Riparare Xbox 360 SLIM RROD 0012/0013

  • 0 Risposte
  • 2573 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Combine

  • Membro Anziano
  • ***
  • 198
  • Sesso: Maschio
  • Chi sa fare, sa capire.
Riparare Xbox 360 SLIM RROD 0012/0013
« il: 28 Marzo 2019, 08:51 »
Salve a tutti,

In alcuni casi la console non si avvia a causa dei tanto temuti RROD (Red Rings Of Death) nel caso della SLIM Led centrale Rosso.
Talvolta può essere dovuto a XCGPU, Ram, Southbridge ecc ecc che ormai non conviene più reballare (lasciate stare le fesserie sul reflow che son rimedi solo temporanei) poiché costerebbe ancor più che acquistarne una usata.

Nel caso desse errore secondario 0012/0013 invece esiste un modo molto semplice per la riparazione: sostituire (o ponticellare) una resistenza denominata R4D4 che come valore deve essere 0 ohm.

L'errore è causato da un overheating EDRAM causato dal malfunzionamento di suddetta resistenza che collega la mobo al Southbridge (regola funzioni "esterne" quali USB, modulo Sata, connettori tipo quello del modulo RF e così via.

Tale errore causa dunque un'accensione della console con ventole "a palla" per poi ovviamente non partire e restituire il fastidiosissimo Led Centrale Rosso.

Prima occorre verificare se trattasi dell'errore in oggetto.

Individuare errore secondario:

Accendere la console e quando compare il temibile led rosso tenere premuto il tasto SYNC e premere il tasto Eject 4 volte: appariranno dei LED verdi in sequenza.

4 led = 0
1 led  = 1
2 led = 2
3 led = 3


Se l'errore corrispondente sarà 4-4-1-2 o 4-4-1-3 (ovvero 0012-0013) allora questa è la guida giusta per fixarlo senza effettuare alcun reballing costoso.

1- Individuare la resistenza R4D4 come da foto. (Manca il Southbridge, ma almeno qui le resistenze sono ben visibili).

(cliccare per ingrandire)

2- Con un tester vedrete che suddetta resistenza, se in corto, possiederà un valore != da 0 (quello che in realtà deve necessariamente avere).

3- Rimuovere la resistenza e ponticellare con un po' di stagno (pulire bene poi con alcool isopropilico eventuali residui)
     La resistenza, in quanto tale, si può tranquillamente ponticellare, anche perché il valore deve essere 0 ohm e non altrimenti.

4- Accendere la console et voilà, niente più errore.

5- Enjoy it!  8)

@-Mirco-  anche questa potrebbe andare nella nuova sezione  :D
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019, 10:01 da -Mirco- »
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"