studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp

• 134 Risposte
  • 20859 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2019, 10:52 »
@stef84
Buongiorno , rispondo in ordine alle tue domande:

1) certo, ma non devi toccare il router principale. Se vuoi metere questo £in cascata" al primo, quanto meno per le prove , hai due possibilità:
cambi l'ip del SECONDO router da 192.168.1.1 a 192.168.30.1 ( è solo un esempio, puoi mettere ip che vuoi basta che sia diverso da 192.168.1.1) e colleghi il secondo al primo entrando sulla WAN del secondo e dicendo al router di prendere in automatico un ip dal primo
oppure: disattivi il dhcp del secondo, imposti a mano un ip sul SECONDO router tipo 192.168.1.2 e questa volta entri su una delle lan del SECONDO

2) E' esattamente quello che fai col raspberry e con freepbx, solo che qui usi asterisk 1.8.xx e una gui che è l'originale DIGIUM

3) Ovviamente si e funziona correttamente tutto

Offline stef84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2019, 10:45 »
@fabiobassa
Grazie mille per i chiarimenti... il modem è in bridge verso altro router che fa pppoe, ma poco cambia dai suggerimenti che mi hai dato, non è assolutamente un problema dargli connettività.

Appena arriva il secondo 4132 che userò di scorta per i test proverò anche io ad installarci asterisk e vedere come si comporta con il mio gestore voip.

Mi interessa in particolare il fatto di recuperare le due porte FXS per usarle come ATA, cosa che così sono costretto ad usare un ATA esterno.

Vi tengo aggiornati. Ancora complimenti per l'ottimo lavoro
Mikrotik MTCNA - MTCRE Certified
Cambium Network ePMP 1000-2000-3000 Certified

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2019, 12:26 »
@stef84  perfetto così ci fai sapere se la installazione fila liscia.

Rileggi bene il post soprattutto per quanto riguarda il browser da usare per primo accesso

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2019, 02:40 »
Per problemi che di senso logico ne hanno poco, ecco una schifosa soluzione che ho trovato, sembra che slimjet faccia due connessioni in contemporanea al caricamento, di cui per una riceve solo l'ACK senza inviare gli header HTTP, che ho simulato con 2 curl paralleli (volendo si possono anche togliere tutti gli header, ma dai miei test sembra che in questo modo le probabilita' di successo sono piu' alte)

ho provato con asterisk13, teoricamente ho preparato anche un pacchetto con tanto di installer e remove, ma voglio vedere se riesco a perfezionarlo ancora...
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

code=""
while [ "$code" == "" ]
do
/etc/init.d/asterisk restart
code=$(curl -s 'http://127.0.0.1:8088/n' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8' & curl 'http://127.0.0.1:8088/' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8' & curl 'http://127.0.0.1:8088/' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8' & curl -s 'http://127.0.0.1:8088/n' -H 'Connection: keep-alive' -H 'Cache-Control: max-age=0' -H 'Upgrade-Insecure-Requests: 1' -H 'User-Agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_14_2) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/70.0.3538.67 Safari/537.36' -H 'DNT: 1' -H 'Accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8' -H 'Accept-Encoding: gzip, deflate' -H 'Accept-Language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8')
echo "Result $code"
done

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2019, 09:14 »
@FrancYescO

mi esce un errore nell'eseguire il tuo sh
curl.sh: line 9: syntax error: unexpected "done" (expecting "do")
non gli piace il " done" ???

EDIT forse un problema di formattazione, corretto con uno spazio adesso esegue l'sh ma da connection refused perche asterisk crasha
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 09:18 da fabiobassa »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2019, 09:18 »
Sembra un problema di lineending del file sh che ha creato... Ne hai utilizzato qualcuno che crea file compatibili con quello di UNIX?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2019, 09:19 »
@FrancYescO
scusa ho editato mentre rispondevi..
Citazione
forse un problema di formattazione, corretto con uno spazio adesso esegue l'sh ma da connection refused perche asterisk crasha

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2019, 09:22 »
Lascialo eseguire, alcuni errori sono fisiologici, poi entro un 20 secondi almeno a me c'è la fa

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2019, 09:29 »
lasciato eseguire un minutino ma nulla, ho usato notepad ++ credo vada bene per la formattazione.
Mi mandi il tuo sh su un servizio di hosting, hai visto mai...  ???

