[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 845535 Visite

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #75 il: 10 Maggio 2019, 09:05 »
connessione vula fastweb 200/20 dati + voip
@LuKePicci in parole povere sto cercando di clonare il mac del mio fastgate che si collega alla rete fastweb (askey)  con un'altro (quello del topic  comprato a posto leggendo i tuoi post sul askey ) essendo due router della stessa compagnia e avendo gli stessi parametri configurati internamente dovrebbe quanto meno agganciarsi e copiare la configurazione in automatico o sbaglio ? quindi voglio clonare il macaddress che aggancia alla centrale per avere poi indirizzo dal dhcp ... ( i tecnici fastweb quando montano i router per il macaddress inserisco il mac  dietro l'etichetta e quindi suppongo che sia quello da clonare)  ti ringrazio per la risposta
« Ultima modifica: 10 Maggio 2019, 09:18 da taetae »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #76 il: 10 Maggio 2019, 13:42 »
Ovviamente avevo già una mezza idea del cosa tu volessi fare ma prima di darti indicazioni mi serviva una certezza.

Ci sono varie cose a cui devi badare. La prima è "scommettere" sul quale sia il setup di rete corretto epr la tua linea, a prescindere dal MAC, altrimenti puoi fare tutti i tentativi che vuoi a clonare mac diversi ma non te ne esci se non hai qualche certezza di base.

Il fatto che il modello sia della stessa compagnia non vuol dire nulla, perchè se col suo mac non riesce a prendere l'ip allora nulla di quello che viene fatto da sopra, tipo wansensing e configurazione del voip.

L'altra cosa che devi sapere è che finchè il wansensing è attivo, probabilmente le tue impostazioni del mac vengono ignorate/ripristinate dagli script di wansensing fastweb che tentano di fare altrettanto usando quello che leggono direttamente dal device.

Quindi, prima cosa: ripulisci le settings da tutti i tentativi che hai fatto a vuoto, e scommettiamo che il tuo setup sia DHCP su VLAN 100 su ptm0 in vdsl. Questa scommessa potrebbe essere perdente, ma non avendo tu accesso all'askey non puoi far altro che tirare ad indovinare come sto facendo io.

Seconda cosa: disabilita il wansensing del 4131, in /etc/config/wansensing, metti enable a '0'.  A questo punto o riavvii il device o dai da shell i relativi comandi di stop.

Terza cosa: apri il file /etc/config/network, sezione wan, è già a posto per dhcp ma togli quel 'ptm0' da ifname che così la vlan non può funzionare, e sostituiscilo con '@vlan_wan'. Scorri più giù nel file, trova la sezione vlan_wan, e in ifname assicurati che ci sia 'vlan_ptm0'. Torna più su, cerca la sezione vlan_ptm0, assicurati che vid sia a '100'.

A questo punto applica tutto con i vari comandi di reload/restart o riavvia il device. Vedi cosa accade. Potrebbe: ricevere un ip ma necessitare di registrazione, o fare lo stesso ma iniziando già in automatico ad autoconfigurarsi/aggiornarsi, o non ricevere alcun ip, o funzionare completamente (ma la vedo improbabile dato che in wansensing non è stato in grado di risolvere da solo).

Nel primo caso, puoi scegliere se procedere a registrare il device o andare avanti con la clonazione del mac. Nel secondo ti conviene attendere che completi l'aggiornamento, così che al prossimo giro questa situazione non possa riverificarsi. Nel terzo caso procedi direttamente con la clonazione del mac. Nel quarto caso stappa una bottiglia di qualsiasi cosa ti piaccia perchè probabilmente si starà anche configurando col voip in automatico.

Eravamo arrivati a tre, quindi, quarta cosa: l'interfaccia a cui devi modificare il mac è vlan_ptm0. In questa interfaccia, prova ad aggiungere option macaddr '...', prova prima con quello sull'etichetta dell'askey. Bada però: dopo aver modificato questo parametro e fatto il reload di network, dai il comando ifconfig e controlla che su vlan_ptm0 il nuovo mac sia davvero stato applicato. Se questo non succede avvertimi che dobbiamo usare un workaround.

A questo punto, stesse possibilità di prima. se stavolta a differenza di prima prende ip ma ti richiede registrazione vuol dire che hai clonato il mac sbagliato, quello sull'etichetta non era quello esatto, in tal caso puoi o sbizzarrirti a trovare quello giusto o procedere a registrare il device con questo mac clonato, ma se anche nel tentativo precedente senza mac clonato ti prendeva ip richiedendo registrazione allora forse ti conviene registrare quello suo, invece che quello clonato sbagliato. Nel caso in cui ancora non prende ip, o hai clonato il mac sbagliato, o la scommessa di partenza era perdente. Nel caso in cui ora la navigazione internet funzioni regolarmente allora puoi iniziare a pensare al voip, a patto che nel frattempo non sia partito ad autoconfigurarselo.

