[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)

• 403 Risposte
  • 96367 Visite

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #391 il: 07 Giugno 2022, 12:26 »
Grazie, porta pazienza ma non sono operazioni (per quanto poi non così complesse) user friendly, anche perché fare cose senza aver capito cosa si sta facendo non facilita il compito.

ho caricato il firmware F_TG788vnv2_17.2.0360.rbi con tftpd64.464, anche se alcuni passaggi potevano essere esplicitati meglio (il modem doveva entrare in modalità upgrade e il file va messo nella cartella dove si trova tftp o ne va indicata un'altra nella nel primo tab, per il resto ho copiato le impostazioni dalle immagini https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245030.html#msg245030).

Autoflash Gui sono riuscito a farlo partire solo scaricando dal un repository quì, (mentre se scarico "autoflashgui.exe" dalla pagina di github non si apre), ma il campo profilo modem non c'è, ci sono dei modem tranne il TG788vn v2 (VDNT-W) quindi non posso fare il root così.

Ho visto però, che https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg249992.html#msg249992 potrei evitare di usare autoflashgui con il firmware telmex 17.2.0360. Ho capito che quella riga di comando carica evidentemente il file telmex.sh che doveva essere uno di quelli caricati subito sotto l'immagine, ma non sono più attivi quei link? perché come procedura mi pare molto più immediata e senza dover istallare nulla, anche se non ho capito dove andrebbe collocato il file.

ho comunque provato ad usare il modem, ma non riesco a farlo collegare dopo aver impostato l'email e la pass forniti dal provider, probabilmente sia perché non è rootato, sia perché devo impostare un qualche profilo automatico visto che passerei da un 35b ad un profilo 17a di connessione ?

per caricare la gui ansuel, non ho capito una ceppa, ma mi farei bastare anche quella inifinitum.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2022, 14:19 da sPippoLando »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #392 il: 07 Giugno 2022, 15:47 »
Se non lo sblocchi e ci metti la gui mod ci fai poco. Nel senso che una volta sbloccato o si modificano i parametri a mano nelle configurazioni (la gui standard è inutile) o non ci si fa nulla.
Per lo sblocco con AFG:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg263945.html#msg263945
Per la gui visto che non avrai la connessione attiva scaricala ed inseriscila in /tmp con winscp e segui le istruzioni per installarla.

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #393 il: 08 Giugno 2022, 09:03 »
@larsen64it ma non è più possibile sbloccarlo caricado il file telmex.sh da riga di comando dalle impostazioni della gui, comne da tuo post? che mi sembra molto più semplice, perché con autoflashgui sto avendo qualche difficoltà.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #394 il: 08 Giugno 2022, 10:13 »
Quale difficoltà?
Consigliavo AFG perché telmex.sh si trovava su server temporanei e i files non sono più accessibili. Lo ripropongo con la speranza che sia quello giusto
https://termbin.com/xbi7

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #395 il: 08 Giugno 2022, 12:08 »
Non metto in dubbio che sia anche abbastanza banale e lo penserò anche io do po averlo fatto, ma evidentemente così non è per un neofita. La difficoltà che incontravo era legata alla versione di autoflashgui che usavo, che mi non mi permetteva di selezionare un modello generico e il tg788vn era assente. Ora dopo averlo scaricato da dal link 2) postato da @FrancYescO (non mi ero accorto che erano presenti oltre alle istruzioni anche il file di download), dopo un po' di tentativi(pensavo che il modem dovesse essere messo in modalità upgrade e non è così) sono riuscito a farlo andare. Ho selezionato su Load Default, Generic Advanced DDNS come nell'immagine di @larsen64it e non Generic (Basic DDNS) come nella guida su github di AFG, l'indirizzo ip ho indicato 192.168.1.254, user TELMEX e pass quella in etichetta del modem.

