Voip TIM: utilizzo di un sip client software su rete mobile Wind

• 17 Risposte
  • 11072 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:Voip TIM: utilizzo di un sip client software su rete mobile Wind
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2018, 17:43 »
Una volta installato asterisk è relativamente semplice fare quasi tutto.
Asterisk si deve incaricare di stabilire il trunk verso Tim e volendo si puo' aprire UNA sola porta ( 4569 ) nel modem per far registrare zoiper dall'esterno in tecnologia IAX2 e non SIP, per problemi di audio monodirezionale.

Siccome mmpbxd e asterisk entrambi usano la porta 5060 basta spostare la porta di mmpbxd su , esempio, 5059 e le due fxs diventeranno interni di asterisk .

Nell'agtot ero riuscito anche ad installare una gui per asterisk, su agthp crashava il demone e poi ho brikkato il mio agthp e dunque ora sono fermo pero' chi volesse approfondire asterisk su agtef o agthp puo prendere spunto, credo, da questo post saltando ovviamente tutta la parte della installazione

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79049.msg236011.html

inoltre mentre la blacklist per mmpbxd fa l'analisi facendo una inspection nel pacchetto, con asterisk la blacklist la fa asterisk stesso sulla base dell'header uri, dunque molto piu semplice da gestire
di seguito un esempio molto generico di blacklist per numeri anonimi su asterisk da inserire in extensions.conf, ovviamente esempio da cui trarre spunto ed adattare

Codice: [Seleziona]
[anti-anonimo]
exten => _xxxxxxxxxx,1,Noop()
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = ""]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["foo${CALLERID(num)}" = "foo"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(name):0:9}" = "Anonymous"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(name):0:7}" = "Unknown"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:7}" = "Private"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(name):0:7}" = "Private"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:10}" = "Restricted"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:4}" = "PSTN"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,Dial(SIP/6000,20)
exten => _xxxxxxxxxx,n,Hangup

[rifiuta]
exten => s,1,Hangup
bisogna sostituire a xxxxxxxx il proprio numero telecom e in questo caso se è tutto lecito squillera l'interno 6000 altrimenti verrà effettuato il jump a rifiuta e dunque hangup

Fabio

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2018, 13:05 »
@fabiobassa vuoi dirmi che riusciamo a sostituire completamente asterisk a mmpbxd? pensavo non ci fosse modo di fargli usare le porte fisiche e quindi come sto facendo fare anche a chocobo qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78288.msg242728.html#msg242728 stavo pensando di farli convivere

EDIT
come non detto anche tu avevi adottato la mia stessa idea (anche se io semplicemente avevo tolto asterisk dalla 5060 :D)

sfortunatamente tu hai utilizzato asterisk18, sarebbe tutto da aggiornare ad asterisk13 di cui tralaltro ho visto c'e' anche luci-app-asterisk per quanto riguarda interfaccia grafica.. anche se non so perche' le configurazioni dell'interfaccia sembra essere totalmente distaccate da quelle di asterisk... e leggendo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77766.msg242699.html#msg242699 sembra non essere l'unico pacchetto ad avere questo problema
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 13:09 da FrancYescO »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2018, 13:29 »
@FrancYescO

Si è la cosa più immediata da fare utilizzare mmmpbxd che gestisce le porte fxs affianco a asterisk.
Utilizzo la 18 perché per quella ho la gui da compilare , nulla vieta che la gui vada anche con la 13 visto che sono solo chiamate js a file statici. Altrimenti mi metto a editare con winscp estensions.conf è tutto ciò che mi serve.

Appena si rimette in moto agthp vedo di finire il lavoro

EDIT ad esempio luci-app-pbx non fa creare interni iax2 molto utili dall' esterno per evitare problemi di porte ( iax2 ne usa usa soltanto per segnalazione e RTP)
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 13:33 da fabiobassa »