TIM HUB e POWERLINE

• 4 Risposte
  • 6479 Visite

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
TIM HUB e POWERLINE
« il: 11 Marzo 2018, 18:55 »
Buona sera a tutti, vi pongo quanto mi succede. Sono passato da poco a tim fibra 200 mega ed ho preso il modem tim hub a cui ho collegato due powerline D-LINK DHP-308V, In questa settimana, da quando ho attivato la fibra sono andati perfettamente ma da oggi pomeriggio, ogni qualvolta guardavo un film sul tv android collegato all'altro powerline, il modem perdeva l'allineamento con la rete, perdendo quindi la connessione. Ho dovuto spegnerlo e accenderlo diverse volte per farlo ripartire. In wifi nessun problema. In questi giorni li ho usati perfettamente. Mi sono giocato i powerline tutto a un tratto?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:TIM HUB e POWERLINE
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2018, 19:04 »
Azzardo una risposta e puo' darsi anche che sia una di quelle bestialità mai viste, ma in elettronica tutto puo' succedere.

I powerline altro non sono che dei modem " ad onde convogliate" , tanto per intenderci, che irradiano il segnale lungo la rete elettrica. Ovviamente emettono una portante a radiofrequenza che attraverso la rete elettrica POTREBBE( condizionale d'obbligo) influenzare lo spettro di frequenze usate dalla vdsl causandone il disallineamento. Prova queste indagini :
1) per caso hai i cavi del telefono che corrono in qualche canalina affiancati a quelli elettrici?
2) il powerline è sulla stessa presa tripla o ciabatta dell'alimentatore del modem?
3) se si al punto 2,  prova ad invertire il powerline piu vicino al modem " girandolo" sulla presa di corrente, in modo tale da metterlo in "controfase" con l'alimentatore del modem

Fesserie delle ore 19.. ma hai visto mai che è davvero cosi

Fabio

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2018, 20:30 »
Al punto 1 rispondo no, al punto due rispondo che il powerline è connesso alla stessa presa, con una tripla, a cui è connessa la ciabatta dove è attaccato l'alimentatore del modem
« Ultima modifica: 11 Marzo 2018, 20:40 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2018, 20:45 »
Se funzionava prima e l'unica variabile introdotta è il nuovo modem, mi concentrerei su disturbi vari che il modem capta e si disallinea
Giusto per curiosita prova a girare il powerline nelle presa , se la situazione non migliora.... alzo le mani, non so che dirti

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2018, 13:03 »
Grazie, ci provo
« Ultima modifica: 12 Marzo 2018, 13:08 da MisterFTTH »