lo scrivo qua, perchè forse è il topic più indicato. ho creato uno script bash che mi va a backuppare le configurazioni che ho modificato nel corso del tempo al mio TIM Hub
Siamo tutti pazzi qui :-) Io faccio partire una volta a settimana un backup verso il mio server rsyncd e la destinazione è inclusa nei backup rsnapshot del server.
@Marvel alla fine devi riuscire a mettere la rotta che punta verso il gateway della pppoe voce, nella routing table voce. Giusto?
In teoria non è più molto chiaro cosa io debba fare, ho fatto in modo che tramite questo script hotplug:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78585.msg260415.html#msg260415le tabelle di routing vengono organizzate sempre in questo modo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78585.msg260399.html#msg260399ed mmpbx dovrebbe registrarsi sempre sulla prima wan che utilizza la tabella di routing main, ma se all'avvio delle interfacce l'ultima a partire è la wan2 allora mmpbx non riesce a registrarsi e dai log vedo l'errore che ho postato in qualche post fa.
Al momento ho risolto con uno script hotplug facendo in modo che l'interfaccia wan sia sempre l'ultima ad attivarsi, funziona tutto alla perfezione ma questo workaround non mi soddisfa.
Tu ora mi parli di gateway ppoe voce e routing table voce, mi spieghi meglio?
@LuKePicci , intanto giusto una curiosità, sto utilizzando senza problemi questo script mwan:
config globals 'globals'
config policy 'if1_mwan'
option interface 'wan'
config host 'hostvoip'
option policy 'if1_mwan'
list path '/usr/bin/mmpbxd'
config rule 'if1_e'
option policy 'if1_mwan'
option dest_port '40000:65000'
config rule 'if1_f'
option policy 'if1_mwan'
option dest_port '5060'
config policy 'wan_only'
option interface 'wan'
config policy 'wan2_only'
option interface 'wan2'
config rule 'lan_wan'
option policy 'wan_only'
option src 'lan'
config rule 'lan2_wan2'
option policy 'wan2_only'
option src 'lan2'
ma se provo a modificarlo utilizzando i nomi presenti in quello originale in questo modo:
config globals 'globals'
config policy 'if1_mwan'
option interface 'wan'
config policy 'if2_mwan'
option interface 'wan2'
config host 'hostvoip'
option path '/usr/bin/mmpbxd'
option policy 'if1_mwan'
config rule 'if1_e'
option policy 'if1_mwan'
option dest_port '40000:65000'
config rule 'if1_f'
option policy 'if1_mwan'
option dest_port '5060'
config rule 'lan_if1'
option policy 'if1_mwan'
option src 'lan'
config rule 'lan2_if2'
option policy 'if2_mwan'
option src 'lan2'
allora i dispositivi nella rete non riescono più a prendere i dns dal router, non è strano? non dovrebbero essere equivalenti?