[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 845291 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1020 il: 30 Aprile 2020, 19:14 »
Quando si tratta di linee in rame lascio volentieri la parola ad altri, me ne intendo poco, ormai sono passato direttamente da adsl a ftth ben 5 anni fa :-)

Offline esatesat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1021 il: 30 Aprile 2020, 19:15 »
grazie
 il test lo faccio in 5Ghz
il modem mi dice 52M

Chiedevo, c'è un file che può limitare o la banda e quindi la velocità?
« Ultima modifica: 30 Aprile 2020, 19:20 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1022 il: 30 Aprile 2020, 19:19 »
@esatesat

1) non serve inserire un post per ogni menzione
2) non citare per intero un messaggio recente, appesantisci inutilmente la lettura

Comunque sei sicuro dell'unità di misura...? Non è che hai lo speedtest impostato su MB e non su Mb? A quel punto la velocità sarebbe del tutto compatibile con la portante riportata...

In ogni caso qui la questione è sostanzialmente OT.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2020, 19:23 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1023 il: 30 Aprile 2020, 19:20 »
A meno che tu non abbia toccato qualcosa che non dovevi allora un file del genere non esiste, ti conviene rifare il test via cavo ed eventualmente postare le statistiche ottenute con xdslctl in un thread dedicato alla vdsl. La questione per quel vedo, come ha già detto @larsen64it oramai non riguarda questo device in particolare

Offline esatesat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1024 il: 30 Aprile 2020, 19:25 »
« Ultima modifica: 30 Aprile 2020, 19:27 da esatesat »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1025 il: 30 Aprile 2020, 19:29 »
@esatesat a parte che il dubbio sull'unità di misura l'avevo posto io...qui la discussione si chiude, intervieni su QUESTO thread.
Netiquette del Forum

Offline esatesat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1026 il: 30 Aprile 2020, 20:49 »
Se ho sbaghiato thread mi scuso con tutti Voi, ma @MisterFTTH se si vede la richiesta fa riferimento a una configurazione, modificando qualche file sul DGA4131, come per altre problematiche in riferimento al DGA4131 che GRAZIE a tutti voi, sono riuscito a farlo funzionare con TISCALI la quale mi ha fornito il ZYXEL VMG8825-T50K.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1027 il: 01 Maggio 2020, 16:21 »
Allora ragazzi il primo grosso inghippo con la nostra procedura di sblocco:
In pratica dopo aver messo l'immagina su una pendrive e collegata al router......... abbiamo fatto il login da browser e successivamente sulla barra degli indirizzi messo l'indirizzo sotto elencato.
Una volta incollato l'indirizzo sul browser è comparsa una sorta di struttura file con tutti file .ini. Il problema è che da li in avanti, in teoria, da Esplora risorse dovremmo essere capaci di esplorare i file del root del router ma non ci si riesce.

Poi il primo post non è chiaro perchè se ho capito basta mettere quella stringa sul tasto wps per attivare sia il root da ssh che il dropbear ?
Abbiamo già attivato SMB1 su windows... pur riavviandolo non c'è verso di raggiungere la pendrive da "Esplora Risorse"........
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1028 il: 01 Maggio 2020, 16:31 »
è comparsa una sorta di struttura file con tutti file .ini.

Puoi farmi uno screenshot di quello che vedi? Dovrebbe apparirti un json, non un ini

Dopodiché hai capito giusto, basta quella stringa nell'handler del bottone wps.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1029 il: 01 Maggio 2020, 17:05 »
@LuKePicci

Mi viene fuori questo:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1030 il: 01 Maggio 2020, 18:48 »
Buono, ha funzionato, puoi procedere. Lo vedi il fastgate in "Rete"? https://www.howtogeek.com/wp-content/uploads/2014/03/clip_image0119.png

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1031 il: 01 Maggio 2020, 20:49 »
No.. non siamo riusciti a far comparire il root.
In pratica io guidando mio zio a casa sua è un pò un problema.... cioè se ho capito bene in pratica noi, cosi facendo, andiamo a montare un link virtuale ed appunto poi accedendo da samba al "rootlink" invece di accedere alla pendrive (in questo mio caso) andiamo di fatto ad agire e modificare i file sul root del router giusto ?

Io a mio zio gli ho fatto abilitare SMB1 sul suo pc ma niente non riusciva ad accedere alla pendrive e senza avere il router sotto mano e, sopratutto, il suo pc sotto mano non so cosa abbia toccato :)

L'unico, diciamo lampo di genio che ho avuto è stato quello di provare a fargli aprire direttamente "\\192.168.1.254\" ma gli dava un'errore di ricerca mi diceva. Poi dalla foto che m'ha girato sopra ho anche visto su "Disk_0_name" che c'è scritto Disk1 quindi ho provato a fargli aprire "\\192.168.1.254\Disk1\rootdisk" ma non gli si apriva.

Via telefonica la cosa non è assolutamente fattibile..... lunedi 4 maggio è vicino e poi vedrò da metterci mano direttamente.

Un paio di cose.... una volta messo mano al file del pulsante wps se ho capito io attivo l'accesso root:root via SSH e poi da li in teoria posso andare a vedere come mettere la gui ansuel. il comando ssh forse è simile a quello che spesso uso per il mio 4132 è solo da adattare per fargli prendere la gui adatta..... credo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1032 il: 01 Maggio 2020, 21:13 »
Il problema è solo che non ti rileva l'usb. Prova con un altro supporto, magari mettendoci solo dei file a caso, solo per vedere se riesci e rilevarlo.
Il discorso del wps è un modo per lanciare il comando che permette lo sblocco, in pratica quello che fa l'AFG sul 4132. Una volta ottenuto il resto è uguale a tutti i technicolor ssh, gui etc.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1033 il: 01 Maggio 2020, 22:16 »
Si in pratica il problema è li.. è windows che non riesce ad accedere alla condivisione samba... credo. Che la condivisione non appaia in automatico accedendo "semplicemente" alle condivisioni dovrebbe essere aggirabile appunto inserendo il suo ip su "Esplora Risorse" ma a noi sembra non funzionare sta cosa.
In effetti potremmo provare prima con un'altra pendrive e magari mettendoci su qualche file per vedere che cosa viene fuori...... non vorrei che il problema sia il filesystem usato sulla pendrive stessa....

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1034 il: 01 Maggio 2020, 23:08 »
Il filesystem non è quello che scegli tu, fa parte dell'immagine che carichi. Dalla foto che hai mandato io vedo la pendrive correttamente riconosciuta.

Prova a controllare che windows abbia la rete impostata su profilo privato e non pubblico.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2020, 01:40 da LuKePicci »