche se l'hardware è identico, l'unica possibilità che hai di provare (di riuscire al primo colpo è assai improbabile) a fargli caricare un firmware con una firma che non riconosce (perchè valida per un altro produttore) è andando a sbloccare il bootloader o a rimpiazzarlo con l'altro, ammesso che il bootloader usato da dlink possa funzionare sulla board del sercomm. Essendo la board dell'AGSOT la stessa della VSR SHG2500 è plausibile che scambiando i chip di memoria tra un AGSOT e una VSR si riesca a trasformare l'uno nell'altro, ma questa è pura teoria perchè se uno volesse fare una cosa del genere gli basterebbe montare la board nel case dell'altra senza pensare minimamente ai chip, e di metterci il firmware vecchio con Openrg della VSR spero non importi a nessuno.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #38 il: 09 Giugno 2019, 16:28 »
A livello di  eguaglianza hardware dovrebbe essere così:
dlink dva-5582 -> ADB VV5820 -> Vodafone Station Revolution AHG2500
VD625 -> Vodafone EasyBox 804,Vodafone Router Avanzado,Vodafone Station Revolution SHG2500

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #39 il: 09 Giugno 2019, 16:53 »
Hai ragione, il dva non è sercomm. Forse vado anche OT qui, ma era il post vivo più inerente che c'era, ancora nella sezione hacking non ci posso andare  :'(

A tale scopo sono nati dei bootloader custom che controllano le firme.
Beh a questo punto se il bootloader e il firmware risiedono in due memorie diverse (posso pensare spi+nand) è un gioco da ragazzi mettere nella spi il bootloader dlink e poi caricare dalla solita interfaccia recovery il firmware dlink sbloccato, no?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:50 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #40 il: 09 Giugno 2019, 17:01 »
C'é poco da andare in OT, si parla sempre della solita famiglia allargata.

P.S. C'è solo la nand, se ci fosse la spi...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #41 il: 09 Giugno 2019, 19:10 »
Ormai sono tutte nand, quindi o ti compri il kit per riprogrammarle investendo circa 80€ e pregando che la clip si incastri decentemente o che il chip non si rompa a furia di dissaldarlo e risaldarlo o nada. Prima o poi compro anche quel kit ma non a breve.

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #42 il: 10 Giugno 2019, 17:24 »
Io ce l'ho, ma è davvero troppo faticoso dissaldare una nand e risaldarla. Esistono però anche le clip per TSOP48 che le appoggi e flashi. Non ne vedo più dai tempi delle ps3 homebrew però. Devo vedere.. Ma eventualmente si avrebbe idea di dove prendere il firmware stock della dlink per questo hardware? Mi sa che il dva è prodotto direttamente per wind al momento. Magari si può compilare il codice sorgente? Se qualcuno si prende la briga di fare un bin con qualche speranza di riuscita posso fare un paio di prove col mio nand flasher e l'agsot o la vodafone station adb.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #43 il: 10 Giugno 2019, 20:44 »
Su aliexpress le trovi, ma non sono economicissime. Se vuoi caricare il firmware in questo modo non puoi far altro che dumparlo da un altro device, online non troverai mai il file del dump con i dati disposti come l'FTL ha deciso di metterli. Ovviamente del firmware flashabile tramite procedura standard via software o anche del dump raw fatto con dd non sapresti che fartene dato che non hai come caricarli.

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #44 il: 10 Giugno 2019, 21:45 »
Su aliexpress le trovi, ma non sono economicissime.
Beh il problema non è neanche la clip perchè ho un amico che potrebbe prestarmela, il problema adesso è trovare un modem hardware sercomm con firmware più o meno unlock. Non sarà mai la gui di ansuel sul tim hub, ma già sarebbe qualcosa.

Se vuoi caricare il firmware in questo modo non puoi far altro che dumparlo da un altro device
E qui casca l'asino..
Per quanto riguarda l'hardware sercomm l'unico modello con un software vagamente unlock è la vodafone station revolution spagnola, o "Vodafone router avanzado". E con vagamente si intende appunto accesso telnet o ssh e niente più, non esiste una gui della vodafone effettivamente unlock. La cosa più succulenta che ho trovato al riguardo è questo sito spagnolo:
Codice: [Seleziona]
https://hacks4geeks.com/acceso-completo-al-router-sercomm-vox-2-5-de-vodafone/
Discorso molto più interessante invece per quanto riguarda l'hardware ADB che condividono sia la maggior parte dei vodafogna (AHG-2500) sia alcuni vecchi "Fastweb Fibra Top" che il dlink dva-5582 dell'infostrada. Sono tutti della famiglia adb vv5820 e per questo hanno disponibile un software custom-openwrt molto meno castrato. Inoltre dovrebbe essere disponibile lo sblocco dell'interfaccia completa tramite config, alla maniera dei vecchi pirelli. Unico problema è che questo software, chiamato Epicentro, è marchio registrato e quindi giocando non vorrei incorrere in una bella denuncia  O:-) Poi questo modello viene venduto anche in israele, ma sempre direttamente da ADB quindi solita storia  :'(
Si potrebbe ancora sperare nello sblocco del firmware dlink open con la delibera modem libero e flashare il nuovo firmware wind unlock dlink su tutte le vodafone station revolution liberandole per sempre dalla schiavitù  >:D