[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)

  • 432 Risposte
  • 213084 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Damiano Grosso

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
  • Sesso: Maschio
  • Si fa quel che si puo', ma non quello che si vuole
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #375 il: 31 Gennaio 2022, 22:50 »
Finalmente!!!!
Hai dato una bella sfoltita al file....
Adesso funziona tutto perfettamente. Ho provato una decina di riavvii e si è riallineato tutte le volte senza problemi
Grazie mille @larsen64it
Sinceramente avevo perso le speranze con questo dispositivo.
Buona serata a tutti

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #376 il: 01 Febbraio 2022, 08:07 »
Bene così.
Calma a riavviare tante volte. Può essere interpretato come linea problematica, con conseguente attivazione di profili SOS e limitazione di banda.

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #377 il: 01 Febbraio 2022, 12:37 »
@Damiano Grosso dato che sei anche in FTTH (con Wind3 e ONT esterno presumo) FTTC (credo hai scritto ftth per sbaglio) era la "Broadband" che non andava up o solo la PPPoE?

riuscite a controllare se il colpevole della mancata riconnessione sia esattamente l'MTU mancante, oppure le varie interfacce/device bcmvopi rimosse? (forse son queste che cambiano l'MTU di default?)
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2022, 12:39 da FrancYescO »

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #378 il: 01 Febbraio 2022, 14:12 »
Non posso provare ptm, con atm ed eth l'mtu lo setta in automatico (pppoe 1492) ed è OK UP . Se viene impostato in wan lo setta con -8 (es 1492-8=1484) OK UP. Il problema credo che derivi dalle device bcmvopi rimosse che sono impostate da qualche parte, che pur con il wansensing continua a cercare. 
Codice: [Seleziona]
[  530.506000] [ERROR vlan] bcmVlan_setDscpToPbitsTable,2861: Real Device atm_8_35 has no VLAN Interfaces
[  530.517000] [ERROR vlan] vlanIoctl ,904: Failed to set DSCP to PBITS table entry: atm_8_35, dscp 46, pbits 5
[  530.552000] [ERROR vlan] bcmVlan_setDscpToPbitsTable,2861: Real Device atm_8_81 has no VLAN Interfaces
[  530.563000] [ERROR vlan] vlanIoctl ,904: Failed to set DSCP to PBITS table entry: atm_8_81, dscp 46, pbits 5
[  530.597000] [ERROR vlan] bcmVlan_setDscpToPbitsTable,2861: Real Device ptm0 has no VLAN Interfaces
[  530.607000] [ERROR vlan] vlanIoctl ,904: Failed to set DSCP to PBITS table entry: ptm0, dscp 46, pbits 5
root@OpenWrt:~#


Offline Damiano Grosso

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
  • Sesso: Maschio
  • Si fa quel che si puo', ma non quello che si vuole
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #379 il: 01 Febbraio 2022, 23:17 »
@Damiano Grosso dato che sei anche in FTTH (con Wind3 e ONT esterno presumo) FTTC (credo hai scritto ftth per sbaglio) era la "Broadband" che non andava up o solo la PPPoE?

riuscite a controllare se il colpevole della mancata riconnessione sia esattamente l'MTU mancante, oppure le varie interfacce/device bcmvopi rimosse? (forse son queste che cambiano l'MTU di default?)

Buonasera a tutti voi.
Si, è stato un errore, ho una fttc 100/20 con windtre.
Purtroppo io non so rispondere alla tua domanda, ma credo che @larsen64it già ti abbia dato delle informazioni.
Comunque se mi indichi le istruzioni da digitare da putty, posso postare quello che potrebbe interessarti. Devi avere solo un po' di pazienza in quanto sono fuori sede e rientrerò fine settimana.
Grazie e buona serata
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2022, 23:18 da Damiano Grosso »