Non mi è chiaro se sappia già le tue credenziali voip o meno. Tieni presente che fin qui hai sempre il servizio cwmp attivo, quindi come già detto nel caso dovesse improvvisamente connettersi fastweb dovrebbe inviare tutte le config in automatico insieme ad eventuali aggiornamenti per il device. Se vuoi disattivare il cwmp perchè magari hai già le credenziali ricavate in altro modo prova così: vai in /etc/config/cwmpd e nell'unica sezione che c'è aggiungi "option enforce_https '1'" e "option use_dhcp '0'". In /etc/config/watchdog fai sparire o commenta con # le righe relative a cwmp.  Se arrivi ad avere connessione internet funzionante ma non ti parte l'autoconfigurazione del voip avvisami.

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #77 il: 10 Maggio 2019, 15:48 »
ti ho inviato il mio log in privato
ora eseguo tutti i passaggi che hai egregiamente fornito

ti ringrazio per la spiegazione e l'aiuto con la speranza di creare qualcosa di positivo per la comunità

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #78 il: 10 Maggio 2019, 16:25 »
Ho dato uno sguardo al log. Le credenziali voip, se dove le hai censurate sono in chiaro, allora le hai tutte. C'è la conferma che stai usando una vlan per la connessione wan. Purtroppo non vedo nessun indizio sul vid utilizzato. O meglio ce n'è uno ma secondo me è fuorviante, dovrei conoscere l'askey per esserne sicuro. Per ora ignoriamolo.

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #79 il: 10 Maggio 2019, 17:13 »
ho eseguito i passaggi che mi hai dato ma non mi connetto, e non riesco a vedere il macaddress ( ho provato a vedere se il file button è rimasto invariato ed è rimasto come dopo la modifica)
la login e password  di default sono? admin admin ? io da interfaccia web ho admin e una password modificata... ma in tutti e due i modi non riesco ad accedere mediante ssh (devo provare la creazione di una chiave? )
per il telnet la connessione è chiusa

per askey  mi sta dando una grossa m,ano il buon vecchio amico del gruppo che ringrazio infinitamente con la speranza di ricavarne qualcosa di buono

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #80 il: 10 Maggio 2019, 17:31 »
Telnet qui non c'entra nulla. La password con cui l'accesso ssh viene abilitato seguendo i comandi della guida è root/root. Se il file button è rimasto invariato allora non hai ancora lanciato il comando al suo interno. Controlla di aver premuto correttamente il tasto del WPS.

PS non è che stai editando i file che trovi in /overlay vero? Perchè le modifiche che fai da qui potrebbero essere inerenti la bank sbagliata e vengono applicate solo dopo il reboot.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2019, 17:34 da LuKePicci »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #81 il: 10 Maggio 2019, 17:36 »
allora premo il tasto + sopra il router non accade nulla non si accendono luci e inserisco root/root
Access denied
[email protected]'s password:

in etc/config/button il percorso esatto è : \\192.168.1.254\usbdisk\USB-A1\rootlink\etc

se riavvio il router e vado di nuovo in button compare la stringa di default
Codice: [Seleziona]

config button 'wps'
option button 'BTN_2'
option action 'pressed'
option handler 'wps_button_pressed.sh'
ho abilitato anche la wireless e in questo modo se clicco sul + lampeggia in verde e provo a fare il login ma root root sempre access denied
sarà questa la seriale??
https://ibb.co/R0frLWX
« Ultima modifica: 10 Maggio 2019, 18:07 da taetae »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #82 il: 10 Maggio 2019, 18:31 »
Sì, il tasto del WPS è quello col +, se lo premi quando il file button non è modificato dovresti veder lampeggiare delle luci, ma facendolo quando invece è modificato allora non vedi lampeggiare nulla. Dopo averlo premuto dovresti vedere immediatamente tornare il file com'era prima, se non lo fa allora quel comando non è stato eseguito. Anche il percorso del file che hai modificato è quello giusto. Fai un tentativo con la generazione della chiave. Oppure prova anche così: edita il file button, spegni e riaccendi il device, controlla che sia ancora modificato, e premi il tasto.

La seriale credo sia proprio quella, @FrancYescO ci è già passato quindi nel caso può correggerti lui.

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #83 il: 10 Maggio 2019, 18:40 »
per ssh uso putty devo fare qualcosa in particolare??
perchè fa esattamente le cose che hai descritto ma quando l'avvio mi chiede il login do:  root  mi chiede la password do: root ma mi da sempre accesso negato ...

