Ho un router che fa letteralmente schifo (il fastgate fornito da fastweb) non vedo l'ora che venga approvato il modem libero.
Chiusa questa parentesi vi spiego una cosa strana che mi capita.
Ho due pc il fisso e il notebook, naturalmente entrambi collegati al fastgate di fastweb ed entrambi con win10,
sul fisso ho installato UltraVNC Viewer e sul notebook UltraVNC Server la prova quindi va fatta dal fisso al notrbook.
Il fisso ha indirisso IP 192.168.1.157 e quindi sul router ho aperto su questo indirizzo la porta 5900, disattivando completamente il firewall e andando a controllare se la porta risulta realmente aperta con il link fornitomi da MisterFTTH (
https://www.ipfingerprints.com/portscan.php la porta risulta "closed". A questo punto ricordandomi di essere passato da una esperienza simile, ho settato sul software P2P Emule la porta TCP e UDP entrambe su 5900 ho fatto il "testa porte" mi risultavono entrambe aperte e quindi superato il Test della connessione con tutte le spunte verdi, ma se chiudo emule la porta mi risulta chiusa.
Sul notebook collegato ad una rete presa in prestito e quindi altro indirizzo pubblico il messaggio è il seguente
Host is up (0.061s latency).
PORT STATE SERVICE
5900/tcp filtered vnc