Riparare XBOX 360 SLIM che non si accende

• 5 Risposte
  • 8593 Visite

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
  • Chi sa fare, sa capire.
Riparare XBOX 360 SLIM che non si accende
« il: 26 Marzo 2019, 10:43 »
Buongiorno a tutti,

Sicuramente a qualcuno di voi sarà capitato di possedere una XBOX 360 Slim che non si accende più (né da frontalino. né da Joypad) e magari di buttarla via.  :(

C'è un metodo molto semplice, se non si accende, per provare a ripararla. (Riguardo i RROD invece, tutta un'altra storia a parte).

1- Smontare il case della Xbox 360 Slim

2- Smontare il Modulo RF (il modulo d'accensione contenente i LED di boot, di stato, di sync ecc)

3- Individuare il condensatore C57

(Cliccare per ingrandire)

4- Se provando ad accenderla esso dovesse risultare bollente (ma davvero bollente, non toccatelo per più di un secondo), allora il problema è il suddetto.

5- Rimuovere o sostituire (anche se si tratta di un condensatore SMD con un valore talmente piccolo che rimuoverlo non comporterà nulla se non la riparazione) il condensatore SMD incriminato.

6- Et voilà, la console si accende e tutto ritorna come prima!

7- Ora non vi resta che rimontare il tutto e godervi la vostra rinsavita Xbox 360!  8)

Un saluto a tutto il forum.  ;)

P.S. @-Mirco- circa la sezione HW e SW Console come stanno le cose?  :D
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019, 10:00 da -Mirco- »
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline zoomx

• Esperto
  • 588
Re:[GUIDA] Riparare XBOX 360 SLIM che non si accende
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2019, 17:03 »
Si maaaa... qual'è la capacità di quel condensatore?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2019, 23:44 »
Quindi in pratica può lavorare tranquillamente anche senza quel condensatore la console? O è comunque consigliato sostituirlo?

ps: a breve spostiamo il topic nella nuova sezione, il tempo di crearla ed organizzarci.  :ok:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2019, 08:02 »
@zoomx non mi ricordo, ma per la piastra in questione (il modulo RF). non la mobo della console, una capacità davvero irrisoria, penso alcuni pF

e collegandomi con il quesito di @-Mirco- si può lavorare tranquillamente, anzi, deve, se è buggato

e poi per reperirlo bisognerebbe smontare un'altra console magari non funzionante, di scorta (in quel caso si sostituirebbe il modulo RF) ma non tutti ne hanno una.

Finché fosse sulla mobo andrebbe ovviamente sostituito, ma ho riparato diverse console così apparentemente morte e sono anni che funzionano benissimo e tranquillamente senza il condensatore in questione (C57).

Spiego meglio: Funziona bene anche senza poiché sul modulo RF le interferenze sono quasi nulle (è giusto un piccolo modulino). Ovviamente sostituirlo sarebbe ancora meglio. ma esperienza pluriennale nel settore mi ha suggerito che non è assolutamente necessario.

N.B. per alcuni moduli RF la denominazione è C5

A breve un'altra guida su come riparare alcuni errori RROD di Xbox 360 (parlo di resistenze ecc, altri RROD non conviene più ripararli ormai).
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019, 08:16 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline zoomx

• Esperto
  • 588
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2019, 08:29 »
@Combine
Non sono un esperto ma da quello che scrivi sembra come se il condensatore fosse andato in corto circuito. Strano. Cosa curiosa, le Xbox sembrano le uniche affette da parecchi problemi hardware, la stragrande maggioranza delle guide riguarda le Xbox.
Grazie per la guida!

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2019, 08:33 »
Esatto, va in corto e "filtra" più, molto più del necessario non facendo accendere la console.

Senza sostituire il modulo RF che costa sui 15€ basta semplicemente rimuoverlo.

Di niente.  :)
HelpDesk TLC 2° Livello