[RICERCA] FASTGate GPON Technicolor FGA2130FWB (GBNT-2)

• 159 Risposte
  • 59351 Visite

Offline porf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[RICERCA] FASTGate GPON Technicolor FGA2130FWB (GBNT-2)
« Risposta #150 il: 16 Dicembre 2021, 16:38 »
Si è aggiornato aumaticamente stanotte alla versione 18.3.n.0482_FW_230_FGA2130

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2778
« Risposta #151 il: 17 Dicembre 2021, 15:31 »
Appena posso provo a vedere cosa è cambiato

Offline TheCrypt0Cloud

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #152 il: 21 Dicembre 2021, 12:13 »
Dopo altri 2 Fastgate morti (partizione di overlay piena) ho ora 3 Fastgate GBNT-2 a disposizione da poter uccidere/recuperare. Mi sono deciso di procedere con il flashing diretto della NAND per ripulirli ed eventualmente attivare lo sblocco root.

Che voi sappiate, c'e' un metodo per farlo senza dissaldarla? (Immagino di no, ma chiedere non costa nulla).
Altra domanda, quale lettore mi consigliate di acquistare? Ho visto che come fascia di prezzo siamo sul centinaio d'euro. Ma se c'e' qualcosa di piu' economico ben venga.

Se ci fossero thread di qualcuno che lo ha gia' fatto ed e' riuscito nell'impresa sarebbe fantastico poter seguire la stessa procedura.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2778
« Risposta #153 il: 21 Dicembre 2021, 15:54 »
Come prezzi secondo me il tl866 ii+ basta e avanza

Devi solo ripulire la partizione di overlay, il difficile è dissaldarla senza romperla.

Offline JediKngt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #154 il: 02 Giugno 2022, 20:06 »
Ciao a tutti,
riprendo questo topic dopo un po' di tempo per chiedere se si è trovato modo di "sbloccare" l'FGA2130FWB. In realtà vorrei disporre soltanto dei comandi per poter eseguire un'aggregazione (LACP) su due porte LAN, in modo da avere un uplink da più di 1 Gbps verso lo switch sottostante.

Ho cercato in giro, ma credo che i metodi già noti non funzionino con questo modello, in particolare con l'attuale firmware 18.3.n.0482_FW_230_FGA2130. Ho letto, anche in questo stesso thread, che dovrebbe esistere un'utenza "lanadmin" per l'accesso SSH, ma limitata a determinati IP. Anche in quel caso però mi sembra non si sia trovata una strada utilizzabile.

Ho anche provato ad utilizzare le funzionalità native dello switch di cui dispongo, creando su di esso un trunk di tipo "static" per l'uplink, ma l'FGA2130FWB, non essendo consapevole del trunk, riannuncia i MAC address attraverso una delle due porte, perché non vede provenire da essa la richiesta ARP e questo crea un continuo (ed erroneo) aggiornamento della tabella dei MAC dello switch, introducendo latenza ed instabilità.

Spero sia, nel frattempo, emersa qualche novità (per mettere in cascata un solo switch, quindi che non preveda l'applicazione del rimedio, seppur ottimo, "quick and dirty").

Grazie a tutti per l'attenzione.

Un saluto.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2778
« Risposta #155 il: 24 Luglio 2022, 21:54 »
Purtroppo nessuna novità, ma ti posso dire (avendolo io già rootato) che in linea di massima se compili il modulo kernel per il bonding (che include il supporto LACP) la cosa sarebbe probabilmente fattibile). Mi riprometto sempre di provarci ma devo trovare la pazienza e concentrazione.

La versione del firmware di fabbrica, cioè quella che salta fuori da un dispositivo vergine mai agganciato alla rete fastweb, è praticamente aperta e banale da rootare, ne abbiamo una copia raw e l'ho anche flashata sul mio per comodità in caso dovessi riperdere il root. Purtroppo di tale versione non esiste l'RBI del firmware da poter flashare su un device non rootato.

Offline porf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #156 il: 10 Ottobre 2022, 12:21 »
Stanotte si è aggiornato e riavviato automaticamente con la versione:
18.3.n.0482_FW_232_FGA2130

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2778
« Risposta #157 il: 25 Ottobre 2022, 01:03 »
Grazie, scaricata

@FrancYescO riesci a caricaree l'unpack su GitHub?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3326
« Risposta #158 il: 25 Ottobre 2022, 13:12 »
Se uplodate l'rbi da qualche parte faccio subito