Nuove norme anti-modem forzoso

• 24 Risposte
  • 11082 Visite

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
Nuove norme anti-modem forzoso
« il: 26 Aprile 2018, 13:57 »
Ciao, forse si potrebbe aprire una discussione attinente alle nuove norme anti-modem forzoso-a peso d'oro.

https://www.modemlibero.it/
« Ultima modifica: 28 Aprile 2018, 21:51 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
Re:suggerimento per i Moderatori - nuove norme anti-modem forzoso
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2018, 16:01 »
Provo a rilanciare la discussione; c'è qualche coraggioso che voul dare battaglia? Francamente pagare il 4132 187€ circa, è una cosa che mi ripugna; secondo me vale la metà. Quasi quasi ci provo, se vogliono glielo restituisco volentieri. Sennò farò ricorso al Corecom e viste le norme recenti potrei avere ottime possibilità di spuntarla.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2018, 16:43 »
Forza! Nessuno si vuole esprimere? 109 visite e ZERO pareri? :penguin: :hell:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2018, 17:35 »
@LorenzoL  puoi procedere tu stesso creandolo nella sezione apposita  :nod:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2018, 17:46 »
@-Mirco- scusa, mai aperta una discussione: potresti indicarmi qual è la sezione apposita?

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
  • Nobody really cares about you
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2018, 09:53 »
Provo a rilanciare la discussione; c'è qualche coraggioso che voul dare battaglia? Francamente pagare il 4132 187€ circa, è una cosa che mi ripugna; secondo me vale la metà. Quasi quasi ci provo, se vogliono glielo restituisco volentieri. Sennò farò ricorso al Corecom e viste le norme recenti potrei avere ottime possibilità di spuntarla.

Dipende; l'hardware ce l'ha, quel dispositivo vale 190€ secondo me. Monta un SoC ARM9 dual core da 1 Ghz, il BCM63138, che trovi su router come l'Asus AC88U o il Netgear D7000 che costano anche di più (e il TIM HUB ha anche la compatibilità per la FTTH). Il problema è il firmware di TIM, che lo uccide letteralmente. Sbloccato è tutta un'altra cosa. Quello che mi chiedo io è come sia possibile che si possa trovare online, acquistabile, sotto i 40€. A quel punto che senso ha compare dispositivi di marchi blasonati quando puoi avere questo moddato ed ottenere le stesse funzioni (se non addirittura di più)?
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:Nuove norme anti-modem forzoso
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2018, 10:11 »
Il discorso del modding è un poco forviante, specie perché non accessibile ai più. Metti che era completamente bloccato, come sono la maggior parte dei router offerti dai provider.
Avresti speso + o - 200€ per avere una mattonella. Se non ci fosse il . tecnico costerebbero anche meno di 20€.

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2018, 10:33 »
Invece secondo me il discorso del modding si può fare benissimo...alla fine questa community esiste proprio per aiutare chiunque volesse provare a ottenere il massimo dal proprio modem...poi adesso lo sblocco si fa con un click su un pulsante, e con un altro click si mette il firmware custom se disponibile...quindi alla fine mi sembra che sia abbastanza accessibile a tutti leggere 2 righe, scaricare due file, avviare un programma e cliccare un bottone  :huh:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2018, 10:36 »
Ma a non a tutti viene fornito questo router, e il costo è sempre lo stesso.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2018, 11:27 »
esatto @larsen64it  , a non tutti viene fornito lo stesso hardware , ma il costo in bolletta è sempre lo stesso.
Anche perchè tra disdette, cessazioni, mancate attivazioni ci sono migliaia di router in giro mai pagati, e il cui costo la tim spalma sugli altri utenti che regolarmente pagano. Da qui la riluttanza a lasciar usare un modem qualunque, 200 euro per quel modem sono una follia.

Almeno lo lasciassero usare in tutta la sua potenza

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2018, 11:45 »
Il problema è pure un altro metti che un giorno si scoprisse che i router equipaggiati con ARM9, sono affetti da spectre. Per me potrebbero restare sugli scaffali dei negozi e se me lo offrisse un provider GRATIS glielo tirerei dietro.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2018, 11:57 »
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2018, 12:05 »
Lo so è per questo che l'ho detto, ed è per questo che mi "imbizzarrisco", ed hanno pure il coraggio di proporli con dei kernel antidiluviani, ma lasciassero fare alla comunità open, invece di metterci openwrt castrato. Almeno sarebbero più sicuri ed in continuo sviluppo.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2018, 14:00 »
Finalmente la discussione decolla e spero che la voce si diffonda

.....ma lasciassero fare alla comunità open, invece di metterci openwrt castrato. Almeno sarebbero più sicuri ed in continuo sviluppo.

...e invece questi simpaticissimi "tecnici" TIM, invece di cercare di migliorare, ad esempio, il WIFI scadente del 4130 e mediocre del 4132, trascorrono le loro giornate principalmente cercando di neutralizzare le vulnerabilità che permettono di migliorarne il funzionamento. Non sapevo di Spectre.... :worry: Comunque, tornando IN TOPIC, qualcuno di voi vorrebbe tentare di aggredire TIM sulla questione del MODEM-FORZOSO-A-PESO-D'ORO? Secondo me ci sono le condizioni e buone possibilità di successo. Il prezzo dei modem/router VDSL2, è falsato dalla politica di imposizione dei principali (tutti) i providers; se dovesse saltare, come auspicabile, il prezzo degli apparati calerebbe rapidamente, forse anche del 40-50%; torneremmo +/- alla situazione dell'ADSL, con i relativi modem/router che partivano dai 30/40€ e ognuno si comprava quello che voleva.

Offline it9exm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2018, 15:59 »
Ho visto le offerte tim connect, si potrebbe dire che i prezzi adesso sono allineati a quelli degli altri operatori.
(sbaglio o costa meno di fastweb dopo che questa ha alzato i costi?)
26,9€ al mese per la connessione base, è sempre meglio di 41,9€ al mese.

Però adesso sei costretto all'intervento del tecnico, che sono 212,4€! Ho ancora tim smart, e ho chiamato per vedere se potevo passare alle nuove tariffe,
ma mi è stato detto che devo pagare 180€. Caro LorenzoL, mi sa che adesso la questione non è più quella del "MODEM-FORZOSO-A-PESO-D'ORO" !