DGA4132: Wake on LAN (Wake from WAN)

• 4 Risposte
  • 1347 Visite

Offline balnazzar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
DGA4132: Wake on LAN (Wake from WAN)
« il: 31 Maggio 2018, 20:59 »
Salve a tutti!

Avevo postato delle domande similari sul thread dello sblocco, ma mi sono reso conto in ritardo che probabilmente il posto giusto era la sezione networking.

Sto provando a fare in modo che il Tim Hub mi consenta il wake on lan dall'esterno. Faccio un breve riassunto:

Ho sbloccato il DGA4132 senza problemi grazie alla vostra ottima guida.

Tuttavia, non sono riuscito a risolvere il problema che mi aveva spinto a sbloccare il dispositivo, ovvero il Wake on LAN (WAN).
Il WoL funziona benissimo nella rete locale, cosi' come funzionava perfettamente da WAN con la mia vecchia adsl su router TP-Link, quindi il problema e' il Tim Hub.

Prima di arrendermi e spendere altro denaro per comprare un router nuovo, vorrei provare a disturbarvi per eventuali suggerimenti.

Cosa ho fatto:

1. Ho sbloccato il router, e poi ripristinato il firm 1.1.0. Il router e' rimasto rootato e con la GUI avanzata.

2. Ho stabilito un IP statico per la macchina target, con tanto di MAC.

3. Ho forwardato le porte 7-9 sulla macchina target.

Cio' bastava sul TP-LInk per il funzionamento del wake on WAN. Nel caso del tim hub non e' bastato, quindi:

4. Ho provato ad attivare la funzione WOL apposita della GUI, sebbene non abbia ben compreso cosa voglia dire "usare un indirizzo non utilizzato nella LAN". Ho usato prima l'IP della macchina target, poi un IP non assegnato.. Nessun esito positivo in ambo i casi.

5. Preso da disperazione, ho attivato il DMZ sulla macchina target.

Incredibilmente, nemmeno questo ha funzionato  >:( (e davvero non me ne spiego la ragione).

6. Ho pensato che forse il firewall fermasse il pacchetto anche nel caso del DMZ, quindi ho settato il firewall sul livello utente. Tuttavia non comprendo cosa io debba indicare come IP sorgente (e porta). La sorgente, in fondo, dovrebbe essere l'intera rete internet.

Chiedo il vostro aiuto.  :help:

Offline dark4codrutz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:DGA4132: Wake on LAN (Wake from WAN)
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2018, 01:12 »
può sembrare stupido, ma sei sicuro che la macchina stessa ha attivo il WOL a livello di scheda di rete ?
Te lo chiedo perché anche io ho fatto le stesso cose che hai detto tu, tranne 5. e nella 4. ho lasciato l'IP non utilizzato, e a me funziona fin'ora.
Domanda, stai provando a fare WOL da sleep o a computer spento ?

Cmq per il troubleshoot ti sconsiglio di usare qualche soft per lo sniffing di pacchetti, così a macchina accesa vedi se arrivano. Poi ti poni il problema di cosa succede quando la macchina è spenta o in sospensione
« Ultima modifica: 15 Agosto 2018, 01:14 da dark4codrutz »

Offline piolo68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2019, 10:43 »
ciao, non ho ancora la mia linea tim
ma in passato ho letto molto sul "WOL""
con vodafone station ho dovuto mettere un piccolissimo server apposito su questo mi collegavo dall'esterno e lui rigirava il magic packet in broadcast nella Lan risvegliando anche il pc spento
infatti il problema del router era che non permetteva comandi broadcast ossia 192.168.1.255
dovreste provare nel campo ip ad inserire proprio l'IP di brosdcast inquanto a pc spento ( non in sleep mode) la scheda di rete non ha ip ma conserva solo il suo Mac
ricapitolando il Tim hub deve girare il magic packet ricevuto su porta 9 o 7 in tutta la Lan
appena avrò il mio tim hub inizierò a smanettare intanto vi sarei grati se se ci siete già riusciti di inserire la giusta procedura
Grazie a tutto questo meraviglioso Forum

Offline piolo68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2019, 11:27 »
intanto posto questo link

https://nowhere.dk/articles/wake-on-wan-using-openwrt-12-09
sembra che basti settare a priori l'indirizzo broadcast entrando in SSH nel router

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1656
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2019, 18:53 »
Non ho ancora provato ma io immagino che il problema del tim hub sia semplicemente quello che ho riscontrato in altri router, ovvero la necessità di aggiungere un record permanente nella ARP table. Di solito il problema è che essendo spenta la macchina, non è presente il suo MAC nella tabella e quindi non riesce a fare il forward di un magic packet che arrivi dalla WAN