Abilitare Gui da Remoto da puTTY

• 24 Risposte
  • 12071 Visite

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
Re:Abilitare Gui da Remoto da puTTY
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2019, 10:35 »
Bravo, anche i vecchi firmware xtream 35b avevano UCI, ora mi sembra non più, devo controllare.

Riguardo gli altri comandi ricordo la sintassi ma non a memoria al 100%, li reperisco e li scrivo.

Ma penso che servano più che altro a noi superuser che accediamo con tunnel VPN e abbiamo già accesso all'interfaccia SSH della CPE in questione (vecchi ADB e THCN non UCPE)

Non credo che da GUI stock si possa abilitare SSH.

Comunque potrebbero sempre servire.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2019, 07:51 »
@FrancYescO nulla, sugli xtream 35b entro come root e posso far tutto (lanadmin#) ma sulle UCPE entro come lanadmin> perciò niente root!

Il che è strano...

Per le UCPE DGA4131 entrando tramite telnet ipcpe tutto ok, ma se provo tramite ssh lanadmin@ipcpe si blocca, probabilmente è bloccata la porta 22 (e la 80 a questo punto).

Probabilmente il vendor stesso, come diceva un coordinatore Fastweb, ha bloccato il file config per far sì che l'accesso da wan sia disabilitato in root.

Ho addirittura provato WinSCP (se mi scoprono sono fregato ahaha) e niente da fare, non accedo (protocollo SCP, ip management, porta 22, user e pass lanadmin).

Per tutte le altre CPE Fastweb invece nessun problema, anzi:

Per tutti gli altri Tecnicolor Media Access i comandi per abilitare la Gui da remoto sono.

Codice: [Seleziona]
Telnet ipcpe
service system ifadd name='HTTP' group=wan
saveall

Per tutti gli altri ADB invece i comandi sono

telnet ip cpe
web ui
remote access
enable
save

Ovviamente questo richiede i privilegi di root e un ip di management o quantomeno un DDNS.

Cosa ne pensi riguardo la questione UCPE @FrancYescO ? A questo punto credo ci sia poco da fare.

Ho tentato anche a far permettere ogni connessione in entrata e in uscita con

Iptables -L all
Ma niente. Non accedo da remoto... neppure inserendo la porta in questione (dovrebbe essere la 80 o 8080)

Ma credo valga la stessa cosa... Il comando non essendo espletato da root non ottiene alcunché.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019, 08:18 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2019, 09:28 »
@-Mirco-  Il fatto che noi del 2° livello non riusciamo ad accedere come root significa una sola cosa, file config bloccato.

Mi sa che da remoto non possiamo farci niente (per ora)....

Attendo una risposta di @FrancYescO, ma quel lanadmin> è già eloquente di suo...
« Ultima modifica: 26 Marzo 2019, 10:05 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2019, 11:11 »
Attualmente non mi vengono altre idee, anche perche' senza avere nulla sotto mano e' difficile.. forse su quei device il server web e' configurato per stare in ascolto solo sull'interfaccia LAN e senza un accesso root e' difficile da andare a toccare..

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2019, 11:19 »
Già.. come ti ho detto è proprio bloccato dal vendor, come ha anche intuito Mirco... Pazienza.

Quei comandi però possono sicuramente risultare utili per i TG789 xream 35b. Grazie ;)
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2019, 13:32 »
In realtà esiste un altro modello di UCPE dove invece abbiamo accesso alla shell con privilegi di Root, la UCPE Huawei DN8245F.

La shell in questione è in Dopra Linux e ci si arriva effettuando l'accesso da telnet prima e si ottiene l'accesso come WAP>

Digitando poi SU, si ottiene l'accesso come SU_WAP>, scrivendo poi il comando shell si accede a Dopra Linux come root ovver SU_WAP(Dopra Linux) #

In quel caso l'unico comando che mi permette di digitare è getcustominfo.sh

Gli altri trovati online non fungono.

Qualcuno conosce la shell in questione?
« Ultima modifica: 26 Marzo 2019, 13:40 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2019, 13:46 »
Sugli HG con FW non troppo datato, l'abiltazione SU avviene per altro su base "challenge"

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80426.msg248811.html#msg248811

Comunque se la busybox è stata limitata in comandistica, da quel che ho visto in giro nessuno ha trovate soluzioni.
Netiquette del Forum

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2019, 13:49 »
Io riesco già ad accedere tramite SU e alla Shell, non ne conosco i comandi.

La mia richiesta era un'altra. Accendo da root come poter abilitare la GUI da remoto almeno su suddetta CPE-

Riesco ad essere già dentro come SU_WAP(Dopra Linux) #
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2019, 14:05 »
Io riesco già ad accedere tramite SU e alla Shell

Io sono solito leggere i messaggi cui rispondo: ho soltanto fatto un paragone a titolo informativo con altri apparati Huawei...

Citazione
non ne conosco i comandi.

...ed ho aggiunto, per rimanere più in tema con la tua questione, che la comandistica sotto quella specifica shell busybox risulta limitata (nelle mie prove risultano appena pochi script del tutto inutili) e sulla base delle mie ricerche nessuno ha trovate soluzioni per ottenere un accesso più completo.
Netiquette del Forum

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #24 il: 27 Marzo 2019, 09:20 »
Io sono solito leggere i messaggi cui rispondo: ho soltanto fatto un paragone a titolo informativo con altri apparati Huawei...

Non è il mio caso.. Riguardo ai comandi sono più che d'accordo.

Gli Askey e i DGA4131 sono bloccati nel file config, al momento è impossibile accedere da remoto tramite root, se neanche il Tech Support riesce....

Mi informerò meglio.
HelpDesk TLC 2° Livello