pc bloccato recuperare indirizzo ip scheda di rete

• 14 Risposte
  • 10187 Visite

Offline wolf12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
pc bloccato recuperare indirizzo ip scheda di rete
« il: 20 Giugno 2018, 21:37 »
E da un pò di tempo che cerco in rete ma non sono riuscito a trovare nulla. Nei computers con Windows, in caso di blocco e dovendoli riprogrammare, è possibile recuperare l'indirizzo ip impostato sulla scheda di rete. Quale file devo ricercare? Grazie

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1703
  • Live Long and Prosper
Re:pc bloccato recuperare indirizzo ip scheda di rete
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2018, 02:29 »
Non credo che venga scritto in un file....al limite nel registro.
Però non vedo il problema....l'ip di un PC/server in caso sia statico dovrebbe essere qualcosa di ben noto e censito (spesso anche con etichette).
Se il PC è proprio morto mi sa che c'è poco da fare se non recuperare i file di registro e analizzarli offline, ma è un lavoraccio.
Se era collegato ad un router o switch managed è sempre possibile recuperare l'informazione dalla ARP table, se questi non vengono spenti ovviamente....

Offline wolf12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2018, 14:09 »
Non credo che venga scritto in un file....al limite nel registro.
Però non vedo il problema....l'ip di un PC/server in caso sia statico dovrebbe essere qualcosa di ben noto e censito (spesso anche con etichette).
Se il PC è proprio morto mi sa che c'è poco da fare se non recuperare i file di registro e analizzarli offline, ma è un lavoraccio.
Se era collegato ad un router o switch managed è sempre possibile recuperare l'informazione dalla ARP table, se questi non vengono spenti ovviamente....
mi è capitato di non poter reperire al momento ip, una volta formattato mi sono trovato in difficoltà con le impostazioni non presenti in nessun luogo, quindi mi sarebbe stato utile conoscere ove reperirle in win, Grazie

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1703
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2018, 17:55 »
Perdonami ma puoi chiarire lo scenario ?
Non ho mai avuto questo problema. Gli indirizzi IP, se statici, in qualsiasi ambiente, devono essere ovviamente censiti. Inoltre dovrebbero essere per esempio centisiti in un DNS locale....

Offline wolf12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2018, 17:39 »
Appunto, Dovrebbero. Se ti portano un pc con win KO e chi te lo ha portato non sa, e non sa come reperire l'indirizzo Ip, Come si fa?

Offline natalinux

• VIP
  • 9085
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2018, 19:05 »
ciao, quando si formatta un pc i driver  della scheda di rete, controller audio, scheda video,  spesso sono proprietari e quando il sistema Windows non li riconosce li devi scaricare dal sito del produttore, quindi controlla la marca della  scheda madre del pc e da li puoi risalire a tutti i drivers e scaricarli, sicuramente in questo pc non è stata rilevata la scheda di rete e quindi niente indirizzi ip.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1703
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2018, 23:05 »
Perdonami @natalinux ma cosa c'entrano i driver ?

Adesso lui ha chiarito che gli portano dei pc guasti di cui non è nota la configurazione della rete ne a lui ne a chi glieli porta.
Cmq se windows è totalmente KO è quasi irrisolvibile. SE invece può almeno partire anche solo da ripristino con prompt dei comandi e rete abilitata allora puoi tranquillamente recuperarli da ipconfig.

Però continuo a non capire perchè diventa un problema "tuo" se chi ti porta il PC non sa quale è il suo IP. Non siamo maghi...

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2018, 23:09 »
@natalinux
purtroppo non è cosi facile.
Se anche il pc avesse tutti i drivers a posto, se sulla rete non è presente un server dhcp autoritativo, niente ip nella scheda !!!

@wolf12
hai sollevato un bel problema, mi sono messo a cercare nel registro di windows ma non ho trovato nulla.
Questo è quello che farei io : con un pc funzionante , attraverso wireshark ( NON è necessario avere un ip della stessa classe, in modalità promiscua cattura tutto quello che passa ) vedrei almeno di che classe si tratta e il gateway della classe stessa.
 una volta individuate le due cose  seguendo le richieste arp, rimarrebbe il grande problema di assegnare a questo pc un ip che non sia già esistente, ovvero univoco.
Hai due possibilità però : se poi era il server che si è rotto,  beh almeno potresti andare in un altro pc funzionante che , nella speranza, era un client e vedere le richieste alla risorsa condivisa verso che ip andavano fatte .

Se invece il pc rotto è un client ,con un nmap sempre da una macchina funzionante vedrei gli ip vivi, ma nella speranza che tutti gli host siano accesi e alive, e dunque assegnerei un ip che nmap non ha evidenziato!

comunque bel problema, sai ?!

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1703
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2018, 23:11 »
Se la mettete così allora per me lo scenario resta oscuro....Se il pc viene da una LAN basta andare sullo switch a cui era connesso e leggersi la ARP tramite il suo MAC

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2018, 23:14 »
@mavelot
esatto, ma sempre se ci fosse un server dhcp
se non ci sta ???
Who has..... tell ......
ma ci dovrebbe essere un qualcuno che ascolta...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1703
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2018, 23:16 »
NO.....non c'entra nulla il server DHCP !!!
La ARP di uno switch non ha niente a che vedere con il DHCP. Semplicemente associa il MAC all' IP (ovviamente parliamo di switch layer 3 managed)
Non importa che questo sia statico o dinamico. Lui l'associazione la deve sempre fare altrimenti non può fare il forward dei pacchetti

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2018, 23:20 »
@mavelot
eh, appunto, mancava la precisazione.
Se è managed è comunque un qualcosa di attivo, di " intelligente" , un qualcosa che sa appaiare un ip ad un mac in base all'arp .
Immaginati se invece è una bella rete con tutto spento  :worry:

ricostruire un minimo di tipologia di rete si fa.. ma l'ip preciso ?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1703
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2018, 23:24 »
Si deve capire di che si parla.....SE è un client di una rete a quel punto si "cerca" un ip libero e lo si assegna e amen.
Se  è un server, molto proabilmente ci saranno al suo interno dei programmi che potrebbero avere un binding sul suo IP, e questo potrebbe quindi essere recuperato da qualche file di configurazione.
Inoltre sempre se di server si tratta, nella rete ci deve essere per forza qualcosa che riconduce al suo IP...il DNS, un puntamento ad un DB server....un server web eccecc

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2018, 23:28 »
@mavelot
esatto, abbiamo detto la stessa cosa speriamo che wolf12 sappia cosa cercare

@wolf12
nel frattempo ho trovato che in
Codice: [Seleziona]
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM \CurrentControlSet \Services \Tcpip\Parameters\Interfaces
ci stanno gli ip.

Se almeno il disco parte, e non è proprio lui ad essere rotto, caricati il registro da un altro windows o da un linux che sappia leggere gli hive di windows e hai il tuo bel ip

Se è rotto il disco.....e il dhcp spento..e non hai uno switch managed...... di che stiamo parlando ??
 :rotfl:  :rotfl:

Offline wolf12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2018, 21:19 »
Grazia a tutti. Ora faccio delle prove per imparare. :clap: :clap: :clap: