Ciao a Tutti,
volevo condividere con voi questo bug che mi sta facendo impazzire

Sostanzialmente ho un DGA4132 con Firmware 1.1.0 e GUI 8.8.77 che ho personalizzato un po per ottenere la seguente configurazione:
Interfaccia WAN -> VDSL (DHCP client, no VLAN, no PPPoE)
Interfaccia LAN -> è un bridge tra le porte ETH0 ETH1 ETH2 ETH3 ETH5(quantenna) e la wl0[SSID1]
Interfaccia LAN_GUEST -> è un bridge tra le porte ETH0.3 ETH1.3 ETH2.3 ETH3.3 ETH5.3(quantenna wl1_1) wl0_1[SSID2]
Interfaccia LAN2 -> è un bridge tra le porte ETH0.6 ETH1.6 ETH2.6 ETH3.6 ETH5.6(quantenna wl1_2) wl0_2[SSID3]
con i .3 e .6 si intendono VLAN 802.1q tagged.
ovviamente i ssid emessi per ciascun bridge sono uguali per le rispettive reti 2.4 e 5Ghz
per quanto riguarda DNSMASQ ho un unica istanza con 3 pool configurati uno per ogni bridge.
la configurazione del firewall è stata ovviamente modificata con l'aggiunta delle due zone in più e le relative regole di forwarding verso la wan e tra le differenti interfacce.
il Problema è il seguente:
Quando un client che era connesso al SSID1 si riconnette al SSID2 e poi si riconnette al SSID1 a livello locale tutto funziona, il router sembra non avere problemi ma perdo la connessione verso internet.
Nel dettaglio il Layer1(VDSL) rimane UP ma non riesco più a scambiare dati L3 e se provo a pingare 8.8.8.8 mi risponde il mio router dal suo IP Pubblico con "network unreachable". Non so se c'è modo di vedere info riguardo L2 ed i MAC address tra DSLAM vdsl ed il modem.
Se disabilito volontariamente la connessione DSL o il DHCP Client dalla webgui il layer fisico ( portante) torna su ma non riesco più ad avere un lease DHCP dal provider e pertanto non navigo più.
Se riavvio il router tutto torna a posto.
Non riesco a trovare dettaglio di quello che succede in quel momento, dai log vedo solo le richieste e risposte DHCP per il client locale che passa da una rete all'altra.
Qualcuno ha già sbattuto la testa con un problema simile o ha notato un comportamento simile?
Grazie!
P.