Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC
[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
JohnnyKing94:
Ok quindi il bank_2 non è una o LA partizione che contiene il firmware... ho capito... si genera solo quando vengono fatte modifiche al firmware?? che tipo di modifche?? Ti chiedo questo perchè la prima volta che entrai nel modem, i due banchi c'erano e ci son sempre stati
Quindi ora che son riuscito a resettare tutto allo stato di fabbrica dopo l'ultimo comando posso star tranquillo che tutto è come dovrebbe essere?? xD Se un domani (che penso non ci sarà mai, per l'ultima sudata fredda che ho fatto) dovessi rilanciare il comando 'mtd erase rootfs_data' non è che perdo pure il bank_1 strada facendo?? xD
Comunque grazie a tutti voi ragazzi per la vostra saggezza :D
LuKePicci:
Ci sono sia due partizioni che si chiamano bank_1 e bank_2 e sia due cartelle con lo stesso nome dentro overlay, ognuna relativa ad uno dei firmware nelle due partizioni, quelle da cui avvii il device.
Quando dai il comando mtd erase cancelli tutta la partizione rootfs_data che contiene le due cartelle. Come hai notato la cartella bank_1 ti è ricomparsa non appena hai avviato il firmware dalla partizione bank_1, quella che stai usando ora. Se un domani avvii il device dalla partizione bank_2 di ricompare anche la cartella bank_2.
Le cartelle contengono qualsiasi cosa ci sia di diverso tra un firmware resettato ed uno non resettato. Tipo, cambi il nome al wifi? Bene, in quelle cartelle finisce il file delle config del wifi in cui dentro c'è il nome del wifi che hai scelto. Oppire, avvii il device e si genera un log con qualche evento? Bene, il file del log è salvato in quelle cartelle. E così via.
È comunque importante che tu non vai mai a toccare direttamente i file al loro interno. Se qui in qualche guida vedi scritto di editare il file /etc/config/network non significa che devi andarlo a prendere in /overlay/bank_1/etc/config/network, ma devi modificarlo direttamente da /etc/config/network. La modifica che farai non sovrascriverà la copia di questo file contenuta nel firmware ma verrà salvata in un rispettivo file dentro quella cartella /overlay/bank_1 per poter essere ripescata ogni volta che il device si avvia se lì dentro ne trova una copia, altrimenti usa quella che fa parte si sé e che non puoi in alcun modo modificare. Una copia vergine di tutti i file la puoi sempre trovare in /rom. Ti sembrerà di vedere sempre gli stessi file sia in /rom che in /overlay/bank_1 che direttamente in / ma quest'ultima altro non è che la sovrapposizione (overlay per l'appunto) dei file in /overlay/bank_1 su quelli in /rom.
Spero sia chiaro, più di così non so che dire. Ma queste cose erano spiegate sinteticamente anche in prima pagina comunque.
JohnnyKing94:
Ora è molto più chiaro. Grazie. Giusto per curiosità come si avvia il device dalla partizione bank_2?
merlintux:
Dunque, ho aggiunto i dns ipv4 cloudflare
--- Codice: ---uci add_list network.wan.dns='1.1.1.1'
uci commit network
/etc/init.d/network reload
--- Termina codice ---
e in effeti testando su dns leak risultano in uso.
Ma se volessi aggiungere anche quelli per ipv6, dovrei usare gli stessi comandi?
LuKePicci:
Dovresti prima assicurarti che il server dns locale in esecuzione sul router sia pronto e configurato per raggiungere un server dns su ipv6, oltre che naturalmente configurare un accesso wan si ipv6. Fai conto che la base di questi firmware è openwrt 15 su kernel 3.4, quindi non è che il supporto ipv6 sia propriamente allo stato dell'arte. Ma non so perchè ti interessi fare una cosa del genere, anche i server su ipv4 ti ritornano normalmente i record AAAA, quindi io non mi ci butterei proprio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa