[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1436 Risposte
  • 233973 Visite

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1425 il: 22 Aprile 2021, 16:19 »
e niente ...

1) fatto mtd -r erase rootfs_data
2) rieseguito il tch-exploit
3) aperto editor WinSCP sul file etc\config\network ed aggiunte le due linee alla sezione "config interface 'wan'"

option macaddr 'A4:91:nn:nn:nn:nn'   
   option vendorid 'Technicolor_DGA2130FWB/dslforum.org'

4) una volta riacceso il modem rimane rosso lampeggiante alla fine del boot ...

che palle  ::)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2564
« Risposta #1426 il: 22 Aprile 2021, 16:56 »
Wait, avevo dato per scontato che non avessi la custom GUI e che quindi sapessi già come configurarlo per funzionare senza di essa.

Se avevi un FGA allora eri su rete fastweb senza vlan ID. Il wansensing fastweb del DGA4131 supporta il collegamento tramite wan ethernet ma solo su vid 835 per openfiber. In parole povere non puoi affidarti al wansensing per ottenere il link funzionante, devi configurarlo a mano.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1427 il: 22 Aprile 2021, 17:51 »
bel problema direi, la gui di Ansuel non mi da molte possibilità di intervento e i tecnici fastweb da un mese a questa parte non mi hanno aiutato a risolvere il problema... esiste una guida per farlo manualmente?

si ho un FGA2130FWB, l'unico modem che attualmente funziona, che erroneamente ho chiamato DGA...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2564
« Risposta #1428 il: 22 Aprile 2021, 18:02 »
Ah ma quindi nemmeno con la custom GUI eri riuscito a connetterlo ad internet? Ma almeno sei sicuro che l'ont sia autenticato correttamente?

C'è il modo di fare qualsiasi cosa, ma devi studiarti un po' come una linea fastweb nelle varie salse e sapere cosa ti serve modificare per il tuo tipo di linea.

Pensa che io ultimamente a tempo perso sto cercando di fare il passaggio opposto, dal DGA4131 all'FGA2130, però sono su Tiscali.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1429 il: 22 Aprile 2021, 18:14 »
Ah ma quindi nemmeno con la custom GUI eri riuscito a connetterlo ad internet?
   no nada

Ma almeno sei sicuro che l'ont sia autenticato correttamente?
   oggi mi hanno detto che il GPON non necessita di registrazione del seriale (la GUI ANSUEL mi scrive Ethernet connessa ma poi fallisce la connessione DHCP)

C'è il modo di fare qualsiasi cosa, ma devi studiarti un po' come una linea fastweb nelle varie salse e sapere cosa ti serve modificare per il tuo tipo di linea.
   il problema è che reperire le informazioni è parecchio difficile e gli stessi operatori spesso si contraddicono tra di loro

Pensa che io ultimamente a tempo perso sto cercando di fare il passaggio opposto, dal DGA4131 all'FGA2130, però sono su Tiscali.
   sei riuscito a rootare il FGA2130 ? ... complimenti, in giro non ho trovato tools per farlo ...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2564
« Risposta #1430 il: 22 Aprile 2021, 18:31 »
   oggi mi hanno detto che il GPON non necessita di registrazione del seriale
Che io sappia su gpon fastweb su OLT fastweb su fibra flashfiber che open fiber per l'autenticazione di un ONT conta solo il seriale il suo seriale, e non la password ad esempio. Su gpon fastweb con OLT openstream su fibra open fiber invece è come da me su gpon Tiscali su OLT openstream su fibra open fiber, ovvero conta solo la password e non il seriale. Poi ovviamente devono combaciare gli identificativi del modello di ONT se l'OLT che hai in centrale pretende di trovarne di specifici.

sei riuscito a rootare il FGA2130 ? ... complimenti, in giro non ho trovato tools per farlo ...

C'è un thread a riguardo, ma i "tools" che servono sono hardware, per questo non interessa quasi a nessuno comprarli per sperimentare. Poi c'è da dire che una volta rootato, non esistendo mod compatibili e mancando i sorgenti che servirebbero per creare un insieme di pacchetti interessante tanto quanto quelli per il DGA4131 anche a me passa abbastanza la voglia di fare il passaggio. In più sono davvero pochi coloro che saprebbero utilizzarlo su una linea gpon non fastweb al posto del loro ONT, quindi non c'è quasi nessuno a cui vada di sperimentarci su. Però di base è interessante, è l'unico ONT rootabile e completamente configurabile con più di una porta gigabit, cosa necessaria nell'ipotesi di voler sfruttare quei 2,5Gbit che fastweb ha furbamente messo sul piatto sapendo che nessuno avrebbe potuto usarli.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1431 il: 22 Aprile 2021, 19:58 »
si hai ragione, ma fosse per me al FGA2130FWB gli darei fuoco ... non riesco ad utilizzare altro ...

cmq per riassumere, sulla mia rete FASTWEB (se ho capito bene quello che mi hai detto, avendo l'FGA che si configura in automatico sono su linea Fastweb) il provising di un DGA4131FWB con GPON lucent può avere luogo esclusivamente quando l'assistenza telefonica FASTWEB avrà inserito il seriale del GPON  ?

perchè se è cosi domani telefono nuovamente all'assistenza; il mio obiettivo è liberarmi del FGA2130 e mettere un DGA4131 rootato ...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2564
« Risposta #1432 il: 22 Aprile 2021, 23:14 »
O metti il seriale gpon dell'fga nell'ont che hai montato al suo posto o convinci fastweb a farti mandare un tecnico che faccia registrare il seriale del nuovo ont anche in centrale.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1433 il: 23 Aprile 2021, 09:43 »
grazie @LuKePicci
oggi ho un appuntamento telefonico con l'assistenza ... eventualmente farò come dici tu ...

Offline geeketto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #1434 il: 27 Aprile 2021, 22:17 »
Ragazzi ho la versione 17.2.0412_FW_248_DGA4131 e ho provato col metodo usb e SMB ma nada, non lo trovo nel file explorer, è qualcosa di firmware ? o sono io?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2087
« Risposta #1435 il: 28 Aprile 2021, 08:36 »
Le versioni 17.x si sbloccano tutte con il metodo samba. I problemi possono essere legati al SO usato e se è stato attivata o meno la compatibilità con versioni di samba vecchie (vedi windows e attivazione di samba).

Offline geeketto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #1436 il: 28 Aprile 2021, 11:41 »
thx cambiando os ce l'ho fatta
« Ultima modifica: 28 Aprile 2021, 13:46 da MisterFTTH »