Ho ricevuto da poco questo router 'imposto' da TIM per il passaggio a fibra, e non sia mai non avere un problema con questi router con firmware personalizzato per gli ISP.
Avevo felicemente una rete interna con powerline, ma ora con la vdsl, che aggancio a 108Mb, le prestazioni powerline sono degradate a 6mbit in download (da quello che avevo letto ero sicuro dovesse avvenire il contrario, errori VDSL, invece su VDSL 0 errori e powerline più lente). Il problema penso che sia che nella stessa scatola prese ho linea telefonica e presa elettrica (alimentatore router + powerline), e non posso modificare niente qui.
Mi sono attrezzato per levare una tratta powerline, e sostituirla con un router con LEDE collegato come client in wifi, e da qui in modalità "pseudobridge" con le LAN grazie a relayd. Funziona tutto bene a parte il port mapping sul Sercomm, per colpa del firmware ovviamente.
Questo firmware prevede l'aggiunta degli host (automatica o manuale), con chiave MAC address + IP, e nel port mapping come destinatario non si mette un IP, ma il nome di un host registrato.
Il problema è che con la configurazione che ho adottato io, tutti gli host dietro il pseudobridge vengono visti dal Sercomm tutti con lo stesso MAC address, che è quello del router/client wifi.
Quindi nel Sercomm succede che qualunque host io imposti (MAC host o 'condiviso' + IP host), vada in conflitto con uno degli host visto dal sercomm, e quindi cambia l'ip dell'host con un altro dei dispositivi dietro il client wifi, e la regola port mapping quindi non funziona più (redirige il traffico all'host sbagliato).
Il problema non sarebbe nato se la regola per il port mapping fosse stata la classica "target=IP", qui invece è "target=host", in cui host è "MAC+IP".
Avete idee su come posso fare o mi devo arrendere e cambiare configurazione? (Sto seriamente pensando di passare un cavo lan, c'è pure la canalina a disposizione, ho solo il problema 'logistico' della presa piena (2 prese telefoniche più presa elettrica) e non è una stanza in cui posso tenere fili volanti).