Ciao,
intanto grazie per le dritte, e mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho avuto qualche contrattempo.
Facendo come mi hai consigliato tu, ora ho linea e riesco a navigare MA solo su alcuni siti (ad esempio, youtube funziona, amazon anche, speedtest no, il meteo nemmeno, sia sul fisso con cavo che su cellulare). Ho notato anche che la maggior parte dei siti che dovrebbero indicarmi il mio IPv4 attuale me lo danno come "assente" e mi mostrano soltanto quello IPv6.
Inoltre non funziona ancora il telefono di casa (ma quello potrebbe essere un problema con il file "firewall").
Inoltre con il tg1100 avevo un ip fisso (2.xxx) ma provando ad impostarlo nel file network (ho cambiato solo le voci proto e ipadrr, non so se serva modificare altro) semplicemente non ottengo la linea.
Hai idea da cosa possa dipendere? Serve che giro qui qualche file di configurazione?
Grazie ancora e buona giornata
PS: ho provato ad impostare telegram in modo diverso. Se gli tolgo il permesso di utilizzare l 'IPv6, non riesce a collegarsi alla rete.
Quindi presumo ci sia un problema lato IPv4, ma non saprei dove mettere le mani