FFTC Infostrada (3Fiber) Porte filtrate (25, 110 ecc).

• 3 Risposte
  • 3221 Visite

Offline minox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Buongiorno,

Ho appena attivato una linea FFTC 100Mega della Infostrada, canale commerciale 3Fiber.

Sto rilevando che diverse porte sono filtrate a monte del loro router (D-link DVA-5592).

Parliamo di porte fondamentali, come la 25 (ma la 587 funziona), la 110 (ma 143 funziona) e probabilmente altre.

La diagnostica che ho fatto è semplice. Disattivato firewall, mappato porte specifiche e/o usato la DMZ con inoltro verso il mio firewall dietro. Alla fine, per sicurezza, sono entrato in ssh dentro al router ed ho guardato il tcpdump sulla interfaccia ppp esterna.

Nessun pacchetto arriva sulla PPP esterna per le porte incriminate: Il filtraggio a monto è sicuro (il che significa pure che la linea non è libera e ci sono dei traffic shaper o peggio sopra).

La linea è nuova, meno di 24 ore di funzionamento. L'assistenza 155 dice che "loro" non hanno modo di intervenire e di aspettare una settimana prima di lamentarmi, che forse si sistema (ok.. faccio finta di crederci).

Dite che sono sfigato, oppure tutte le connessioni infostrada sono così? Ho trovato qualcosa su internet datato 2010 poi nulla.

Qualche idea di social engineering per risolvere con l'assistenza?
La porta 25 e la 110 sono fondamentali in quando ho il mio server mail privato in casa (e senza scomodare quel miraggio che è la net neutrality).

minox.

edit: corretta sintassi
« Ultima modifica: 22 Maggio 2018, 09:24 da minox »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:FFTC Infostrada (3Fiber) Porte filtrate (25, 110 ecc).
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2018, 11:07 »
quelle porte credo sia da sempre che vengono bloccate da tutti gli ISP, oltre quelle mail, mi sembra le altre fossero quelle del netbios e alcuni anche FTP/SSH
« Ultima modifica: 22 Maggio 2018, 11:10 da FrancYescO »

Offline minox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2018, 14:06 »
quelle porte credo sia da sempre che vengono bloccate da tutti gli ISP, oltre quelle mail, mi sembra le altre fossero quelle del netbios e alcuni anche FTP/SSH
Io ho sempre usato solo Telecom, ed ancora ho una fibra telecom che non e' filtrata (mai stata).

Ho voluto provare 3 per via della sim con giga illimitati, ma se non posso collegare i miei server e comunque disporre della connessione e' un problema.

Sono nei 14gg dall'attivazione (avvenuta ieri). Posso sempre mandare disdetta. Ma mi piacerebbe capire se e' vero che sono filtrate. Al 155 dicono che loro non sanno nulla e non possono intervenire (puzza di bruciato).

Che voi sappiate, e' possibile chiedere un IP fisso non filtrato al posto del IP dinamico ? Parliamo sempre di Infostrada.

Offline minox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2018, 17:42 »
Ho parlato con qualche operatore del 155.

Qualcuno dice che loro non gestiscono le porte.
Qualcuno dice che non ci sono filtri di nessun genere.
Un altro mi ha dato la PEC di windtre per chiedere informazioni (velato suggerimento di disdire).

A questo punto ho esaurito le idee.