port mapping "originale" (non comune) Sercomm VD625 AGCOMBO

• 11 Risposte
  • 13622 Visite

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
Ho ricevuto da poco questo router 'imposto' da TIM per il passaggio a fibra, e non sia mai non avere un problema con questi router con firmware personalizzato per gli ISP.

Avevo felicemente una rete interna con powerline, ma ora con la vdsl, che aggancio a 108Mb, le prestazioni powerline sono degradate a 6mbit in download (da quello che avevo letto ero sicuro dovesse avvenire il contrario, errori VDSL, invece su VDSL 0 errori e powerline più lente). Il problema penso che sia che nella stessa scatola prese ho linea telefonica e presa elettrica (alimentatore router + powerline), e non posso modificare niente qui.

Mi sono attrezzato per levare una tratta powerline, e sostituirla con un router con LEDE collegato come client in wifi, e da qui in modalità "pseudobridge" con le LAN grazie a relayd. Funziona tutto bene a parte il port mapping sul Sercomm, per colpa del firmware ovviamente.

Questo firmware prevede l'aggiunta degli host (automatica o manuale), con chiave MAC address + IP, e nel port mapping come destinatario non si mette un IP, ma il nome di un host registrato.

Il problema è che con la configurazione che ho adottato io, tutti gli host dietro il pseudobridge vengono visti dal Sercomm tutti con lo stesso MAC address, che è quello del router/client wifi.

Quindi nel Sercomm succede che qualunque host io imposti (MAC host o 'condiviso' + IP host), vada in conflitto con uno degli host visto dal sercomm, e quindi cambia l'ip dell'host con un altro dei dispositivi dietro il client wifi, e la regola port mapping quindi non funziona più (redirige il traffico all'host sbagliato).

Il problema non sarebbe nato se la regola per il port mapping fosse stata la classica "target=IP", qui invece è "target=host", in cui host è "MAC+IP".

Avete idee su come posso fare o mi devo arrendere e cambiare configurazione? (Sto seriamente pensando di passare un cavo lan, c'è pure la canalina a disposizione, ho solo il problema 'logistico' della presa piena (2 prese telefoniche più presa elettrica) e non è una stanza in cui posso tenere fili volanti).

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:port mapping "originale" (non comune) Sercomm VD625 AGCOMBO
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2017, 18:21 »
Quel router non ce l'ho...l'ho avuto per poco e già non mi piaceva (grafica a parte).
Ogni giorno ne sento di nuove....

Per come stanno le cose non c'è soluzione.....io passerei il cavo di rete, utilizzandolo SOLO come modem, perchè come router fa schifo....

Problema prese ?
Se sei bravo lavorando di fino con scalpello piccolo e martello, spacchi e togli la vecchia cassetta 3 posti e ti allarghi piano piano fino a fare spazio per una 4 posti (o 6 se proprio vuoi stare largo).

Non so che tipo di muratura sia ma stando attenti ci si riesce con impatto estetico quasi nullo....

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2017, 18:27 »
Quel router non ce l'ho...l'ho avuto per poco e già non mi piaceva (grafica a parte).
Ogni giorno ne sento di nuove....

Per come stanno le cose non c'è soluzione.....io passerei il cavo di rete, utilizzandolo SOLO come modem, perchè come router fa schifo....

Problema prese ?
Se sei bravo lavorando di fino con scalpello piccolo e martello, spacchi e togli la vecchia cassetta 3 posti e ti allarghi piano piano fino a fare spazio per una 4 posti (o 6 se proprio vuoi stare largo).

Non so che tipo di muratura sia ma stando attenti ci si riesce quasi sempre....

Dovrei parlare con un muratore per questo, non me la sento di fare esperimenti in salotto. Non c'è modo di fare il recesso solo del router vero?  :D:

Tra l'altro ho il numero di casa in VoIP ora, mi sa che sono vincolato a tenermelo sto coso...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2017, 19:47 »
Il recesso no...ma è possibile configurare un altro router con il voip telecom....

