[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1348 Risposte
  • 179165 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #795 il: 17 Febbraio 2020, 17:42 »
@konron la lista di cose che smetterebbero di funzionare su un openwrt puro è ben più lunga di quella iniziata la @larsen64it. A nand e seconda cpu forse ci siamo anche arrivati, ma di sicuro non ci sarebbero: WiFi, modem xDSL (quindi niente ADSL/VDSL), ATA (quindi niente VoIP), hw-nat (quindi niente ftth), hw-crypto (niente vpn). Cosa te ne faresti di un device del genere senza tutte quetse funzioni?

Offline konron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #796 il: 17 Febbraio 2020, 20:58 »
No intendevo sarebbe bello un openwrt puro con tutto funzionante, a queste condizioni ovviamente no

Offline Bales

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #797 il: 23 Febbraio 2020, 13:23 »
Salve ho cercato un po' dappertutto senza risultati. Volevo chiedere se sia possibile collegarsi al dga4131fwb tramite seriale per poterlo resettare alle impostazioni di fabbrica in quanto sono rimasto col modem in bootloop e non riesco a collegarmi nemmeno due secondi via ethernet per dare un comando di reset. Il mio bootloop è successo dopo che ho cambiato il driver xdsl dalla gui ansuel ma il problema è che le impostazioni che stavo facendo in quel momento le avevo già prima e le stavo rimettendo in quanto avevo dovuto resettare per far rifunzionare il server samba

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #798 il: 23 Febbraio 2020, 13:58 »
Innanzitutto è strano che ti vada in bootloop all'infinito perchè vuol dire che non hai una config valida sulla seconda bank, forse avevi saltato qualsiasi bank planning… vabbè (è da pazzi giocare coi driver senza un bank planning fatto come si deve…)

Le varie guide di mod per questo dispositivi in genere propongono sempre di abilitare la console seriale, anche quella in prima pagina, quindi è possibile che tu ce l'abbia a disposizione, però non possiamo sapere quanto tempo tu abbia a disposizione prima del bootloop. Quindi collegati alla seriale, capisci come mai quando tenta ti avviarsi dal bank_2 le cose vanno ugualmente storte, e poi cerca di capire quanto tempo hai a disposizione per dare comandi (scrivendo cose senza senso a caso di continuo). Se scopri di avere un minimo di tempo a disposizione allora dai il comando mtd -r erase rootfs_data e sei salvo.

Offline Bales

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #799 il: 23 Febbraio 2020, 14:46 »
Purtroppo mi sono lanciato a capofitto e l'ignoranza mi ha portato a questo risultato. Si ho abilitato la console seriale e no non ho  caricato nulla sull secondo bank. Credo di avere tempo per lanciare dei comandi in quanto la rete wifi persiste per due secondi. Comunque esiste una guida su come collegarsi in seriale? Io ho smontato il modem, ho preparato il cavo usb credendo di trovare una porta ma non c'è. Premetto che ho a disposizione tutta la giornata e so saldare. Il problema è che non so cosa saldare su cosa per potermi collegare ne so quale programma utilizzare dopo aver effettuato il collegamento. Ho cercato un po' in lungo e in largo non trovando espedienti di qualcuno che l'ha già fatto sul dga4131 e ritengo che sia anche da aggiungere alla guida e mi offro di caricare delle foto se qualcuno mi spiega come si esegue la procedura. PS:Ho fatto il root del modem completamente tramite cellulare, un sony xperia xz1 utilizzando un app chiamata termius disponibile anche per ubuntu e come file manager ho utilizzato file commander utilizzando come editor di testo l'editor integrato in termius in quanto da cellulare esso consente solo di aprire un terminal e telnet tramite ssh. Se comunque serve ho a disposizione un pc con sopra installato xubuntu. Grazie in anticipo!

Edit:
Ho individuato la porta seriale sul disposiitivo, vicino è indicata la dicitura j4ø1... Posso effettuare il collegamento con un normale cavo usb oppure ho bisogno di altro?

Edit: Mi rispondo da solo, serve un adattatore seriale presumo
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2020, 15:33 da Bales »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1840
« Risposta #800 il: 23 Febbraio 2020, 17:07 »
Sul mio c'era già saldato un connettore bianco (la plastica l'ho dovuta sfilare  altrimenti i cavi dupont non entravano). La cosa che non mi spiego è il bootloop. Se lo scenario iniziale era quell di non avere la cartella /overlay/bank_2, all'ora credo che si possa recuperare senza seriale.

