[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)

• 414 Risposte
  • 101429 Visite

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #405 il: 09 Luglio 2022, 18:13 »
mi chiedevo, può essere usato in bridge mode? vorrei provare a collegarlo ad un decoder tv, ma non trovo l'opzione nella gui ansuel.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2022, 18:21 da sPippoLando »

Offline Mac Gyver

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #406 il: 16 Luglio 2022, 16:16 »
Salve, ho un problema con il root del dispositivo in questione, non riesco ad effettuare l'operazione di autoflash per ottenere il root del firmware.
Settando tutto come viene illustrato nel post poco prima, terminato il processo, non riesco a connettermi con SSH, mi da errore con la password root/root.
Da cosa potrà dipendere?
Grazie mille per il lavoro che avete svolto, siete stati utili in tante altre guide oltre a questa.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2615
« Risposta #407 il: 17 Luglio 2022, 02:32 »
Difficile dire, ma a volte l'errore è nei dettagli.
Se non ti riesce prova questa guida usando netcat
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg249992.html#msg249992

Offline Mac Gyver

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #408 il: 18 Luglio 2022, 23:28 »
Grazie mille Larsen, tramite ncat ho effettuato il root con una remote execution dei comandi che mi hai suggerito correttamente, una volta abilitato l'account root è stato uno scherzo caricare la GUI Ansuel.
Siete fantastici, grazie a questo forum ho resuscitato diversi modem che non utilizzavo più per dar loro nuova vita ed un utilizzo principalmente di AP per coprire punti della casa non raggiunti dal modem principale.
Avrei un ultimo questito, ho un vecchio modem Alice Gate Voip 2 Plus con AGPF v.4.7.1 che non uso da molto tempo, si potrebbe caricare qualche altro fw universale per utilizzarlo come AP tramite WAN Eth4 ?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2769
« Risposta #409 il: 24 Luglio 2022, 23:42 »
Complimenti a @sPippoLando per esserci riuscito. Leggendo quello che hai passato ho intuito la serie di difficoltà a cui sei dovuto andare incontro.

Ho fatto qualche ritocchino alla guida che hai redatto per ovviare al mancato settaggio del voip prima della GUI.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3322
« Risposta #410 il: 31 Luglio 2022, 11:19 »
Comunque riguardo il voip, ci ho perso svariati giorni a suo tempo per renderlo configurabile da GUI senza la necessità di quei file/dover predisporre qualcosa prima di installare la GUI (e mi sembrava aver raggiunto l'obbiettivo, ma ovviamente mi era difficile provare con quello di tutti gli ISP). se riusciamo a capire cosa c'è nei file di configurazione che genera la GUI che ancora non và ce lo dedicherei altro tempo per sistemare ancora.

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #411 il: 22 Agosto 2022, 14:09 »
Complimenti a @sPippoLando per esserci riuscito. Leggendo quello che hai passato ho intuito la serie di difficoltà a cui sei dovuto andare incontro.

Ho fatto qualche ritocchino alla guida che hai redatto per ovviare al mancato settaggio del voip prima della GUI.

Grazie, ho corretto alcuni errori di battitura e aggiunto una nota all'inizio, la guida dovrebbe essere valida (con i dovuti cambiamenti) per qualunque firmware che preveda AutoFlashGUI e quindi la strategia #A.

Alla fine ho ottenuto un DGA4132, cui sono riuscito ad installare un firmware aggiornato sbloccabile (quì il messaggio originale https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg277130.html#msg277130), però siccome mi sentivo oramai "esperto" ( :facepalm:) ho pasticciato un pochino con AutoFlashGUI. Per eliminare eventualmente il root (dato che non volevo installare la gui custom) mi basta provare se ho accesso con Putty? ed eventualmete inserire il comando "passwd" per cambiarla?
« Ultima modifica: 22 Agosto 2022, 14:15 da sPippoLando »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2615
« Risposta #412 il: 22 Agosto 2022, 14:41 »
Per root si intende l'accesso come amministratore di sistema. Se non ti interessano modificarlo puoi sempre  resettarlo. Con passwd cambi la password impostata (che per AFG è utente/passwd root/root)
Se invece hai fatto confusione puoi resettarlo completamente mantenendo il root lanciando questo script:
https://termbin.com/d8ygj
al termine si riavvia.
N.B. il corpo centrale è costituito da comandi impartiti da AFG.

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #413 il: 22 Agosto 2022, 17:46 »
Per root si intende l'accesso come amministratore di sistema. Se non ti interessano modificarlo puoi sempre  resettarlo. Con passwd cambi la password impostata (che per AFG è utente/passwd root/root)
Se invece hai fatto confusione puoi resettarlo completamente mantenendo il root lanciando questo script:
https://termbin.com/d8ygj
al termine si riavvia.
N.B. il corpo centrale è costituito da comandi impartiti da AFG.

Mi spiego meglio, volevo aggiornare il firmware del modem tim per passare ad uno più recente, sempre tim, con la possbilità di sblocco del modem(delibera agcom), per farlo ho usato tftpd ma a causa del fatto che la porta ethernet era sporca, quando ci ho provato non ha funzionato (era proprio spenta la spia led della porta ethernet, ma non ci avevo fatto caso inizialmente). Ho provato quindi con AFG a caricare il nuovo firmware, e ha completato la procedura, ma non ha caricato il firmware, quindi ho riprovato con tftpd e questa volta la cosaè andata a buon fine, firmware nuovo caricato.
Ora ho una versione stabile e recente del firmware, ma appunto vorrei essere sicuro di non aver ancora accesso come amministratore (immagino che non sia molto sicuro lasciarlo così).
Quindi posso semplicemente resettare il modem?
O mi basta provare ad accedere con root/root e se non va sono a posto?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2615
« Risposta #414 il: 22 Agosto 2022, 18:09 »
Citazione
O mi basta provare ad accedere con root/root e se non va sono a posto?
Se non hai l'accesso sei a posto.
Citazione
immagino che non sia molto sicuro lasciarlo così
E' solo l'accesso dalla lan al router. Se la tua lan è stata violata, poco importa se hai l'accesso al router o meno.
Nota generale: tutti i router venduti dai provider sono fatti per avere qualche tipo di accesso  da internet (leggi assistenza a distanza). Se hai l'accesso al router come amministratore puoi controllare/modificare/disattivare/bloccare, senza sei in balia della configurazione di default, la scelta è tua.