Offline Damiano Grosso

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
  • Sesso: Maschio
  • Si fa quel che si puo', ma non quello che si vuole
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #380 il: 05 Febbraio 2022, 19:40 »
Buonasera a tutti.
Essendo rientrato oggi, ho fatto qualche test sul dispositivo in questione;
devo dire che tutto funziona molto bene ed è anche abbastanza stabile. Naturalmente devo ringraziare tutti voi del Forum per il grande lavoro ed un ringraziamento speciale a @larsen64it per i vari suggerimenti e per la "potatura" del file /etc/config/network il quale permette la navigazione ad internet al primo colpo!!!!!  :clap:
Non voglio essere stressante  :pray:, però ci sarebbe un'ultima questione da risolvere: tramite cavo lan tutto và alla grande (speed test che arriva fino a 91/92 Mbps), mentre il wi-fi purtroppo ariva dai 24-36 ad un massimo di 65 Mbps;
ho provato lo script qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg264702.html#msg264702 il quale attiva il 5ghz: si arriva a 144 Mbps, però la portata si abbassa notevolmente, tant'è che non lo posso abilitare in quanto non arriva da una stanza all'altra.
Credo che questo problema sia dovuto ad una limitazione di questo dispositivo, però allego i due file in questione (dove ho provato a fare qualche modifica cosi come suggerito qui sul Forum) magari qualcuno ha una diversa configurazione che funzioni un tantino meglio:
file -> brcm_country_map_2G
Codice: [Seleziona]
#2.4GHz BRCM country map for TG788vn v2 (vdnt-w)
#NOTE: - According to Dai Wei this board has been qualified for FCC
#        using legacy localy USA (mapped to code US/0)
#      - Added MX as that is used in the Telmex wireless config
EU EU 13
US Q1 45
MX US 0
JP JP 1

file -> wireless
Codice: [Seleziona]
config wifi 'global'
option station_history_persistent '0'
option station_history_save_delay '24'

config wifi-device 'radio_2G'
option type 'broadcom'
option country 'US'
option channel 'auto'
option standard 'bgn'
option rateset '1(b) 2(b) 5.5(b) 6(b) 9 11(b) 12(b) 18 24(b) 36 48 54'
option ht_security_restriction '1'
option sgi '1'
option cdd '1'
option frame_bursting '0'
option interference_mode 'auto'
option interference_channel_list '1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11'
option acs_config_file '/etc/wireless_acs.conf'
option acs_state 'selecting'
option acs_rescan_period '14400'
option acs_trace_level '0'
option acs_chanim_tracing '0'
option acs_traffic_tracing '0'
option acs_policy '6'
option acs_rescan_delay '180'
option acs_rescan_delay_policy 'notraffic'
option acs_rescan_delay_max_events '60'
option acs_channel_fail_lockout_period '28800'
option acs_monitor_action 'policy'
option acs_tx_traffic_threshold '50'
option acs_rx_traffic_threshold '50'
option acs_traffic_sense_period '5'
option acs_interference_span '2'
option acs_channel_monitor_period '5'
option tx_power_overrule_reg '0'
option stbc '0'
option wifi_button_enable '1'
option tx_power_adjust '-6'
option channelwidth 'auto'
option state '1'

config wifi-iface 'wl0'
option device 'radio_2G'
option mode 'ap'
option state '1'
option network 'lan'
option reliable_multicast '0'
option ssid 'Mio-SSDID'

config wifi-ap 'ap0'
option iface 'wl0'
option state '1'
option public '1'
option ap_isolation '0'
option station_history '1'
option max_assoc '0'
option supported_security_modes 'none wep wpa2-psk wpa-wpa2-psk wpa2 wpa-wpa2'
option pmksa_cache '1'
option wps_state '1'
option wps_w7pbc '1'
option wsc_state 'configured'
option wps_ap_setup_locked '0'
option acl_mode 'unlock'
option acl_registration_time '60'
option trace_modules ' '
option trace_level 'some'
option wep_key 'xxxxxxxx'
option wps_ap_pin 'xxxxxxxx'
option wpa_psk_key 'xxxxxxxxx'
option security_mode 'wpa-wpa2-psk'

config wifi-radius-server 'ap0_auth0'
option state '0'
option port '1812'
option priority '3'
option secret 'xxxxxx'

config wifi-radius-server 'ap0_acct0'
option state '0'
option port '1813'
option priority '3'

Grazie e buon fine settimana

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #381 il: 05 Febbraio 2022, 21:48 »
Per me è difficile fare test, questo è quello che ottengo via eth



Offline Damiano Grosso

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
  • Sesso: Maschio
  • Si fa quel che si puo', ma non quello che si vuole
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #382 il: 05 Febbraio 2022, 22:10 »
 :( :(
Se ti può consolare, fino a prima dello scorso Natale ero messo peggio di te. Avevo 9 in down e circa 1 in up...
Ma secondo te, la configurazione che ho postato è corretta?
Grazie mille
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2022, 22:19 da Damiano Grosso »

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #383 il: 05 Febbraio 2022, 22:29 »
Se ti aggancia a 300Mbps, non ci puoi fare nulla.

