Una volta installato asterisk è relativamente semplice fare quasi tutto.
Asterisk si deve incaricare di stabilire il trunk verso Tim e volendo si puo' aprire UNA sola porta ( 4569 ) nel modem per far registrare zoiper dall'esterno in tecnologia IAX2 e non SIP, per problemi di audio monodirezionale.
Siccome mmpbxd e asterisk entrambi usano la porta 5060 basta spostare la porta di mmpbxd su , esempio, 5059 e le due fxs diventeranno interni di asterisk .
Nell'agtot ero riuscito anche ad installare una gui per asterisk, su agthp crashava il demone e poi ho brikkato il mio agthp e dunque ora sono fermo pero' chi volesse approfondire asterisk su agtef o agthp puo prendere spunto, credo, da questo post saltando ovviamente tutta la parte della installazione
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79049.msg236011.htmlinoltre mentre la blacklist per mmpbxd fa l'analisi facendo una inspection nel pacchetto, con asterisk la blacklist la fa asterisk stesso sulla base dell'header uri, dunque molto piu semplice da gestire
di seguito un esempio molto generico di blacklist per numeri anonimi su asterisk da inserire in extensions.conf, ovviamente esempio da cui trarre spunto ed adattare
[anti-anonimo]
exten => _xxxxxxxxxx,1,Noop()
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = ""]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["foo${CALLERID(num)}" = "foo"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(name):0:9}" = "Anonymous"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(name):0:7}" = "Unknown"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:7}" = "Private"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(name):0:7}" = "Private"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:10}" = "Restricted"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:4}" = "PSTN"]?rifiuta,s,1)
exten => _xxxxxxxxxx,n,Dial(SIP/6000,20)
exten => _xxxxxxxxxx,n,Hangup
[rifiuta]
exten => s,1,Hangupbisogna sostituire a xxxxxxxx il proprio numero telecom e in questo caso se è tutto lecito squillera l'interno 6000 altrimenti verrà effettuato il jump a rifiuta e dunque hangup
Fabio