TIM Technicolor TG789vac v2 - Impossibile accedere al login...

• 9 Risposte
  • 11130 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Ragazzi... è tutto il pomeriggio che ci sto sopra e ho fatto nell'ordine:
- Riavviato + volte
- Fatto il reset dal tasto dietro a modem acceso
- Fatto l'hard reset da modem spento... tasto reset e accensione

Dopo l'hard reset il modem si è correttamente riconfigurato tornando a connettersi ad internet dopo pochi minuti... il problema sta che non si riesce ad accedere alla sua pagina di configurazione.
Dai 192.168.1.1 dal browser lui ti dice:
http://192.168.1.1/login.lp

e non fa assolutamente niente... pagina completamente bianca!

Ho provato da un pc collegato alla sua network..... da un notebook connesso alla wi-fi e da diversi smartphone.... con antivirus attivi e il desktop con windows 10 e il notebook con windows 7...... non c'è verso.

Soluzioni ?
Per il resto il modem va..... il problema è il non poter configurare niente....... ah per fortuna che siamo su adsl con linea telefonica non voip............
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:TIM Technicolor TG789vac v2 - Impossibile accedere al login...
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2018, 06:18 »
L'hard reset non centra nulla con tasto reset + accensione ti va in bootp e attende il caricamento del fw.
Continua con il reset a modem acceso tenendo pigiato il reset x + di 7 secondi  e magari ripeti fino a quando non fa il reboot.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2018, 01:59 »
Allora esattamente........ sono le esatte procedure che avevo trovato il rete.
Cioè mantenendo premuto il tasto reset appunto avevo letto che entra in questa sorta di bootp (l'avevo letto nel thread di uno sblocco quando si suggerisce di usare ftpd) e per un paio di volte ho provato il reset da acceso ma non sono stato li col cronometro il mano per i 7 secondi.

Ho tenuto premuto il tasto reset finche tutti i led non si sono spenti per un'instante per poi restare attivo il tasto power e il router appunto si riavvia. A quel punto noto i vari step dei led che ora onestamente non ricordo perchè dovrei rifarlo e segnarmi tutto step per step........... cioè dopo aver fatto quel reset so per certo che ho aspettato che il router si riallineasse alla adsl e quindi da un pc connesso ad una sua porta ethernet ho provato ad aprire la sua web page accedendo ad http://192.168.1.1 e appunto li noto subito che compare il login.lp ma poi la pagina rimane completamente bianca.
Dopo aver fatto il reset ho appunto anche notato che per qualche minuto il pc non va in rete (cosi come non ci vanno tutti i dispositivi connessi via wi-fi ovviamente che si riconnettono in automatico)...... a quel punto ipotizzo che il modem appunto si riconfiguri tramite telegestione ed infatti poco dopo tutto si connette. L'unica cosa che resta inaccessibile è la sua web page.

Se proprio ritieni sia necessario elenco e mi elenco tutti gli step dei led..... diciamo che quando facevo il reset non ero proprio li davanti al router a guardare cosa combinasse ma per assurdo continuavo a leggere eventuali tab aperti in precedenti (ovviamente prima di resettare il router) sul monitor nella speranza di trovare una soluzione simile.

Per assurdo se chiamo il 187.......... sanno essermi d'aiuto ?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2018, 02:13 »
In linea di massima se  da router acceso pigiando il reset, si riavvia, vuol dire che il reset è avvenuto.
Se non ne vieni a capo non esitare a chiamare l'assistenza specialmente se il router è stato fornito da loro.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2018, 15:04 »
Allora preciso che il router non è mio ma sto cercando di essere di soccorso per un mio zio.......
Non conosco la storia del router....... so solo che mio zio s'è ritrovato il suo AGPF (quello con porte voip..) che cominciava a fare i capricci e da quello che so il compagno di mia cugina gli ha dato sto router in questione.
Io ho solo constatato sta cosa....... ho fatto un paio di reset con procedure trovate online e visto che non mi era d'aiuto e quindi chiesto qua sul forum nella speranza di trovare qualcuno che s'è trovato in passato in situazioni simili e abbia risolto in qualche modo (magari anche non con lo stesso modello).

