Nuove norme anti-modem forzoso

• 24 Risposte
  • 11051 Visite

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
Re:Nuove norme anti-modem forzoso
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2018, 17:41 »
eh si...fatta la legge, trovato l'inganno!! adesso il modem viene proposto a 0€, ma 200€ più o meno te li scippano ugualmente giustificando che il tecnico deve "ottimizzare" la linea se è una nuova attivazione o una migrazione, oppure ti becchi la botta di 180€ di costo di attivazione se sei già cliente.,.  :headbang:

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #16 il: 29 Aprile 2018, 18:17 »
Anzitutto il loro squallore è senza limiti, sentono puzza di bruciato e tentano di parare il colpo; devo informarmi meglio. In ogni caso,  non è facile per loro giustificare la sparizione di una voce di costo per il cliente e l'improvvisa contemporanea apparizione di un nuovo costo, di importo quasi uguale, per l'intervento (?) di un tecnico....
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2018, 21:09 »
@Guarino - sono giorni di effervescenza, le regole cambiano completamente e velocemente; non ho ben chiaro quale sia la regola per chi, come me, ha già la "fibra" funzionante con 4132 a rate. Lo potrei restituire senza rimpianto, a meno che mi chiedano poi 180€ per 'ottimizzare' la linea (già ottima) alla quale già collego il m/r di mia proprietà (Zyxel 8823). TIM può inventarsi le regole che vuole, se queste danneggiano gli utenti e il mercato, non hanno alcun valore. Nei prossimi giorni vedrò il da farsi, sono molto tentato di punzecchiarli un po', con l'appoggio di Altroconsumo o Codacons. DITE LA VOSTRA!!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #18 il: 29 Aprile 2018, 21:24 »
Raga queste leggi o regolamentazioni non credo proprio si possano applicare retroattivamente... Quindi secondo me vi state prodigando per nulla...

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #20 il: 29 Aprile 2018, 23:19 »
l'intervento " forzoso" del tecnico con modem gratis apre scenari mooolto nuovi :

se prima lo inviavano a casa , tu te lo montavi, e se qualcosa non andava chiamavi il 187, adesso l'intervento del tecnico obbligatorio in qualche modo " certifica" che la linea deve andare bene ! Se come spesso succede la linea bene non ci va, quel  particolare tecnico avrà fatto una dichiarazione menzognera, dunque tim esporrà i tecnici a una valanga di contestazioni " ad personam" . In questo caso la "truffa" non è piu generalizzata ad opera di telecom , ma sul piano civilistico è in capo al singolo tecnico che come tale è aggredibile ad personam.. ne vedremo delle belle.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2018, 00:25 »
Vero...ora anche il TECNICO-FORZOSO-A-PESO-D'ORO...  >:(: dove si fermerà la loro fantasia?

Offline it9exm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2018, 01:15 »
post #19

Questa non la sapevo! La invierò presto a TIM.

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #23 il: 30 Aprile 2018, 10:32 »
@fabiobassa funziona così da anni...il tecnico che attiva nuova linea (quindi nuovo doppino), oppure che deve effettuare la migrazione (cambio doppino tra cabinet), o anche solamente spostare il doppino su piastra VDSL o EVDSL ha sempre l'obbligo di certificare che la linea funzioni bene, esperienza personale: un mio parente abita in campagna, a 700m dal cabinet, e quando hanno chiamato il tecnino per l'attivazione della fibra questo ha portato il modem e spostato il doppino su piastra VDSL. Date le condizioni pietose della tratta cabinet-casa, c'erano continui errori e pacchetti persi, per cui il tecnico non ha voluto lasciare così la linea perchè certificarla sarebbe stato per lui un rischio (e parliamo di molto prima di tutte queste chiacchiere modem libero e della novità del tecnico a pagamento)...c'è voluto un ingegnere telecom di Roma (che si è assunto la responsabilità) per attivare la linea.

Io il 14 ho un appuntamento per una nuova linea, farò di tutto per fargli provare tutte le coppie della mia secondaria per vedere con quale aggancio la portante più alta, visto che pago 212€ almeno la linea me la ottimizzo (davvero) per bene  >:D

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #24 il: 30 Aprile 2018, 11:07 »
@Guarino - Non si può dare torto a TIM se per attivare una nuova linea problematica ci addebita 212€ (che sono una bella cifra, peraltro); poi però il cliente deve essere soddisfatto, con connessione veloce e stabile. Se invece arriva il tecnico in casa, collega il modem e tutto va bene, 212€ rappresentano un addebito intollerabile. Beninteso, quanto sopra con modem gratuito o in comodato.

....TIM ci ha comunicato che il TIM Expert non è comunque obbligatorio, ma chi non lo vuole dovrà pagare una tantum 180 euro. E torniamo sempre al costo del modem, che ogni operatore sta cercando di far passare come altri servizi (Vodafone ad esempio come attivazione tecnica).

In ogni caso, se confrontiamo l'offerta con TIM Smart, che prevedeva il modem a rate per addirittura 48 mesi, le nuove offerte sono anche più convenienti. Ma restano sempre quei 200 euro difficili da digerire, che vengono spostati come birilli tra modem, attivazione e esperti.
  :wtf:
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 13:04 da LorenzoL »