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2017, 19:52 »
Dovrei parlare con un muratore per questo, non me la sento di fare esperimenti in salotto. Non c'è modo di fare il recesso solo del router vero?  :D:

Tra l'altro ho il numero di casa in VoIP ora, mi sa che sono vincolato a tenermelo sto coso...

Diciamo che qualche "modo" per fartelo cambiare  :destroyall: ci sarebbe pure  :asd: però poco ortodosso diciamo.

Per il resto sulla baia e se non erro anche amazon, vendono lo "scolapasta"  :lolz:, alias SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO TG789vac v2 che comunque, UI a parte, per me scandalosa fatta ad overlay, è un buon router e permette anche di giocherellare da telnet.
Puoi provare questa strada qui, sfruttando anche il reso volendo se non ti soddisfa  :good:
« Ultima modifica: 26 Aprile 2017, 19:55 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2017, 20:36 »
Si ma gli deve arrivare 1.0.2 altrimenti ciccia....

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2017, 20:57 »
In effetti..
Però sicuramente avrebbe più chance di fw 1.0.2 con acquisto da store online piuttosto che con consegna TIM.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2017, 21:09 »
Penso di si....ma cmq ci sarebbe un problema.

Regman effettua tipicamente "prima" l'aggiornamento del firmware e successivamente il provisioning della fonia. Dunque potrebbe comunque ritrovarsi con 1.0.4, oppure se lo sbloccasse e inibisse la telegestione, non avrebbe il provisioning del voip

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2017, 18:27 »
Capito, praticamente questo me lo dovrò tenere (e pagare), ed al limite aggiungerne uno dietro in pppoe o sostituirlo con router a mia scelta se ho capito bene il fatto che il voip TIM permette di usarlo con altro router.

Comunque a passare un cavo lan mi sono deciso, quindi per ora tengo questo, certo che già ho paura per le prossime configurazioni che non funzioneranno...

Ma se ricordo, Telecom permette più sessioni pppoe, vero? Con l'ADSL era sicuro così perché la cosa l'ho sfruttata, spero che in VDSL la cosa non sia cambiata. Alla fine i "server" ce li ho tutti dietro il router che si collega al sercomm (per ora via wifi, tra poco via LAN). Faccio una sessione pppoe sul secondo router, ed alla fine dovrei avere un'unica LAN broadcast con due gateway, imposto staticamente i server per usare il secondo gateway, ed a occhio mi pare che la cosa dovrebbe funzionare. Almeno, mai configurata così, ma mi sembra non ci siano problemi a fare coesistere due gateway in un segmento lan, basta non attivare il dhcp su uno dei due per evitare confilitti, e possibilmente il dhcp si può configurare per servire solo determinati mac address, questo è da studiare, ma non è una cosa di cui ho bisogno...

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2017, 19:15 »
Confermo che i BRAS/BNAS TIM consentono almeno una seconda sessione PPPoE aggiuntiva, indipendentemente dalla tecnologia d'accesso.
Netiquette del Forum

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2017, 20:13 »
Confermo che i BRAS/BNAS TIM consentono almeno una seconda sessione PPPoE aggiuntiva, indipendentemente dalla tecnologia d'accesso.

Bene, grazie, vorrà dire che sprecherò un altro IP pubblico così. La cosa un po' mi dispiace pure, ma se TIM non si decide a dare router decenti e pienamente funzionanti... Ricordo con l'AGTWI che ne avevo visto di tutti i colori, i forum erano pieni di gente con gli stessi (gravi) problemi, ed un operatore, poverino direi, non so come mi ha potuto dire che "funziona benissimo, se nessuno si lamenta, dato che l'abbiamo dato a milioni di italiani, evidentemente il problema è Lei" ...

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2018, 19:02 »
Modem AGPF appena cambiato con questo nuovo mi ritrovo anche io con questo problema. Mannaggia!

@elmad
Forse ho trovato la soluzione. In Settings/LAN c'è la possibilità di aggiungere dispositivi, bisogna conoscere il MAC.
No, ho scritto una fesseria.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2018, 19:24 da zoomx »