La cosa del bootp....... tu ad esempio mi dici che quando è in questo stato è pronto a ricevere un'aggiornamento firmware giusto ?
E se io provassi a mandare un firmware e vedere cos'è che viene fuori ?

Cioè per intenderci.... se ho capito bene per mandare il modem in bootp devo spegnerlo e riaccenderlo mantenendo premuto il tasto reset e aspettare fino a quando ? Quale segnale devo poi aspettarmi dai led ?
Poi prendere l'ftpd e da un prompt di dos dare il  comando per avviare il flash.... anche se poi alcune guide suggerisce di fare sta cosa prima quindi al momento che mandi il router in bootp il flash parte da se (perchè in precedenza va come in attesa). E' tutto giusto ?

Potrebbe essere l'ultima spiaggia e forse la soluzione + drastica...... ma se non è troppo complicato potrei provare. Alla fine se il router si briccasse completamente bè a mio zio non resta che comprare un tp-link al centro commerciale e passa la paura.

Tornando IT:
Da qualche altro lido ho letto che la procedura di reset fatta dal tastino non è efficace come quella fatta da GUI ma qui nasce il problema in quando la GUI non è raggiungibile.
E' già qualcosa appunto vedere che il modem si riconfigura dopo il riavvio....... quindi deduco che la telegestioni funziona. Deduco.... diciamo presumo a questo punto altrimenti non dovrebbe tornare a navigare e restare sconfigurato... sbaglio ?
« Ultima modifica: 20 Novembre 2018, 15:20 da Diabolik »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2018, 16:46 »
Per esperienza ti posso assicurare che briccare questo router e quasi impossibile unico problema che per un errore di progettazione dovuta all'utilizzo del tasto reset per caricare il fw ne pregiudica l'hard reset o procedure tipo 30-30-30. Detto questo le strade per il recupero sono diverse.
1) Continuare con il reset fino a quando non si riprende.
2) Caricare un fw da bootp e vedere cosa succede
   http://thomsontech.weebly.com/uploads/1/6/5/9/16595784/using_tftp_to_load_firmware.pdf
   https://emanu37429blog.wordpress.com/2017/10/18/come-caricare-firmware-su-router-technicolor-con-tftp/
   Se sei in bank2 una volta caricato il fw devi usare il fail boot per switchare.
3) Fare il fail boot direttamente e vedere se riesci ad entrare nella gui e farli fare un aggiornamento.
4) Caricare un fw alternativo, se sei in bank2 come sopra. Caricare un fw alternativo anche sull'altra bank  per poi ripristinare il tutto
   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001
La strada si trova unico problema quanto tempo gli vuoi dedicare.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2018, 17:22 »
Finche il modem continua a permettermi, ma sopratutto permettere a mio zio di navigare non è un problema......... cioè per ora tutti i vari test di reset che ho fatto appunto il modem s'è riconfigurato quindi poi l'ho lasciato li cosi funzionante a metà :)

Il problema + urgente è che se si dovesse non riconfigurare non abbiamo un muletto per tornare online nell'immediato...... cioè a quel punto tanto vale prendere al centro commerciale un router qualsiasi e non avrebbe senso "smadonnare" poi dietro a questo..... lol :)

Allora vediamo non ho capito che vuoi dire.... cioè io quello che ho fatto è fare uno o due reset di quelli contanto + o meno i 7 secondi e verificato che al riavvio la GUI non si apriva....... poi google non aiutava e quindi ho chiesto prima nell'altra board poi, in serata, ho aperto questo thread qua.

Vediamo se ho capito ora come ora non posso sapere se sono su bank 1 o 2...... quindi ora tu cosa mi suggerisci nell'immediato ?
Ho dato una veloce vista alla pagina wordpress.... la procedura sembra semplice e se ho capito bene col modem tim devo prendere un firmware AGTOT che è lo stock telecom (la repository di Nico è mia amica in questo caso... correggimi se sbaglio).

*EDIT 1*
Allora il PDF, anche se in inglese, spiega un pò meglio la cosa.. in pratica dice:
During the upload the power light will go solid and the ethernet flashes. You don't need to do
anything. The speedtouch will check the file and load it into flash and reboot itself. The modem
should just come up with a green power light afterwards.

