Niente piu' hard disk in rete con AGTHP

• 3 Risposte
  • 3730 Visite

Offline Dashie84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Niente piu' hard disk in rete con AGTHP
« il: 27 Dicembre 2018, 23:54 »
Buongiorno, di recente ho sia aggiornato il Tim Hub allo 1.1.2 (con reset ai dati di fabbrica, reinstallazione della GUI e riconfigurazione del tutto), perdendo la fonia ma al momento non muoio per questo.
Il giorno successivo ho aggiornato il pc (cambio scheda madre, cpu e ram) con conseguente format e installazione di windows 10 con iso scaricata tramite il media creator tool (1803)
Oggi vado in esplora risorse>rete e non vedo fra i pc il tim hub e di conseguenza non posso accedere all'hard disk di rete. In "Altri dispositivi" vedo "Modem Tim", in "Dispositivi Multimediali" anche e mi apre il media player, ma l'unica cosa che mi interessava ovvero l'accesso diretto all'hard disk non riesco piu' ad ottenerlo.
Dalla GUI ho disattivato e riattivato samba e dlna, espulso e riconnesso l'HD etc ma niente
Ho anche seguito questa guida che sembrava pertinente https://www.angolodiwindows.com/2018/05/fix-dopo-aggiornamento-1803-non-accedo-piu-alla-rete-locale.html senza successo, penso sia un problema del modem in quanto anche il portatile che ho, e che non e' stato acceso da mesi, non rileva piu' il tim hub fra i pc.
Avete idee o suggerimenti?

Offline dark4codrutz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re:Niente piu' hard disk in rete con AGTHP
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2018, 20:21 »
Se stai usando samba per condividere l'HDD su rete purtroppo il modem usa la versione 1 di samba che č stata deprecata in Windows 10 per motivi di sicurezza.
Per quel che ho letto le speranze di ricevere il protocollo samba v2 sul nostro caro modem sono scarsa in quanto questo debba avvenire da parte di Technicolor e il firmware che rilasciano e Telecom anche se lo volessero non potranno farci niente senza l'implementazione nel firmware che ricevono.
L'unica speranza rimane ai ragazzi del modding qui sul forum, ma per Samba sembra non ci sia tanto interesse.

Come workaround, se veramente hai bisogno, potresti riabilitare il protocollo SMBv1 nella tua versione di WIndows 10. Ci sono tanti articoli con tanti metodi per fare questo online. GL

ref: https://support.microsoft.com/it-it/help/4034314/smbv1-is-not-installed-by-default-in-windows

Offline Dashie84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2018, 02:39 »
Gia' installato come scritto nel primo post.
Sinceramente non so che protocollo usavo prima, so solo che il modem veniva visto come computer ed entrandoci vedevo il mio hd collegato al modem.
Da li potevo creare cartelle, decidere cosa vedere etc
Ora non e' piu' possibile, qualcuno ha lo stesso problema?

Offline Dashie84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2018, 03:13 »
Puo' essere che ho risolto cambiando da "Rete Locale">Lan>Nome dominio: homenet.telecomitalia.it a WORKGROUP?
Ora me lo vede, e non mi pare di aver cambiato altro...