Upgrade AGTxx_1.1.x a firmware sbloccabile DGA4130 e DGA4132

• 140 Risposte
  • 132271 Visite

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Ragazzi questa è la mia situazione:
bank attivo:
bank2
Versione bank2 attivo:
17.1.7812-0001019-20170704142146-f19db08ab5c86434318a24c8ee86cbce5ab51da6
Bank disattivo :
bank1
Versione bank1 disattivo:
17.1.7812-0001019-20170704142146-f19db08ab5c86434318a24c8ee86cbce5ab51da6

In pratica ho sia in back1 che in bank2 la versione 1.0.3
Ho capito che ad ogni upgrade c'è lo switch over, ma se voglio tenere la versione più aggiornata del fw la devo tenere in bank1 e lasciare in bank2 quella rootabile 1.0.3? Che differenza c'è tra bank1 e bank2? Possono essere entrambe scritte tramite il tool autoflashgui? Quindi bank2 deve sempre avere la 1.0.3 con root, mentre la bank1 può avere l'ultima versione senza root? Non si possono avere in entrambi i bank il root?

Offline Wickam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Buonasera,

Scusate, probabilmente sbaglio qualcosa.
Con TFTPD mando il firmware 1.0.3, apparentemente viene inviato al modem senza nessun errore (appare una finestrella di caricamento e poi, una volta finito, nei log non mi sembra di vedere alcun errore).
Faccio questa premessa perchè poi quando mando il tostapane in Fail Boot con la procedura ultra aggiornata (spegnere rapidamente dopo 22-27 secondi) una volta lasciato avviare alla quarta volta il modem mi ritrovo si sull'altro bank di memoria, peccato che ci trovi il firmware 1.1.1 (ah già, non vi avevo detto che attualmente ho il firmware 1.1.2 che devo assolutamente levare perchè mi ha distrutto il 5ghz e il 2.4ghz comunque sia non mi sembra che vada poi così meglio).

Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? E' dalle 17 che continuo a sbatterci la testa  :headbang:

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
@Wickam qualcosa non torna è chiaro.
Se sei certo di:
1) Avere normalmente il boot su 1.1.2
2) Fare il failboot e trovare 1.1.1

E' chiaro che il firmware 1.0.3 non lo ha flashato

Offline Wickam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Immaginavo. Porca oca. Non capisco dove sbaglio però, tftpd non mi dà errori. Cosa potrei fare?
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2018, 08:24 da MisterFTTH »

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
Scusatemi il OT ON  ho una domanda da fare.
Ma questo dga4132 che modello è?? Perchè aprendo un firmware con notepad ++ oppure hex reader trovo codice modello che riporta hai modem router australiani.
OT OFF

Offline Wickam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Tra l'altro credo di aver semi-brickato il modem, forse ho distrutto uno dei due banchi a furia di tentativi, perchè adesso nemmeno dopo un reset mi da il firmware 1.1.2, parte sempre con 1.1.1 e oltretutto sia tftpd32 che tftpd64 mi danno questo log di errore in BootP

Ho fatto il guaio?  :P
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2018, 23:56 da Wickam »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
No...quell'errore è dovuto al fatto che il DHCP di tftp server ha esaurito gli indirizzi da assegnare al router !
PS: il server NON deve girare sul 127.0.0.1 ma sull'indirizzo ethernet !

Offline Wickam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Sisi lo so, quella è solo la pagina del log che è comune ai vari indirizzi
Purtroppo la situazione è questa, non riesco a capire dove sta l'errore

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2018, 08:23 da MisterFTTH »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Io proverei a cancellare il .ini di tftp e altri file (che ora non ho sotto mano) che eventualmente produce...insomma ripulire la cartella dell'eseguibile...qualcosa si deve essere bloccato

Offline Wickam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Si, avevo già provato riscaricando tftpd ed ha funzionato. Purtroppo resto sempre al punto che da 1.1.2 riesco a fail bootare solo a 1.1.1.

E' questo il risultato che dovrei avere da TFTPD? (si, sono 2 tentativi)
Almeno per capire se è il modem a non voler flashare il firmware o TFTPD a non svolgere il suo lavoro per qualche motivo. Provo ad abbassare la velocità della scheda di rete a 10 Mbps half duplex... Non so che altro provare. Magari qualche impostazione nel modem che blocca i file, forse firewall?

edit: Niente, rallentando la scheda di rete ci metto solo più tempo a mandare il firmware ma ottengo sempre lo stesso log apparentemente privo di errore. Stessa cosa con il firewall del router al minimo.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2018, 10:12 da Wickam »

Offline Wickam

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
@MisterFTTH Si, perdonami, è passato un bel po' di tempo da quando usavo i forum  :P

Comunque volevo solo aggiornarvi che non riesco proprio a procedere: con TFTPD tutto sembra andare liscio però una volta avviato il modem dopo il fail boot mi ritrovo sempre con il firmware 1.1.1 (oltre l'1.1.2 sull'altro banco). Non so davvero più che fare... Quello che più mi scoccia è che non ho bisogno del root per un mio capriccio personale ma solo per togliere sto cavolo di 1.1.2 che ha serissimi bug. Non posso neanche aspettare che TIM lo risolva perchè è dai primi di Dicembre che ho ricevuto questo update disastroso quindi, con le feste di mezzo, figuratevi quando lo fixeranno...

Offline Sam Fisher

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Spostato nel thread generale
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2019, 18:07 da Sam Fisher »

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
Buonasera,

La fase 1 della guida presente nel primo  post (spiegata molto chiaramente, complimenti) vale anche per la release  AGTHP_2.0.0?

O in quel caso occorre eseguire direttamente la fase 2 per vedere se sul bank 2 ci fosse una release inferiore? Grazie.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Si.

Ma in alternativa con il firmware 2.0.0, per effettuare il downgrade puoi:
resettarlo, sbloccare il modem per tutti gli operatori (la funzione viene disabilitata se si collega a linea TIM quindi e' da fare con doppino scollegato), inviare il firmware 1.0.3 stesso da GUI (l'opzione si abilita in seguito allo sblocco per tutti gli operatori) > resettare in modo da non avere problemi di accesso alla GUI e procedere poi allo sblocco del 1.0.3

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
Ho già risolto il giorno stesso effettuando una procedura un po' reinventata da me diciamo.
Ora tutto perfetto.

La condivido nel topic principale.

P.S. non mi è arrivata la notifica, devo sottoscrivere le discussioni
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"