@natalinux purtroppo non è cosi facile.
Se anche il pc avesse tutti i drivers a posto, se sulla rete non è presente un server dhcp autoritativo, niente ip nella scheda !!!
@wolf12 hai sollevato un bel problema, mi sono messo a cercare nel registro di windows ma non ho trovato nulla.
Questo è quello che farei io : con un pc funzionante , attraverso wireshark ( NON è necessario avere un ip della stessa classe, in modalità promiscua cattura tutto quello che passa ) vedrei almeno di che classe si tratta e il gateway della classe stessa.
una volta individuate le due cose seguendo le richieste arp, rimarrebbe il grande problema di assegnare a questo pc un ip che non sia già esistente, ovvero univoco.
Hai due possibilità però : se poi era il server che si è rotto, beh almeno potresti andare in un altro pc funzionante che , nella speranza, era un client e vedere le richieste alla risorsa condivisa verso che ip andavano fatte .
Se invece il pc rotto è un client ,con un nmap sempre da una macchina funzionante vedrei gli ip vivi, ma nella speranza che tutti gli host siano accesi e alive, e dunque assegnerei un ip che nmap non ha evidenziato!
comunque bel problema, sai ?!