:-\

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #24 il: 15 Gennaio 2019, 09:37 »
@FrancYescO

una altra stranezza ho notato: anche con slimjet, dopo un crash, NON PARTE LA GUI ( crasha daccapo ) se si effettua un reload della pagina.. bisogna aprire una nuova scheda e RIDIGITARE l'indirizzo completamente e dare invio.
Siccome non ne capisco , forse dico una sciocchezza, ma come se volesse un token o boh una sessione di browser nuova

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #25 il: 15 Gennaio 2019, 10:53 »
iniziamo a vedere se cosi' e' replicabile o mi son dimenticato qualcosa...

gli ipk non sono inclusi, scarica tutto dai feed, non avendo un ipk di asterisk-gui senza dipendenza da asterisk18 ho estratto l'ipk che c'era e posizionato tutti i file li dove dovrebbero essere, il punto cruciale e' incluso nello script di start di asterisk-gui (/etc/init.d/asterisk-gui restart): la magagna con curl per farlo andare online

ovviamente prima di lanciare ripulite eventuali tracce di asterisk18, lui installera' il 13 con le indicazioni di @Plasmodium

curl -sLk https://github.com/FrancYescO/sharing_tg789/tarball/asterisk-gui --output /tmp/asterisk-gui.tar.gz
mkdir /tmp/asterisk-gui
tar -xzf /tmp/asterisk-gui.tar.gz -C /tmp/asterisk-gui
rm /tmp/asterisk-gui.tar.gz
cd /tmp/asterisk-gui/*
chmod +x ./setup.sh
./setup.sh

tutto dovrebbe funzionare senza nemmeno un reboot (e a dire il vero non ho nemmeno mai provato che tutto sia funzionante al reboot e ci sarebbe il rischio di cadere in un while infinito)

volendo c'e anche lo script di remove ./remove.sh ma non capisco perche' fallisce nel prerm di asterisk13 quindi c'e bisogno di esegui un opkg remove --force-remove asterisk13

PS. tutti i miei test li ho fatti su AGTHP 1.1.2

Offline Plasmodium

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #26 il: 15 Gennaio 2019, 21:54 »
Provo a dare alcune idee
Citazione
Il post "Per problemi che di senso logico ne hanno poco, ecco una schifosa soluzione che ho trovato"
si potrebbe modificare il server visto che supporta questi argomenti un po come avete fatto per
location /transmission {  
              proxy_pass http://127.0.0.1:9091;
              proxy_pass_header X-Transmission-Session-Id;
              proxy_set_header Host $host;
              proxy_set_header X-Real-IP $remote_addr;
              proxy_set_header X-Forwarded-For $proxy_add_x_forwarded_for;
}
cambiando anche pero http.conf  con la corretta
[general]
enabled = yes
enablestatic = yes
redirect = / /static/config/index.html
bindaddr = 0.0.0.0
bindport = 8088

Ho trovato queste opzioni in  asterisk.conf che potrebbero aiutare (penso che root sia lo user corretto)
runuser = root
rungroup = root
lockconfdir = no
[files]
astctlpermissions = 0777
astctlowner = root
astctlgroup = root

Citazione
Il post qua sopra
Bell idea elegante provato sembra funzionare come l originale (grazie di avermi citato),
ti consiglio di usare un nome con z (zyprexa-asterisk-gui) per asterisk-gui perche gli initd vanno in ordine alfabetico (passo 4 del mio precedenie). Attenzione a rimuovere libncurses terminfo

Per gli ipk nn sono in grado di generarli funzionanti
Sperando che queste dritte possano aiutare, saluti
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 22:29 da Plasmodium »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3224
« Risposta #27 il: 15 Gennaio 2019, 22:44 »
@Plasmodium  Si potrebbe modificare il server, intendi nginx? dici per evitare di andare sulla porta 8088 e per avere un url piu' "bello", o c'e' qualcosa che mi sto perdendo?

avevo pensato alla questione di avvio dell'init.d ma alla fine avviato prima o dopo mi cambia poco, gli ho messo uno sleep per tamponare, poi tanto rimane li' incastrato fin quando non e' stato in grado di avviarlo

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2019, 09:28 »
@FrancYescO
@Plasmodium

Volevo ringraziare entrambi per i tentativi di sbrogliare la situazione.
 :clap:

Offline stef84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #29 il: 16 Gennaio 2019, 13:08 »
@stef84  perfetto così ci fai sapere se la installazione fila liscia.

.....

Secondo 4132 arrivato... rootato, data connettività manualmente e a seguito installato luci e asterisk seguendo la guida...tutto filato liscio come l'olio senza nessun intoppo :D

ora non rimane che il test vero e proprio: creare i miei due trunk del gestore (ho due linee voip), configurare gli account sip per i miei telefoni, oltre a usare le due forte FXS del DGA4132.

una domanda che non ho fatto in precedenza: il protocollo T38 per il fax è funzionate?

Grazie ancora per tutto il lavoro svolto.   
Mikrotik MTCNA - MTCRE Certified
Cambium Network ePMP 1000-2000-3000 Certified