Ora non mi sono chiari alcuni passaggi,  a procedura ultimata di AFG, mi viene detto di usare un'applicativo ssh (ovvero putty), di inserire user: root e pass: root e di cambiare la password in "passwd!" e di riavviare il modem.
con AFG in attesa, avvio Putty, su host name (ip address) inserisco 192.168.1.254, su port lascio 22 e faccio open.
Mi chiede lo user e inserisco root, invio.
quindi la password root (e quì ho passato 30min prima di accorgermi che non mostrava i caratteri....sembrava si bloccasse ogni volta), invio.

fà le sue cose e poi appare la scritta technicolor con le istruzioni per il drink. cosa devo fare ora?
quando e dove cambio la password in "passwd!"? dalle impostazioni del modem dopo il riavvio?
dalla guida su hack-technicolor, "Final Type 2 steps" quando e dove devo inserire il comando: sed -i -e 's/#//' -e 's#askconsole:.*$#askconsole:/bin/ash#' /etc/inittab

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3316
« Risposta #396 il: 08 Giugno 2022, 12:33 »
se accedi con putty il root l'hai fatto, se hai intenzione di installare la GUI salta quei passaggi: se ne occupa la GUI.
usa winscp per copiare il pacchetto della gui sul modem e installala con il comando come da istruzioni nel README della GUI.

il problema non è essere neofita o meno, è aver un pò voglia di sbatterci la testa e soprattutto voglia di leggere per capire come funziona ;)

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #397 il: 09 Giugno 2022, 20:38 »
se accedi con putty il root l'hai fatto, se hai intenzione di installare la GUI salta quei passaggi: se ne occupa la GUI.
usa winscp per copiare il pacchetto della gui sul modem e installala con il comando come da istruzioni nel README della GUI.

il problema non è essere neofita o meno, è aver un pò voglia di sbatterci la testa e soprattutto voglia di leggere per capire come funziona ;)

ma non sai da quanto tempo sto leggendo discusioni e a destra e a manca, in verità mi hai già risposto su un'altro forum di tecnologia, per il fritzbox 7530  ;)
ho cercato di evitare la procedura di sblocco (ma i metodi per accedere come amministratore, in modo semplice oramai non funzionano più) e credimi, mi ha portato via tanto tempo, alla fine mi sono divuto arrendere ed ho iniziato ad informarmi di più sullo sblocco, è chiaro che ci vuole volontà, pazienza e tempo, ma evidentemente abbiamo concetti diversi per quello che concerne la definizione di "guida" (per esempio nella pagina di github, il codice da inserire da terminale di winscp è formattato in modo errato, almeno dal mio browser appare spezzata in due la stringa da inserire se non si è connesso ad internet il modem, me ne sono accorto perché la troncava quando provavo ad incollarla e solo perché controllavo per scrupolo che fosse integra).
In questi giorni non posso, ma posterò un riassunto che ho fatto anche come promemoria per me, per il tg788vn v2, in modo che sia fattibile da chiunque (o quasi... non sono Aranzulla :P)

Comunque, aiutandomi anche con un video che spiegava come usare winscp, sono riuscito ad installare la gui. Ora però non si connete ugualmente, o meglio segna la portante, ma la spia dello stato è rossa e non posso usarlo. :headbang:
ho impostato i pochi dati da inserire, sia manualmente che da procedura guidata, ma nulla. Sapete se c'è una guida per la configurazione che possa seguire?

PS visto che tiscali pare non intenzionata a sostituirmi il fritzbox 7530, ma se mi regalassero un'altro modem, visto che comunque il tg788 ha profilo 17a, quale modem da poter sbloccare dovrei considerare, tenendo presente che mi interessa solo che sia 35b, stabile, se non ha il wifi con ampia copertura non mi importa: il tim hub e il tim hub plus?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2022, 20:51 da sPippoLando »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #398 il: 09 Giugno 2022, 20:54 »
In banda larga
Stato rilevazione WAN > off
usa vlan > ON > 835
Salva
In accesso internet
pppoe
nat > on
ipv6 > off
Nome utente
Password
Trova automaticamente DNS > on
Salva

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #399 il: 15 Giugno 2022, 19:29 »
niente non riesco a farlo andare.

Non so se a questo punto sia un problema di procedura non del tutto andata a buon fine, un problema del modem, o un errore di configurazione.

quando ho usato WinSCP, prima è apparso questo avviso

l'ho  saltato e poi ho inserito la stringa da usare in assenza di connessione:

bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force

alla fine è apparso nel terminale:
No internet connection detected, download manually!
cmp : /rom/etc/init.d/mobiled: No such file or directory
/etc/rc.common:  /etc/modgui_scripts/04_config.sh:  line 600:  /etc/init.d/lte-doctor-logger: not found
Root script: Detected low flash space device...

Tutto normale?

