[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)

• 425 Risposte
  • 142571 Visite

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
  • Chi sa fare, sa capire.
Re:technicolor tg788vn-v2
« Risposta #30 il: 24 Marzo 2019, 18:49 »
Se hai flashato solo il firmware stock e hai la GUI altrettanto stock devi seguire la procedura di root per ottenere l'accesso tramite SSH.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #31 il: 24 Marzo 2019, 18:54 »
I modi sono diversi solo che aspettavo di pubblicare qualcosa prima di essere sicuro che era una cosa easy e di non brikkare il router, anche perché di default non si riesce ad avere l'accesso ad internet nemmeno con la gui. Mi manca anche la parte dello switchover in caso ci si ritrovasse in bank2, ho usato il fail boot e la gui mi ha piallato il firmware vecchio. Se qualcuno ha una guida per lo sblocco del firmware vecchio e dello switchover intanto la pubblichi che la integriamo in una guida completa.
@aezakmi123
Tu eri in bank_1?
« Ultima modifica: 24 Marzo 2019, 18:58 da larsen64it »

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
« Risposta #32 il: 24 Marzo 2019, 19:02 »
Con quale ISP usi questa CPE, Fastweb? Ovviamente allo stato attuale non è pingabile giusto?

Il kernel di questo modello e relativa CLI sono piuttosto semplici rispetto ad OpenWRT.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #33 il: 24 Marzo 2019, 19:10 »
@larsen64it ogni radio funziona ad una sola frequenza alla volta, in un firmware per utenti comuni è più che naturale aspettarsi di non avere a disposizione la possibilità di configurarlo in 5GHz, altrimenti pensa a quanti si ritrovano col wifi "sparito o che prende improvvisamente malissimo".

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
« Risposta #34 il: 24 Marzo 2019, 19:13 »
Bravo è quel che riferivo circa questa CPE. Già il 2,4 GHz non è sta gran bellezza. Avranno sicuramente castrato il 5GHz per prestazioni scadenti.

Occhio che ha il risparmio energetico abilitato di default, disattivabile da GUI.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #35 il: 24 Marzo 2019, 19:30 »
Ci dovrebbe essere anche la versione 17.2 0360 (quella che si vede nel video sopra) ma e' caccia all'rbi ...

Se il 17.2.0360 a cui ti riferisci è fornito come upgrade di quell'altro 17.2 in RBI che hai linkato forse posso provare a recuperartelo. Però mi serve la chiave per il decrypt dell'RBI che sono sicuro @larsen64it sappia come recuperare.

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #36 il: 24 Marzo 2019, 19:31 »
@larsen64it non ho controllato la bank attiva (e non saprei come fare senza accesso alla Shell SSH), speravo di riuscire ad avere la root col nuovo firmware 17.2
Comunque se ci sono procedure rischiose per me non è un problema, posso provarle tanto è un vecchio apparecchio che non uso da molto

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
« Risposta #37 il: 24 Marzo 2019, 19:31 »
O se l'ISP è Fastweb posso procurarvelo io senza problemi.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #38 il: 24 Marzo 2019, 19:49 »
@LuKePicci
Io le chiavi non le trovo neanche nel portachiavi
@aezakmi123
Se hai flashato e ti ritrovi il fw nuovo sei in bank_1: è inutile rischiare, con calma si fa tutto

Immaginate di essere in un condominio affollatissimo, il 5 GHZ è indispensabile, lo hanno inventato per questo, l'AC è venuto dopo.

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
« Risposta #39 il: 24 Marzo 2019, 19:52 »
Immaginate di essere in un condominio affollatissimo, il 5 GHZ è indispensabile, lo hanno inventato per questo, l'AC è venuto dopo.

No comment, lo so benissimo e sarebbe un'ottima soluzione per il cliente medio.
Ma è anche vero che il 5GHz è molto meno penetrante e se sei al cesso (chi non va lì con lo Smartphone su) sicuramente va in 2,4 GHz.

Comunque analizzando per diverso tempo questa CPE posso esprimere con certezza che è un autentico bug di per se, anche se facilmente telnettabile.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #40 il: 24 Marzo 2019, 20:00 »
@larsen64it  Certo, ma è uan feature da prosumer come noi, e ci sta anche bene così non ci invadono i nostri sul 5GHz, ma su un device monoradio con firmware dell'operatore io stesso nasconderei quella funzione per evitare rogne. Io ho aspettato i primi device dual-radio 600N proprio per non dover crearmi problemi di compatibilità, immagina il malcapitato di turno che imposta la 5Ghz e poi non riesce più ad andare in internet col portatile. Per prima cosa chiama l'assistenza, non prova a connettersi via cavo… Un po' come il cambio dns su TIM, è bello permettere di farlo, ma se poi ti smette di funzionare il telefono…  :facepalm:

Per le chiavi: https://github.com/pedro-n-rocha/secr

ps: io nel portachiavi infatti metto solo quelle che non mi servono  :D

@Combine ma fastweb per questa CPE non ha firmware più nuovi della 10.x.x.x? Sono quasi sicuro che con i nuovi funzioni decentemente, pensa che sui 10.x.x.x non è nemmeno supportato l'SMP...
« Ultima modifica: 24 Marzo 2019, 20:06 da LuKePicci »

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 200
« Risposta #41 il: 24 Marzo 2019, 20:11 »
@LuKePicci posso aggiornarti domani o dopo domani, ma al 90% non credo proprio.

Ormai il supporto è tutto spostato sulle nuove UCPE.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #42 il: 24 Marzo 2019, 20:47 »
Ormai questo insieme ad altri come 789vn v3, 759 sono stati abbandonati un po' da tutti, anche perché son pietosi lato wifi tanto da non rendere possibile nemmeno sfruttare la VDSLper cui sono compatibili chissà come c'è questo rbi 17 per questi 788  (e dovrebbe esisterne anche un'altro più recente sempre telmex)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2693
« Risposta #43 il: 24 Marzo 2019, 21:06 »
In realtà segue la catena del digital divide, ritornando al tg582n in alcuni paesi sono ancora usatissimi. I tg 789 788 anche nelle varianti senza voip 589 588, noi siamo una via di mezzo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2788
« Risposta #44 il: 25 Marzo 2019, 11:41 »
Ho fatto qualche passo avanti ma senza avere il device per le mani devo tirare un po' ad indovinare. Fatemi una cortesia, da firmware telmex 17.2, connettetelo ad internet in PPP, poi accedete ad ssh e date questi due comandi uno dopo l'altro aspettando ogni volta l'output (che sarà molto, molto lungo), magari salvatelo su un file in /tmp per comodità e inviatemelo.
Codice: [Seleziona]
clash getpn Device.
clash get Device.

Mi serve per capire su quali percorsi di Device. questo vdnt-w mappa alcuni parametri in particolare.