In pratica ti spiega cosa fa il router durante l'upload del firmware e poi ti dice che il router si dovrebbe riavviare da se. Se l'upload è fallito in pratica lui si riavvia col firmware precedente (per fortuna) mentre invece se tutto quanta la procedura si completa senza intoppa al riavvio dovrei riuscire a raggiungere la GUI e quindi il login di TIM... in teoria :)

Il PDF non cita affatto la questione dei 2 bank... sai darmi maggiori dettagli in merito ?

Non ho capito bene l'ultima parte della guida.... cioè la questione dei due bank... nel senso:
A firmware caricato completamente il router si riavvia da se ? Devo fare un riavvio manuale ? Come faccio a capire se devo o meno inviare il comando via CLI ? Questa parte della procedura non è ben spiegata come la precedente purtroppo.........

Il tuo link poi al punto 4..... credo sia per uno step successivo giusto ? Perchè tu li già parli di copiare i file da una bank all'altra quindi questo suppone che già il router sia accessibile tramite SFTP ci sto azzeccando ?

*EDIT 2*
Senti un'altra domanda stupida..... se io porto questo router a casa mia (ammesso che riesca a trovare un muletto per far continuare a navigare il mio parente) dove c'ho una fttc va bene ?
Cioè ad ora se hai capito io devo andare da lui e fare le varie prove di ripristino.... però se me lo porto a casa e lo collego alla fttc funziona questo router ? Cioè eventualmente lo potrei mettere al posto del mio attuale DGA4032 (se non sbaglio è questa la giusta sigla) ?
« Ultima modifica: 20 Novembre 2018, 17:35 da Diabolik »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2018, 19:18 »
Scusami ma fare il sunto di 200 pagine e oltre riguardanti questo router in un post mi resta difficile.
Se non ricordo male frequentavi le sezioni dei fratelli maggiori, il 789 funziona allo stesso modo.
1) Da bootp con TFTP carichi un fw  sempre in bank1, se avevi la bank2 attiva riparte sempre da bank2 e sei a bestia (soluzione: fail boot)
2) Da bootp con TFTP se carica si riavvia da solo come sopra. Fallisce solo se
   a) non comunica e resta in attesa.
   b) fw sbagliato, non carica e se riavvia da solo.
   c) si blocca il flash del fw (mancanza di alimentazione), risultato bank1 corrotta si riavvia sulla bank attiva se buona altrimenti fail boot e si
       riavvia sull'altra.
3) Lascia perdere per ora il discorso della CLI vale solo per agtot sbloccato e gui accessibile.
4) Riguardo al punto 4  riguarda il ripristino del fw agtot partendo da fw alternativi: lascia perde per ora.
5) il 789 funziona su adsl, fttc fino al profilo 17a (100 mega). Il DGA4132 funziona su tutto.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2018, 20:22 »
Si che frequento.. sopratutto il thread del 4032 ma non c'ho mai spippolato se non fatto il suo banale sblocco.
Per mia fortuna al suo tempo m'è andato tutto da dio al primo tentativo quindi non sono un'esperto dello spippolamento :)

Allora veniamo al dunque......... andiamo per riflashare questo firmware.
Ho preso l'AGTOT_1.0.6_CLOSED.rbi e capito com'è che funziona, bene o male, il tfpd.

Non posso prendere il router e portarlo a casa perchè io ho una fttc 200MB/s quindi in teoria da me tale router non dovrebbe funzionare......... devo fare tutto dalla adsl di mio zio. Prima di domani o dopo domani non riuscirò a metterci mano ma se si cercherò di farti sapere cos'ho ottenuto.

In pratica se ho capito nel 90% il router dovrebbe essere su bank1.... cmq sia intanto ti faccio sapere cos'è successo dopo il reflash del firmware poi ci riaggiorniamo.

Intanto grazie........

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2018, 20:45 »
puoi mettere tranquillamente un 789 su una linea 200mb (semplicemente andra' a max 100)
se non ti interessa avere il firmware TIM (autoconfigurazione da ACS) ti sconsiglio di installare un firmware originale AGTOT, ma vai ad esempio di UNO