I dati di connessione per Tiscali che ho usato sono gli stessi della Adsl che avevo prima, l'email è quella giusta (ed è la stessa del fritzbox montato dal tecnico), la password pure, sono in ogni caso le credenziali che posso visualizzare nella pagina personale sul sito della Tiscali, assieme ai parametri per il Voip, quindi non è questo il problema, ho provato sia con Wan off, che automatica, che manuale su Tiscali, ma niente.
Ho notato però alcune cose:
1) la data che riporta il modem è ferma al 2020, ho provato ad impostare il riferimento su Roma, ma non cambia nulla
2) Se il modem è allacciato alla linea internet, il caricamento almeno con la gui versione fritzbox, tra una pagina e l'altra supera i 5min e spesso non imposta i cambiamenti, se invece provo a configurarlo a dsl staccata, tutto ok, cambia le impostazioni e i tempi di reazione sono di 2-3 secondi. è buggata quella? con l'interfaccia blu classica o quella di tim pare tutto normale
3) Sotto "statistiche internet" lo stato è Disconnesso PPPOE Routed, VDSL2;  mentre in informazioni xDSL mi appaiono i dati DSLAM, il Profilo VDSL (17a per via del modem) ecc

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #400 il: 15 Giugno 2022, 21:07 »
Per winscp non so, non lo uso.
Per Il messaggio è ok, su questo firmware quei file non esistono.

1) Se non c'è internet la data non si aggiorna.
2) La gui friz e derivate è troppo pesa per questo router.

Se su vdsl o adsl?
Se sei su vdsl passami /etc/config/network (coprendo user e pass) che  lo ripulisco dalle parti inutili
Se sei su adsl passami anche /etc/config/xtm.

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #401 il: 15 Giugno 2022, 21:37 »
hai ragione sulla data, scemo io.

Per la gui, ecludendo le fritzbox, una di quelle standard colorate o quella tim vanno bene?

Tiscali VDSL2, per il file "network", immagino fosse da ottenere tramite winscp al percorso che mi hai indicato. L'ho aperto con un editor di testo e cambiato i dati di accesso. Immagino di poter incollarci sopra la tua versione e salvarlo.

Ti ho mandato un messaggio privato.

« Ultima modifica: 15 Giugno 2022, 22:10 da sPippoLando »

Offline sPippoLando

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #402 il: 16 Giugno 2022, 19:40 »
E' andata finalmente, ora si connette anche se la spia stato rimane rossa.

Ora rimane il capitolo VOIP. Dalla pagina My tiscali ho i dati, ma non essendo standard la cosa, ho problemi ad individuare i campi giusti.
Credo siano solo 2 le schermate da impostare (ci sarebbe da far funzionare anche il servizio "chi è" se possibile che mostra i numeri di telefono di chi ti chiama) dal modem e queste sono le voci:

Sotto Telefonia> Generali ho i campi:
Nome
Registrar Primario
Nome Dominio
Realm
Porta Registrar Primario
Proxy Primario
Porta Proxy Primario
Porta Locale
Scadenza
Interfaccia (Wan/Lan)

Mentre sotto Telefonia> Linne Telefoniche ho:
Profilo Sip
Nome utente
URI
Password
Visualizza Nome

Offline larsen64it

• VIP
  • 2592
« Risposta #403 il: 16 Giugno 2022, 21:10 »
Per il voip il Tg788 soffre dei stessi problemi del Tg789.
Soluzione seguire la stessa guida per Tg789
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238343.html#msg238343
in pratica sostituire tutti files mmpbx, ti riporto la parte riguardante tiscali del README
Codice: [Seleziona]
per TISCALI

Editare il file mmpbxrvsipnet nella cartella voip alla sezione - config profile 'sip_profile_0' -
inserendo i propri dati.
Non è più possibile continuare ad usare la GUI per modificare i dati.
Se si collega con ip di classe 94.x.x.x il voip non funziona, basta andare in Internet Access e
disabilitare e dopo qualche secondo riabilitare la connessione.

N.B. Da quello che so la procedura giusta per poter utilizzare il voip è:
1) Partire da un'installazione pulita (solo root)
2) Sostituire i files mmpbx editati con i propri dati
3) Installare la gui

Molti lamentano che sostituendo i files una volta installata la gui il voip non funziona, quindi purtroppo ti tocca resettare (un solo reset da pulsante) mantenendo il root.