Upgrade AGTxx_1.1.x a firmware sbloccabile DGA4130 e DGA4132

• 136 Risposte
  • 76564 Visite

Offline l.n

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: come hai fatto?

Offline esamax2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
in pratica devi accendere il modem e poi con tasto di accensione ....spegni e accendi ma in pratica vai talmente veloce che il modem non si spegne... vedi che fa un primo riavvio da solo e tu continui con spegni e accendi fino al quarto riavvio e parte dal bank 2   :clap:

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Per chi avesse difficoltà non superabili con il reset, è possibile anche effettuarlo "fisicamente" mettendo a massa il pin 15 della jtag.

Con uno spezzone di filo per esempio.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline esamax2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
ottimo grande roleo  :-*

Offline l.n

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
thanks  :clap: :clap: :clap: :clap:
« Ultima modifica: 03 Settembre 2018, 22:24 da l.n »

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Ciao e complimenti per le vostre guide
Sono alle prime armi con lo sblocco del tim hub,ho eseguita la guida in prima pagina con tftpd ,ha caricato il firmware 1.0.3 closed,ma quando ho avviato il modem era ancora alla 1.1.1,allora ho fatto il metodo accendi spegni e quando sono rientrato nel router ho trovato la 1.0.5 e non la 1.0.3 closed ho sbagliato qualcosa?
ciao e grazie

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Sono riuscito a fare lo sblocco grazie per la guida e all utente esamax2000
siete fantastici

Offline l.n

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ho smanettato un po con ssh...ho sempre l'accesso tramite password ma mi da credenziali invalide alla web interface? Come resetto/recupero? thanks

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
Ciao,  a causa di una nuova installazione,. mi sono trovato esattamente come qui descritto. Vorrei dare un utile suggerimento, per chi, come me, non ci acchiappa col tastino... troppo veloce? Troppo lento? Booohh!!! Fatto sta che dopo 10 minuti di tentativi, mi è venuto in mente una cosa letta qui molti mesi fa, riguardo l'uso di un potenziometro e mi sono lanciato. Non avendo il potenziometro sottomano, ho fatto come MacGywer, ho smontato un piccolo termoventilatore e ho utilizzato la resistenza come fosse un potenziometro, in serie al cavo, lato 12V OVVIAMENTE. Mi sono collegato con un cavetto all'inizio della resistenza e l'altro lo appoggiavo sulla resistenza accanto al primo cavetto. Non appena il 4132 iniziava il boot (7/8 secondi dopo) iniziavo a muovere il 2^ cavetto ,appoggiato sulla resistenza e lo facevo scorrere verso l'atro capo sella resitenza. Non appena iniziavo a spostare il cavetto, aumentava la resistenza e calava il voltaggio, i led si affievolivano e improvvisamente cambiavano colore diventando bluastri (buon segno). Arrivato alla fine della resistenza, sollevavo il cavetto, attendevo 15 secondi e ripetevo la procedura. Vi garantisco che è infallibile. E' ovviamente meglio disponendo di un potenziometro a filo da almeno 5W e un valore di 100 o 220 Ohm; la resistenza del termoventilatore ha un valore di 75 Ohm circa. Si tratta quindi di far partire il boot e far calare lentamente il voltaggio; la rotazione completa dell'alberino del potenziometro dovrebbe durare  6-8 secondi
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
Molto interessante ... Puoi allegare schema e foto? Hai dovuto aprire il modem?
grazie,
Antonio

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
...