Offline Bales

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #801 il: 23 Febbraio 2020, 17:34 »
Ma come? Non riesco proprio a venirne a capo, non riesco a collegarmi ne via wifi ne via ethernet in quano la connessione persiste due secondi e tempo di reperire l'indirizzo ip il boot riparte :headbang:

Edit: Secondo voi mettere il modem in freezer potrebbe funzionare? So che può sembrare da pazzi ma a bassa temperatura si può rallentare il dispositivo in alcuni casi e quindi potrebbe darmi abbastanza tempo per collegarmi e dare un comando
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2020, 17:40 da Bales »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1840
« Risposta #802 il: 23 Febbraio 2020, 17:37 »
Visto che hai xubuntu, Il wifi dovrebbe essere disponibile prima dell'eth, apri un terminale e dai in continuo il comando 
ssh [email protected] mtd erase -r rootfs_data
Guarda se il tuo scenario è + o - questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81407.0.html
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2020, 17:45 da larsen64it »

Offline Bales

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #803 il: 23 Febbraio 2020, 18:12 »
Lo scenario è simile solo che io non riesco in nessuna maniera a collegarmi. Ora ho provato e ne in wifi ne ethernet il mio pc riesce a reperire un ip. Se accendo il modem senza toccare nulla il led si comportano in questa maniera 1 led acceso fisso poi dopo un po' parte e segue questa sequenza 2343212343212343 e poi dopo qualche secondo di nuovo fisso sul led 1, dopo qualche secondo fa un intermittenza e dopo riparte la sequenza 12343 si ferma un po' sul 2 e poi di nuovo 1 fisso. Spero di essere stato chiaro per evitare confusione specifico che 1, 2,3,4 sono iled del router in cui 1 è quello in alto

Edit: È possibile virtualizzare il protocollo rs232 e quindi poter connettere il seriale al pc tramite una semplice usb? (scusate se ho detto qualcosa di comico, sono ignorante)
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2020, 18:43 da Bales »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #804 il: 23 Febbraio 2020, 19:22 »
No ti serve l'adattatore rs232-usb, costa un paio d'euro, puoi anche usare un arduino o un raspberry o simili s ete ne ritrovi uno in casa.

@larsen64it la spiegazione pià semplice credo sia che lui non avesse alcun firmware sul secondo bank, per cui qualsiasi fosse il contenuto della cartella /overlay/bank_2 da lì non parta mai. Dalla seriale si capirà meglio cosa accade al terzo giro del bootloop.

Ah, poi in realtà a sentire un australiano, dopo il reset fatto da custom gui, nonostante la custom gui fosse sparita lui non riusciva in nessun caso ad avviare il firmware in bank_2, nel senso che cancellando la bank_1 il dispositivo avviava correttamente bank_2 ma dopo un po' tornava ad vere il firmware sul primo banco. Non ne sono sicuro perchè la custom GUI non la conosco bene, ma pare che in sostanza la custom GUI rompa la possibilità di avviare il secondo banco. PEr disfarsi di questo comportamento ha dovuto fare l'mtd erase.

Offline Bales

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #805 il: 23 Febbraio 2020, 19:43 »
Va bene rs232 db25/db9?
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2020, 19:55 da Bales »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1840
« Risposta #806 il: 23 Febbraio 2020, 20:32 »
Cerca usb to ttl 3.3v tipo pl2303 o ch341a lascia perdere seriali o parallele da pc.
@LuKePicci Per avere un comportamento del genere credo che avesse la gui anche in bank2 con il controllo della bank attivato... bella testa.

Offline Bales

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #807 il: 23 Febbraio 2020, 20:43 »
Purtroppo ho trovato solo questa per ora, c'è modo di adattarlo?

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1840
« Risposta #808 il: 23 Febbraio 2020, 20:52 »
Tu hai è un adattatore da parallelo a seriale. Quella che comunemente chiamata seriale è un adattatore TTL. Il quale può essere anche un adattatore rs232 to ttl sempre che eroghi 3.3V, o usb to ttl.

Offline Bales

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #809 il: 23 Febbraio 2020, 20:54 »
Quello che ho io è rs232 usb to 9 pin