5G

• 4 Risposte
  • 4452 Visite

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
5G
« il: 02 Ottobre 2018, 17:19 »
Ciao a tutti ragazzi, con l'asta per le frequenze che infuria sempre di più, mi è saltata la curiosità, ma non riesco a trovare niente su internet.

Quanto dovrebbero essere performanti queste bande? Cosa aspettarci dalla 700 MHz, venendo da una banda 20 (800mhz) che in 4g garantisce velocità nell'ordine dei 30 mbps?

La banda 3700? Cosa cambia tra un blocco da 80mhz e uno da 20mhz effettivamente? Che velocità?

La banda a 26Ghz la vedremo mai al di fuori dei grossi e importanti capoluoghi? E le velocità?

Recentemente ho letto un articolo in cui si diceva che Verizon negli USA ha dato il via alla commercializzazione della prima offerta per casa su rete 5G, con velocità di picco nell'ordine dei 300 mbps (e teoricamente potrebbe spingersi fino al gbps ho sentito)...e si dice sia su banda a 26ghz. Qualcuno qui ha informazioni sui vari test in corso, e sulle performance?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:5G
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2018, 21:01 »
Da come vedo in giro dovremmo essere sui 100/50, in pratica velocità già raggiugibili anche da reti 4G LTE advanced...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2018, 19:34 »
Ovviamente credo tu intenda nella banda 700mhz, giusto? Considerando che la lunghezza d'onda è molto ampia non è male arrivare a 100 mbps...speriamo che comunque la banda 3700 ci metta una grossa pezza...

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2018, 12:20 »
Sisi riguardo i 700mhz, beh in effetti speriamo di aver comunque un miglioramento, anche se per l'utilizzo che uno deve farne da "mobile" tutta sta velocità non occorre neanche mi viene di dire.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2018, 20:13 »
Sono il primo a dire che 25 mega su uno smartphone sono più che sufficienti...la mia curiosità era per indagare sull'effettiva evoluzione della rete. Quello che dovrebbe migliorare notevolmente dovrebbe essere la latenza...quella potrebbe essere più facilmente percepita anche nella semplice navigazione web...specialmente se sarà davvero a singola cifra come dicono!