:new: Salve sono Zac ;)  mi sono iscritto apposta per rispondere a questo post.  -_-
Sono uscito dall'ombra comoda e agiata per poter condividere la mia esperienza con voi sperando che vi sia molto utile come è stata per me.  :noob:
Non vi diro come mi sono ritrovato con lo scatolo AGTHP unroot con 1.1.1 e una storia più lunga e non serve sapere, di fatto è che ho in Bank 1 la ver 1.1.1 e su bank 2 la ver del firmware 1.03.
Ho cercato di seguire le istruzioni di zaserty82 ma nella vita le cose me le sono sempre dovute guadagnare e quasi mai per fortuna.
Di fatto non ci sono riuscito a partire in bank 2, mai ma proprio MAI, :headbang:  :facepalm: :wtf: e a dire che ci ho provato in tutti i modi. Alllora che faccio  >:D lo apro e vedo se mi ci posso collegare con la console (ho delle foto e le vorrei postare appena capisco come) un po di filo e 3 saldature colleghiamo e vediamo che succede, ora vi racconto.
Appena arriva l'alimentazione il processo di BOOT si avvia, dopo 2 sec o anche meno c'è subito una pausa per aspettare la richiesta di avvio in "Boot-P" Pratiacamente se premo il tasto B sulla tastiera il Router va in modalità recupero TFTP e aspetta da ip 192.168.1.64 il file "upgrade.rbi" tutto senza toccare il tasto reset.
Questo è identificabile perchè dall'esterno si vedono i primi 3 LED accesi il primo "Arancio" (in realtà sono uno Verde e uno Rosso accesi contemporaneamente per dare il Arancio) il secondo "Verde" e il terzo "Rosso" quando questi 3 si spengono parte il BOOT vero e proprio dal Bank1.
Si accende l' "Arancio" e se è collegato un cavo di rete si accende il "Verde" della rete e inizia a lampeggiare.
Ora veniamo al dunque del mio post.
AVETE AVUTO CULO  :clap: ad accendere e spegnere a casaccio con me  :wtf: ca...  :wtf: non ha mai funzionato che palle.  >:( :-X
La procedura CORRETTA PER UNO SWITCH BANK è questa:
Basta far partire un cronometro all'accensione del router e spegnerlo nell'intervallo tra i secondi 24 e 32. fatelo 3 volte e il quarto riavvio ma solo il 4 riavvio sara su BANK2.
Cioé se poi riavviate partira di nuovo BANK1.
Se volete vi spiego cosa si vede da console.
Al secondo 24 appare una scritta gialla che indica uno stato, (non la ricordo e non sono sul pc del LabZAC quindi non ho gli screen, adesso sono a casa).
Il firmaware ha preso coscienza di essere in avvio e ha scritto in un registro non volatile il numero di avvio cioé il primo avvio se viene spento prima di finire lo StartUP il bit e ancora presente al successivo riavvio e quindi verra incrementato di 1 quindi 1+1=2<3 quindi continua a fare il boot su BANK1 al terzo riavvio sarà 2+1=3=3 allora si attiva il boot da BANK2 per questa volta.
Se invece il boot supera la fase di StartUP il bit viene cancellato.
Bel meccanismo funzionante sopratutto.

P.S.
 Il connettore JTAG non è presente forse è dentro la schermatura della CPU ma non ho voluto aprirla.

Se qualcuno mi spiega come postare le foto le mando.
Grazie della pazienza per il post lungo.

edit1

Ho avuto problemi pure a scrivere con TFTP  non c'era verso, poi ho trovato un post che diceva di abbassare la velocità della scheda di rete, e così ho fatto portata da 1Gb a 10Mb TFTP ha funzionato. Ma che fatica mai che mi funzionasse qualcosa alla prima botta :wtf::P

edit2

:facepalm:
Errata corrige
 :facepalm:

Forse JTAG c'è guardando meglio le foto ho visto che quello che sembrava a prima visto lo spazio lasciato vuoto per un chip SMD sembra coincidre con un connettore da 20 pin con il GND dal lato da pari da 2 a 20.
 :D
 :facepalm: Mancano delle resistenze e condensatori e forse non funzionerà  :-\
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2018, 07:51 da MisterFTTH »

Offline zoomx

• Esperto
  • 588
Grazie per la condivisione della tua esperienza!

Offline syncom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Per chi avesse difficoltà non superabili con il reset, è possibile anche effettuarlo "fisicamente" mettendo a massa il pin 15 della jtag.

Con uno spezzone di filo per esempio.

Vorrei provare questo metodo, con l’on off non riesco a provocare il fail boot. Come identifico la Jtag sul circuito? Dovrei ponticellare il pin 15 con il gnd? Questa operazione va svolta mentre il modem è acceso?

Offline syncom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
@cyber.zac

Ho provato il metodo che hai descritto ma non funziona, cosa sbaglio?
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018, 07:43 da MisterFTTH »

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Ciao anchio all inizio ho fatto fatica a metterlo in failbot,ma poi ci sono riuscito,io ho spento il modem,poi lo ho acceso e dopo 8 secondi l'ho spento e riacceso,dopo 4 secondi l'ho spento e riacceso velocemente,poi dopo 4 secondi l'ho spento e riacceso velocemente ho fatto questa operazione per circa 6/7  volte e sono entrato in failbot,ed ho sbloccato il modem