studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp

• 134 Risposte
  • 20867 Visite

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 82
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #120 il: 16 Aprile 2020, 20:13 »
Citazione
E... appunto.. lo hai comprato per asterisk ma essendo il 729 proprietario ad esempio ZOIPER non ce  l'ha ( e te lo dico perche uso zoiper...) per cui tu lo attivi dentro asterisk, non è attivato dentro zoiper e ti sputa fuori l 'errore di codec not found.
mo.. l'hai comprato e ti capisco, ma metti tutto su alaw e vai liscio come l 'olio, oppure compralo pure per zoiper  O:-) . Il transcoding ti accappotta il processore del modem per quanto lavoro deve fare
non l'ho comprato per asterisk , per quello c'e' gia' la versione free bcg729 che funziona egregiamente, quello acquistato e' dentro Zoiper e ti ripeto lo uso da anni e funziona

@ salvobattiato tu sei riuscito ad utilizzare zoiper ?

Citazione
quando attraverso la gui hai fatto il trunk e hai fatto save and apply ti ha fatto solo la stringa in uscita. ancora non sa come gestire la telefonata in ingresso. devi andare dentro al trunk appena fatto ed editarlo sempre da gui e riempire i campi della chiamata in ingresso. Questo aspetto era stato gia discusso con l utente salvo, forse ti è scappato il thread
se parli di questo
Codice: [Seleziona]
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79984.msg251086.html#msg251086
lo avevo gia' fatto sia per messagenet, che per clouditalia e TIM, ma ti ripeto i primi 2 funzionano (perche' c'e' il numero nella stringa di richiesta) in quella TIM non c'e' il numero.
Citazione
una volta che hai messo su  l 'ambiente di compilazione dando un make menuconfig ti sputa fuori tuuuutteeeee  le cose che puoi compilare, tipo ascoltare la radio dentro asterisk, dare le conferenze , il voice mail e tanti altri ammennicoli , addirittura il chan_dongle per poter fare le telefonate da una chiavetta umts
Citazione
sto utilizzando il DGA4132 con il firmware AGTEF_2.2.0_001 e i repository di @Ansuel , vedo che ci sono un sacco di pacchetti di Asterisk, ma non so quale si aggiunge per la voicemail ? tu lo sai ? se e' integrato chiediamo ad Ansuel di flaggare la Voicemail mancante !

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #121 il: 16 Aprile 2020, 20:32 »
ma scusa...
metti "tre secondi tre " alaw dentro il trunk tim, alaw dentro il peer zoiper, dì a zoiper di usare soltnto alaw , fai una telefonata e vedi cosa succede . prima lavoravo spesso fuori Italia e ho fatto telefonate urbane dalle piu remote zone del mondo con alaw.

ci metti tre secondi con la gui

si la discussione è esattemente quella da te postata,  a me andava ma purtroppo non posso fornirti aiuto perche non ho piu il modem nè veramente telecom!

Mi viene in mente una cosa: mi sa che in uscita la telefonata va attraverso l 'outbound proxy che è quello che si calcola con noto metodo mentre in ricezione ti arriva da altro ip.

prova a dare due trunks completi: uno verso  l'outbound proxy e l'altro verso il real e vediamo se adesso la rotta in ingresso la trova

EDIT:

NOTICE[19044][C-0000000e]: chan_sip.c:26453 handle_request_invite: Call from '' (PROXY_TIM:5060) to extension '+39PREFISSO_NUMERO _ESATTI' rejected because extension not found in context 'public'

perche dici che l stringa non ci sta ???
call from proxy tim...... fai un altro trunk con questo ip ....
« Ultima modifica: 16 Aprile 2020, 20:35 da fabiobassa »

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #122 il: 16 Aprile 2020, 20:34 »
messo alaw in tutti i file config al posto del g729, sempre lo stesso 'unable to negotiate codec'
invece in ricezione i codec vanno , io ricevo sia in alaw che in g729. non riesco a chiamare da zoiper

Edito anche io  , ho letto ora.
Vedi quel Call from sono due apostrofi singoli , quindi è una stringa vuota , gli altri Trunks mi danno call from '0PREFISSONUMERO'
« Ultima modifica: 16 Aprile 2020, 21:20 da kirckc »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #123 il: 16 Aprile 2020, 20:38 »
ho editato mentre rispondevi !!

dentr zoiper trascina alaw al primo posto e leva la spunta da tutti gli altri codec.
stai usando alaw come peer IAX, giusto ? dentro la gui dello user assegnato a zoiper ( che so, 6003 AD ESEMPIO) leva il flag da dentro sip e lascia il flag solo su iax

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #124 il: 16 Aprile 2020, 21:15 »
Il flag era già solo iax.
C'è una cosa curiosa , l'interno 6001 e 6002 sono le porte del router la 6003 un telefono VoIP sip e 6004 lo iax del cellulare se chiamo dal 6003 al 6001 squilla l'analogico . Se faccio il contrario 6001 che chiama il 6003 non fa nulla cade la linea , non mi fa chiamare si comporta come zoiper , può essere chiamato ma non può chiamare
« Ultima modifica: 17 Aprile 2020, 02:12 da kirckc »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #125 il: 16 Aprile 2020, 21:23 »
Mi viene un dubbio.
Quando hai fatto gli esperimenti con asterisk nuovo e non é andato... Hai piallato a zero tutte le installazioni e i magheggi fatti con le librerie fatte da Larsen (non che non siano fatte bene, ma può darsi che sia rimasta qualche cosa sporcata dalla nuova versione
Hai rimosso tutti i left over ?
Hai dei comportamenti così strani di tutto il sistema che non riesco più a seguirti.
Di solito asterisk in se non da tutti questi intoppi, che n intoppo c era ed era il segmentation faul della gui

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #126 il: 17 Aprile 2020, 02:10 »
Allora ho cancellato tutto e rifatto da capo, macche' sempre lo stesso.
mi sono editato a mano tutti i files e lasciato solo alaw e g729 , ho aggiunto i seguenti pacchetti per avere sia il formato g729 , la musica su attesa e la VoiceMail funzionanti,  ho messo anche i pacchetti che servono per il PJSIP , manca solo qualche anima pia che modifichi l'interfaccia grafica per poterla utilizzare ....

echo Aggiunta di Voicemail e Music on Hold G729

opkg install asterisk13-voicemail
opkg install asterisk13-codec-gsm
opkg install asterisk13-format-gsm
opkg install bcg729
opkg install asterisk13-format-g729
opkg install asterisk13-codec-g729
opkg install asterisk13-codec-alaw
opkg install asterisk13-chan-sip
opkg install asterisk13-res-musiconhold
opkg install asterisk13-res-pjproject
opkg install asterisk13-pjsip

Echo se utilizzate il provider TIM

opkg install asterisk13-res-rtp-asterisk
opkg install asterisk13-res-rtp-multicast
opkg install asterisk13-chan-rtp

opkg install asterisk13-cdr

Echo Per Utilizzare i Telefoni Voip HD

opkg install asterisk13-format-g722
opkg install asterisk13-codec-g722

Echo Per registrare la Voicemail in WAV e WAV49 (consumano piu' spazio sul modem ma si sente meglio)

opkg install asterisk13-format-wav-gsm
opkg install asterisk13-format-wav

nel file modules.conf abilitare i moduli che si stanno installando

a manina per i Trunk TIM andare su FileEditor->extensions.conf->public e aggiungere
include=DID_IL.TUO.TRUNK.TIM_default

P.S. su Zoiper mettere uno max due codec , gli altri disabilitarli altrimenti da' l'errore dei codec.

Citazione
Hai dei comportamenti così strani di tutto il sistema che non riesco più a seguirti.
Di solito asterisk in se non da tutti questi intoppi, che n intoppo c era ed era il segmentation faul della gui

@fabiobassa

Non riesci a seguirmi perche' sino a 3/4 giorni fa lo stavo facendo su un router Fastweb TG789vac Xtream 35b , dopo 10 gg di continui errori diversi l'ho momentaneamente lasciato e ho finito il tutto su un TIM DGA4142.

Buona Notte !
« Ultima modifica: 17 Aprile 2020, 02:29 da kirckc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2315
« Risposta #127 il: 17 Aprile 2020, 03:29 »
@fabiobassa
Citazione
magheggi fatti con le librerie fatte da Larsen non che non siano fatte bene
Bada come parli che ti succhio il cervelletto.
Posso anche provare anche un'altra versione se mi date indicazioni, ma non mi sembra che l'xtream sia il router giusto per fare configurazioni esotiche... mai tentate sino ad ora.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #128 il: 17 Aprile 2020, 10:23 »
Nooo che il cervelletto mi servirebbe ancora un po'
Scherzi a parte @larsen64it , ho scritto NON CHE SIANO FATTE MALE ergo sicuramente erano perfette solo che leva qui e metti li...

@kirckc
Ma i pacchetti della lista sono in aggiunta o sono TUTTI quelli installati?
E perche figura sia Chan SIP che PJSIP?
L uno non esclude l' altro ?
( Mi sa che devo mettermi di testa sui libri :-( )

Offline larsen64it

• VIP
  • 2315
« Risposta #129 il: 17 Aprile 2020, 11:15 »
Il mio era un discorso terra terra: prendi openwrt AA e fai un merge con openwrt CC, con metà dei scripts dell'uno e dell'altro. Incatenalo in un toolchain esterno  per rendere compatibili i pacchetti usati nel router, è ovvio che il risultato finale non è ottimale.. anzi. Per questo dicevo di partire con delle configurazioni che hanno funzionato da altre parti,  per poi fare eventualmente degli esperimenti, altrimenti non si capisce dove sta il problema. Se potevo fare dei test li avrei fare io, ma come ho già detto per me asterisk è il compare di obelix.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #130 il: 17 Aprile 2020, 11:31 »
@larsen64it
asterisk è davvero banale se preso per quello che è : una lunga serie di COMANDI racchiusi in configurazioni.
Un banalissimo esempio: componi numero 6000 diventa
extension 6000 => 1 dial  sip 6000 25 t ( la sintassi è volutamente sbagliata , ci mancano virgole e altri ammenicoli ma è per far capire )
quel semplice codice dice che se su un telefono componi 6000 ( che è una estensione appunto ) asterisk come prima istruzione (1) compone ( dial) in tecnologia sip (sip) il numero 6000 (6000 ) lo fa squillare 25 secondi ( 25) e lo predispone anche al trasferimento di chiamata (t)
va da se che sostituendo sip con IAX2 avrebbe chiamato un telefono iax etc etc etc
Bene, è davvero sorprendentemente facile una volta capita la logica far fare ad asterisk di tutto e di piu.
La gui fatta per i vecchi asterisk leggeva queste cose con un banale comando jscript ed editava i campi con altrettanto banali comandi jscript

Per questo a mio avviso la vecchia gui non funziona con pjsip : i campi di registrazione sono diversi, i comandi del dial sono diversi
exten => _6000,1,Dial(PJSIP/6000) è un esempio calzante cosi come le stringe di registrazione che passano da
register => user[:secret[:authuser]]@host[:port][/extension]
a

[res_pjsip]
endpoint=realtime,ps_endpoints
auth=realtime,ps_auths
aor=realtime,ps_aors
domain_alias=realtime,ps_domain_aliases
;registration=realtime,ps_registrations

[res_pjsip_endpoint_identifier_ip]
identify=realtime,ps_endpoint_id_ips

;[res_pjsip_outbound_publish]
;outbound-publish=realtime,ps_outbound_publishes

;[res_pjsip_pubsub]
;inbound-publication=realtime,ps_inbound_publications

;[res_pjsip_publish_asterisk]
;asterisk-publication=realtime,ps_asterisk_publications

@kircks
puoi provare se senza gui adesso il problema delle chiamate entranti è risolto ovvero se al passare delle ora il trunk è raggiungibile ?

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 173
    • Macoers
« Risposta #131 il: 23 Settembre 2021, 13:50 »
Ciao ragazzi, vi anticipo che non ho letto questa discussione quindi vi chiedo scusa in anticipo se ciò che dico/posto non è proprio inerente da una ricerca veloce credo che questo sia il posto giusto, e quindi vado di necropost postando qui ciò che mi era stato chiesto mesi fa altrove.

credo possa provarci @Marvel ma il 18 non ce lo vedo nemmeno nei feed di openwrt, credo si possa provare con il 16
Ho iniziato a compilare asterisk 16 per homeware 19.

@Marvel
visto che hai l'ambiente di compilazione gia bello che pronto ( suppongo.. ) ci vuoi dare na bella conpilata all '11 di asterisk.
cosi, giusto per avere anche lui che è l 'ultima versione su cui la gui girava...
Ho compilato asterisk11 ed asterisk11-gui per homeware 18.

@Marvel
Al limite potresti anche compilare la gui stessa, levando il riferimento a quale  versione di asterisk si deve adattare  da dentro al make, ma solo per comodita.
Se si va qui
http://svn.asterisk.org/svn/asterisk-gui/branches/2.0/
vedrai che dentro la cartella config ci sono le cose che andrebbero copiate sotto /var/lib/asterisk/static/config appunto per ottenere la gui e le modifiche da fare a http.conf e manager.conf dentro /etc/asterisk
Ripeto, questa gui digium va bene ovunque a patto che Asterisk usi ancora sip e non pjsip , nei modem crasha con taluni browser FORSE a causa di qualche conflitto con ngix oppure bohhhhhhhhh .
grazie !
Ho compilato una versione di asterisk-gui dalla quale ho eliminato le dipendenze da una specifica versione di asterisk.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2021, 13:52 da Marvel »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #132 il: 24 Settembre 2021, 00:20 »
@Marvel

Ti ho ringraziato anche sul post della blacklist ma ne approfitto e lo rifaccio volentieri anche qui
Grazie mille per la disponibilità !!

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 173
    • Macoers
« Risposta #133 il: 24 Settembre 2021, 00:42 »
@fabiobassa, ma di nulla, anzi grazie a te :-)

Vedi che dei softwares compilati non ne ho provato nessuno, per compilare asterisk11 per homeware 18 ho dovuto leggermente mettere mano al make ma credo funzioni correttamente.

Il pacchetto asterisk11-gui ed il pacchetto asterisk-gui sono entrambi basati su asterisk-gui-2.1.0-rc1.
Per la precisione provengono da qui quindi si tratta di roba abbastanza vecchiotta.
In compenso leggendo questo thread ho intuito che la versione di asterisk-gui che avevate scompattato e ripacchettizzato veniva dal più vecchio asterisk18, mentre l'ipk che ho compilato rimuovendo le dipendenze viene dal leggermente più nuovo asterisk11. Non so se cambi (spero in meglio) qualcosa, non l'ho provato.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2021, 00:44 da Marvel »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 712
« Risposta #134 il: 24 Settembre 2021, 02:21 »
Va bene così perché confermo che questa gui funziona correttamente fino ad asterisk 11 , almeno su architettura x86 x64 ed armhf