UltraVNC

• 26 Risposte
  • 13375 Visite

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
UltraVNC
« il: 23 Novembre 2018, 20:26 »
Ciao a tutti ! Dovendomi collegare con Ultra VNC ad un IP dinamico, ho pensato di utilizzare il servizio noip.
Sapreste indicarmi dove poter inserire l'host ricavato dal servizio noip ?
Grazie

Offline zoomx

• Esperto
  • 588
Re:UltraVNC
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2018, 10:15 »
@Angelo777
Nella finestra in alto dove c'è VNC Server. Va specificata anche la porta separata dal nome host con i due punti,
esempio
ilmiohost.noip.com:5920
porta che deve avere la sua regola per il forwarding sul router.

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2018, 15:21 »
Scusatemi....se inserisco sul UltraVNC Viewer (nella casella bianca dove c'è scritto VNC Server: e sotto le scritte host:display or host::port)  il nome host ad esempio "pingo.no-ip.org:5900" come fa il Server a capire, se non è stato preimpostato prima ?
Credo che prima vada inserito sul Server, installato sulla macchina da controllare e successivamente con UltraVNC Viewer nella casella host andrà inserito l'host per la ricerca ed il collegamento al server !

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 943
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2018, 16:25 »
Sul server configuri VNC server e sul router/firewall lato server configuri le adeguate regole di port forwarding: a questo punto devi poter gestirlo connettendoti tramite IP.

Per connetterti tramite nome di dominio devi successivamente configurare quest'ultimo tramite uno dei vari servizi di DNS dinamico i quali associano l'IP al nome di dominio.
Netiquette del Forum

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2018, 16:47 »
Forse non mi sono spiegato bene, il mio problema non è la configurazione delle porte sul router in quanto la porta 5900 l'ho già aperta, il problema sta nell'inserire il nome host fornitomi dal servizio noip su lato server .
In poche parole non riesco a trovare la casella sul lato server dove poter inserire il nome host fornitomi da noip.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 943
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2018, 17:09 »
Stai guardando il problema dalla prospettiva errata: rileggi con attenzione il mio intervento.
Netiquette del Forum

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2018, 18:57 »
Considerando che devo connettermi tramite il nome host fornitomi dal servizio noip ad es. "ilmiohost.noip.com", questo indirizzo dovrei inserirlo da qualche parte anche sul lato server di UVNC, altrimenti quando andrò a digitarlo sul UltraVNC Viewer al posto del classico ip 80.100....ecc...inserirò ilmiohost.noip.com il Viewer mi indicherà che non ha trovato niente, o mi sbaglio ?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 943
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2018, 19:44 »
Se hai correttamente configurato il nome di dominio presso il servizio di DDNS, nel momento in cui esegui la richiesta di connessione con il client VNC usando il nome di dominio sarà il servizio DNS ad occuparsi della traduzione del nome di dominio nell'IP del tuo server, sul quale il servizio VNC è domain-name-agnostic, per così dire.

Domande:

1) riesci a connetterti al server via VNC utilizzando l'IP pubblico come host?
2) un nslookup o un dig del nome di dominio restituiscono l'IP pubblico?
Netiquette del Forum

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2018, 19:58 »
Rispondo alle tue domande:
1) con VNC mi collego solamente all'interno della mia rete privata (ho provato via tethering con il cellulare per avere un altro indirizzo ma niente)
2) ho provato nslookup ma non mi restituisce l'IP pubblico

Mi correggo....ora sul pc dove ho installato il server sono riuscito ad ottenere un ip pubblico (mi sono fatto prestare la connessione dal vicino di casa) infatti ora facendo un nslookup ottengo un IP pubblico....mentre sul pc dove ho installato il Viewer ho provato ad inserire gli indirizzi pubblici che mi da il server ma non riesco ad entrare  :facepalm:
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 20:19 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 943
« Risposta #9 il: 26 Novembre 2018, 20:23 »
Il server quale connessione userà a regime? Fissa? Mobile? Con quale ISP?
Netiquette del Forum

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2018, 20:26 »
Fissa sia Telecom che Fastweb

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 943
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2018, 20:29 »
OK semplifichiamoci la vita e consideriamo soltanto la connettività TIM (quella FW potrebbe avere problemi di NAT): in questo momento hai modo di eseguire prove con questa connettività?
Netiquette del Forum

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2018, 20:38 »
no purtroppo in questo momento solo con Fastweb

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 943
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2018, 20:49 »
Allora non possiamo fare prove significative.

Comunque i prerequisiti ricapitolando sono:

1) IP WAN non nattato (e con FW questa certezza non c'è) e port forwarding configurato bene, cioè un portscan da WAN deve restituire porta aperta
2) DDNS configurato bene, cioè l'nslookup del DN deve restituire l'IP pubblico

Fatte salve alcune eventuali impostazioni secondarie lato VNC server (niente di vincolante, tanto più che in locale non hai problemi, segno che non dobbiamo preoccuparci del server), una volta soddisfatti i prerequisiti non c'è nessuna ostativa ragionevole alla gestione remota del server anche tramite DN.

Temporaneamente puoi riprovare con la connessione del vicino consenziente avendo cura che siano comunque rispettati i prerequisiti.

ps. in verità mi risulta che FW fornisca su richiesta IP pubblico, se è la tua connessione principale forse è il caso che verifichi la questione
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 20:58 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline Angelo777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2018, 21:09 »
Si la mia connessione è Fastweb e mi sono fatto dare un ip pubblico, cmq grazie per la tua disponibilità.
Ora devo andare in questi giorni che proverò potrei ricontattarti ? Magari di mando un mess. privato !
Grazie !
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 21:22 da Angelo777 »