Modem libero

• 67 Risposte
  • 13884 Visite

Online FrancYescO

• Esperto
  • 1435
Re:Modem libero
« Risposta #60 il: 23 Marzo 2019, 15:35 »
@LuKePicci mi sfugge come, TR069 disattivato e nessuna interfaccia/app che fa listening su WAN ammenocche' di non attaccare un livello più basso (driver xdsl o giù di li) anche facendo configurazioni "malevole" in layer3 la vedo difficile...

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1046
« Risposta #61 il: 23 Marzo 2019, 19:47 »
Dipende da ISP e device, se fa discovery automatico (pppoe o dhcp) dell'acs o meno, e se riattiva o meno il servizio cwmp quando questo accade o meno. Però ad esempio se il servizio è attivo (ad esempio su MST di default) e l'url è "sbagliato", e l'ISP ne imposta uno mediante discovery ne prende tranquillamente il controllo. Se poi a seguito di discovery, il device riattiva anche in servizio cwmp disattivato (la discovery non la fa il demone cwmpd) allora manco disattivarlo serve a niente. PEr lo meno i CPE di Vodafone e Fastweb funzionano mediante discovery automatico dell'acs, TIM forse non lo fa, Wind non ne ho idea, Tiscali non lo fa di sicuro.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2019, 19:59 da LuKePicci »

Online FrancYescO

• Esperto
  • 1435
« Risposta #62 il: 24 Marzo 2019, 10:36 »
Ok in quel caso ci siamo, ma li stavamo parlando di fritzbox che si presume "non faccia cose di cui non sei a conoscenza" (tra cui attivare cwmp su url arbitrari) Sui dispositivi degli ISP, fastweb e vodafone in primis che li personalizzano all'inverosimile come detto in precedenza possono fare un po quello che vogliono

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1046
« Risposta #63 il: 24 Marzo 2019, 11:05 »
Certo, ma non è che servano chissà quali personalizzazioni. Il fritz ce l'ha attivo di default? Nel caso lo fosse -spero di no- allora già sarebbe suscettibile di controllo remoto. Non so come funzioni esattamente fritzos, ma se io dovessi progettare qualcosa di molto user-friendly con un wizard di rilevamento automatico impostazioni e nell'eseguirlo l'ISP mi risponde alla discovery ACS, forse farei in modo di configurare il device affinché lo utilizzi attivando cwmp, o disattivandolo altrimenti. D'altro canto su Openwrt di default manco il WiFi è attivo. Per cui presupporre che fritzos non faccia niente che non sia sotto il mio controllo mi sembra un tantino azzardato, ma spero di sbagliarmi.

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 198
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #64 il: 24 Marzo 2019, 11:47 »
Il problema sorge quando devo scaricare qualcosa da un Torrent, le pagine web con i torrent, non si aprono, con i DNS Tim,  devo inserire i DNS open, avviare il download e poi reinserire i DNS Tim, per fare funzionare il VoIP.

Puoi semplicemente impostare manualmente i DNS alternativi dalla scheda di rete del PC dove usi utorrent, in modo tale che solo da lì (e mi pare ti serva solo da quella postazione) tu possa scaricare e navigare liberamente. Prova quelli di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1)
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Online FrancYescO

• Esperto
  • 1435
« Risposta #65 il: 24 Marzo 2019, 12:02 »
@LuKePicci lo fa lo fa, ma devi essere tu a consentirglielo, in pratica se selezioni il provider e ha un indirizzo cwmp a database cerca di interrogarlo, ma altrimenti puoi farci la configurazione manuale "non voglio che tu tocchi la mia roba"

tralaltro in onor della userfriendevolezza viene messa a disposizione anche una pagina "Sicurezza" in cui viene fatto un riepilogo generale, di quelli che io chiamerei "punti dove ti posso attaccare" :D

questo e' un estratto per farti vedere che non esclude proprio nulla e fa vedere anche i propri servizi (o un eventuale porta di connection Request cwmp)

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1046
« Risposta #66 il: 24 Marzo 2019, 12:08 »
Ma selezionando dal wizard un provider generico (sempre che sia possibile) o uno di cui non conosce l'url dell'acs, fa discovery o va avanti lasciando cwmp disattivo?

Online FrancYescO

• Esperto
  • 1435
« Risposta #67 il: 24 Marzo 2019, 13:44 »
c'e "Altro provider" = non attivare il cwmp, e poi mi sembra ci sia un'opzione apposita se vuoi fare discovery o mettere tutto a mano (i fritz fin da stock li puoi configurare anche in modalita' AP che prendono IP dhcp e direttano tutte le richieste al DHCP primario di chi si connette)