per la key ho provato a crearla tutto ok apro il file  authorized_keys mediante editor di testo(o wordpad? indifferente? ) copio la chiave creata .pub poi cosa devo fare in putty?? perchè se non faccio nulla chiede login e pass e siamo come prima (se provo da cmd di windows) do ssh 192.168.1.254 e mi chiede direttamente la password inserisco quella impostata nella key e non accede , inserisco root, non accede .... mi manca qualche passaggio secondo me

per scrupolo inserisco anche il file dropbear:

config dropbear
   option enable '0'
   option Interface 'wan'
   option PasswordAuth 'on'
   option RootPasswordAuth 'off'
   option RootLogin '0'
   option AllowedClientIPs '59.0.121.0/24 1.253.131.0/24 10.0.120.0/23 10.1.120.0/24 10.3.120.0/24 10.5.120.0/24 10.0.248.0/24 10.1.248.0/24 10.3.248.0/24 30.253.131.0/24 10.252.120.0/24 26.0.123.0/24 26.0.125.0/24'
   option Port '22'
   option IdleTimeout '600'

config dropbear 'lan'
        option Interface 'lan'
        option Port '22'
        option IdleTimeout '600'
        option enable '1'
        option RootPasswordAuth 'on'
        option RootLogin '1'
        option PasswordAuth 'on'
« Ultima modifica: 10 Maggio 2019, 19:11 da taetae »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #84 il: 10 Maggio 2019, 21:06 »
Il file puoi editarlo con qualsiasi editor a patto che aprendolo tu non lo veda tutto su una sola riga. Se hai una versione di windows recente anche notepad va bene.

una volta che hai messo sul router la chiave pubblica, devi configurare il tuo client ssh per utilizzare il corrispettivo privato. Se l'hai creata da ssh via cmd di windows allora quel client è già configurato per usarla, devi solo connetterti con [email protected] e inserire la password con cui hai creato la chiave. Prima di aver configurato la chiave invece ti avrebbe chiesto direttamente la password di login e avresti dovuto usare root. Riguardo putty, per usare la chiave privata cerca info a riguardo su google, altrimenti non c'è nessuna cosa da fare in particolare.

Se da ssh via cmd di windows o da linux, dai ssh 192.168.1.254 senza root@ davanti, lui prova ad accedere come [email protected] e non funziona, ti da permission denied
« Ultima modifica: 10 Maggio 2019, 21:12 da LuKePicci »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #85 il: 12 Maggio 2019, 09:29 »
nulla da fare ho provato anche a disattivare firewall e antivirus ma non va
C:\Users\Ryzen7>ssh [email protected]
The authenticity of host '192.168.1.254 (192.168.1.254)' can't be established.
RSA key fingerprint is SHA256:hzH6M.....................................................................
Are you sure you want to continue connecting (yes/no)? yes
Warning: Permanently added '192.168.1.254' (RSA) to the list of known hosts.
Permission denied, please try again.
Permission denied, please try again.

non è che ci sia qualche regola interna del firewall tipo askey (iptables ) che blocca qualcosa? so chè il sistema è diverso ma un qualcosa di equivalente su questo sistema dove controllare.....

potrebbe essere un problema di versione firmware? il mio monta 17.2.0412_FW_248_DGA4131
 ho provato anche con putty e la chiave privata oltre da linea di comando windows e il risultato e :

Using username "root".
Server refused our key
[email protected]'s password:[\code]

« Ultima modifica: 12 Maggio 2019, 11:39 da taetae »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #86 il: 12 Maggio 2019, 12:27 »
Sì la seriale è quella, per il GND ho usato la carcassa dell'sfp (ma è facile dedurre è il contatto quadrato) non ricordo quale fosse tx e rx ma basta guardare le foto di qualche altro modello la piedinatura è la stessa... O fare come ho fatto io appoggiare a caso l'rx dell'adattatore USB su uno dei due PIN centrali e accenderlo per vedere se ricevo

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #87 il: 12 Maggio 2019, 16:55 »
Visto che nessuno ha ancora postato la jtag ora vi mando una foto così a chi serve gia sa i piedini :

----
| . |(SUPPONGO VCC MA NON SO SE ALIMENTATA A 5,5 O 3,3)
| . |GND
| . |RX
| . |TX
 ----
https://ibb.co/SKVqnRX
speed 115200

Credo che il mio problema sia di tipo password login qualcuno mi potrebbe passare il file passwd e shadow ?? se li sostituisco non ci dovrebbero essere problemi giusto ?? perchè anche dalla seriale non riesco ad accedervi
OpenWrt login: root
Password:
login: can't execPlease press Enter to activate this console.

posso aggiungere che all'avvio parte con bank2
« Ultima modifica: 12 Maggio 2019, 17:22 da taetae »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #88 il: 12 Maggio 2019, 17:39 »
Il file shadow non è sostituibile, passwd deve venire fuori così:

root:x:0:0:root:/root:/bin/ash
daemon:*:1:1:daemon:/var:/bin/false
ftp:*:55:55:ftp:/home/ftp:/bin/false
network:*:101:101:network:/var:/bin/false
nobody:*:65534:65534:nobody:/var:/bin/false
dnsmasq:x:453:453:dnsmasq:/var/run/dnsmasq:/bin/false
mosquitto:x:200:200:mosquitto:/var/run/mosquitto:/bin/false
lanadmin:x:550:550:lanadmin:/home/lanadmin:/usr/bin/restricted-clash
mvfs:*:499:1::/:/bin/sh
L'unica parte che dovresti aver modificato è quella nella prima riga.

Quel "server refused our key" significa che hai riempito male il file authorized_keys

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #89 il: 12 Maggio 2019, 18:07 »
Authorized_key cancello tutto e metto solo il file creato da Windows