P.S. Non mi consola, visto che da prima di Natale risulto coperto da OF e linea vendibile da tutti gli ISP collegati. Mentre so per certo che ancora devono passare la fibra... tacci loro.

Offline Damiano Grosso

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
  • Sesso: Maschio
  • Si fa quel che si puo', ma non quello che si vuole
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #384 il: 05 Febbraio 2022, 22:57 »
Se ti aggancia a 300Mbps, non ci puoi fare nulla.
No, il wifi si aggancia al massimo a 64Mbps e certe volte anche sotto i 30.
Da premettere che come reti disponibili, inclusa la mia, saranno circa 4/5, per cui non sono nemmeno tante

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #385 il: 06 Febbraio 2022, 05:53 »
Ne bastano 3 per saturare la 2.4.
Fai uno scan delle reti presenti e posizionati su un canale il più lontano possibile da esse.
Nazione su US
Potenza uscita +6db (non so neppure se funziona)
Short Guard Interval su ON


Offline Damiano Grosso

  • Membro Giovane
  • **
  • 78
  • Sesso: Maschio
  • Si fa quel che si puo', ma non quello che si vuole
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #386 il: 06 Febbraio 2022, 18:04 »
Grazie per il suggerimento @larsen64it;
Ho impostato nazione US, aggiunto i canali 12 e 13, ed impostato option channel '13'
Hai ragione sulla modifica della "Potenza uscita +6db": non funziona o non so se c'è qualche altra impostazione per farla funzionare; ho provato sia da Gui che dal file etc/config/wireless, ma l'impostazione non viene memorizzata.
Adesso il wi-fi sembrerebbe che non scenda più sotto i 64Mbps fino ad un massimo di 130Mbps;
Non è il top delle prestazioni, ma sicuramente meglio di prima e quindi va bene cosi.
Grazie mille e buona domenica
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2022, 23:09 da Damiano Grosso »

Offline sPippoLando

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #387 il: 03 Giugno 2022, 17:32 »
Salve a tutti,
ho 2 Technicolor TG788vn v2, Nel primo non risco proprio ad aprire la pagina web del modem, nel secondo sì (Firmware 10.5.8.6), ma non ho i privilegi di amministratore(Administrator non funziona più) e quindi non posso riconfigurarlo. Leggendo quì e altrove ho capito che l'unica soluzione è caricare un firmware custom, telmex e poi sbloccarlo ed infine volendo, installrci una custom gui come ansuel.
La mia necessità è quella di disporre temporaneamente di un modem vdsl compatibile per poter escludere (o confermare) un guasto al modem fritzbox 7530 del provider tiscali.
Ora vorrei capira cosa è necessario fare e come, (in realtà a me basterebbe poter settare i parametri del provider par farlo andare) perché vedo che le istruzioni cambiano in base al firmware e ci sono diverse strade, chi parla di vecchi programmi thomson, TFTP,....

qualcuno che mi riassuma un po' tutto? perché non ho le idee molto chiare, grazie

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #388 il: 05 Giugno 2022, 19:04 »
In realtà il tuo riassunto è perfetto, ignora i vecchi firmware, scaricati i nuovi e segui quanto descritto in queste poche pagine.

Offline sPippoLando

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)
« Risposta #389 il: 06 Giugno 2022, 10:54 »
grazie ma ho bisogno di alteriore assistenza  :help:, quindi devo
1 caricare il firmware telmex (questi sono quelli più recenti indicati quì e nell'altro sito, quale dei due: F_TG788vnv2_17.2.0360.rbi o vdnt-w_TG788vnV2_17.2.0279_Upgrade.rbi ? o ce n'è un'altro più recente?; non riesco a capire dove scaricarli, senza un link diretto non li trovo e devo poter usare anche il voip) con con TFTPD tftpd32.464 portable o tftpd64.464 portable?
2 sbloccare il modem con Autoflash Gui da github, quale file?
3 installare una gui tipo ansuel, ma quale file è da github, Ansuel-->gui-dev-build-auto--> [STABLE] Version 9.6.65--> GUI.tar.bz2 ?