Continui riavvii del router DGA4132

• 6 Risposte
  • 4410 Visite

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
Continui riavvii del router DGA4132
« il: 02 Dicembre 2018, 09:54 »
Ciao raga, qualcuno mi sa spiegare il perchè il mio router DGA4132 con TIM fibra 200 MB, mi continua a riavviarsi? senza motivo apparente motivo, di giorno, di notte, con pc acceso o con pc spento mentre sto facendo dei download o mentre il pc e completamente fermo, praticamente quando gli "girano", nell'arco delle 24 ore si riavvia almeno una volta. Questo lo vedo perchè se sono davanti al pc mi si ferma la rete e noto le luci del router spente e poi ripartono mentre se il pc e spento dalla sera, la mattina successiva vado a controllare l'IP del router e vedo che per esempio e attivo da 30 minuti questo mi fa capire che si è riavviato almeno una volta durante la notte.
Non capisco cosa possa essere ho provato anche a collegare l'alimentazione sotto un gruppo di continuità ma con lo stesso risultato.
Vi chiedo aiuto :help: :help: :help:
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018, 09:56 da giottos »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:Continui riavvii del router DGA4132
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2018, 10:05 »
Vista così...per non saper né leggere né scrivere io aprirei richiesta di sostituzione e buonanotte...attendiamo altri pareri  :help:
Netiquette del Forum

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2018, 12:28 »
Purtroppo ho provato anche questa soluzione, all'inizio mi hanno sostituito il router con quello attuale per altri problemi ma si riavviava anche il primo, ma dirò di più io prima di essere cliente TIM da luglio 2017 ero cliente Tiscali e anche con tiscali avevo dei riavvii del router mi accorgevo che appariva la notifica di scollegamento alla rete sulla smart tv. Sia Tiscali che Tim sono sulla stessa linea telefonica che da casa va alla cabina telecom. Per questo motivo mamma TIM mi ha letteralmentre truffato € 67,00 per un intervento da me richiesto addebitandomi la spesa per intervento tecnico, senza risolvere il problema ecco perchè sono restio a chiedere tecnici perchè poi ti fanno pagare senza risolvere. E detto tra me e me appena posso li mando a cagare. Scusate lo sfogo.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018, 15:02 da MisterFTTH »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2018, 12:48 »
Scusa ma se diversi router si riavviano in casa tua allora il problema è di tipo elettrico e va ricercato in casa....

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2018, 14:33 »
In effetti anchio ho pensato a un problema elettrico ma prima che mi metto a chiamare un tecnico enel volevo capire se gli abbassamenti di tensione possono provocare i riavvii, però la cosa non mi torna in quanto io ho tenuto l'alimentatore sotto il gruppo di continuità e si è riavviato comunque. Per ultimo sospetto anche dell'alimentatore stesso che sia difettoso? ma anche qui la cosa non quaglia perche con altri router e adsl diversi, stesso problema. Mi sa che debbo chiamare mister ?? non so come si chiama quello con lo sturacessi in testa di striscia la notizia.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018, 15:04 da MisterFTTH »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2018, 14:57 »
Il cambio ip non significa che c'è stato un restart del router, può essere cambiato dopo un periodo di inattività (assenza traffico dati).

Se è caduta la linea lo vedi dal DSL Uptime, se si è riavviato il router lo vedi dall'Uptime (non so se si vede anche con l'hub non sbloccato).

Se usi powerline prova a toglierle, a volte hanno effetti nefasti sulla vdsl e relativi modem.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2018, 15:01 »
Per il cambio ip non ho menzionato problemi ho solo detto che mi accorgo che il router si è riavviato perchè accedendo al router noto che è attivo da poco tempo invece che da molto tempo, poi io ho un powerline linea elettrica ma oltre che si trova in altra stanza, il problema già esisteva prima di installare detto powerline.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018, 15:07 da MisterFTTH »