il fatto di cambiare porta anche lasciando password come autenticazione permette di abbattere il 90% del traffico sporco
Tentati accessi tramite una porta chiusa o filtrata generano comunque pacchetti in ingresso: non ho mai eseguite misurazioni empiriche, ma parlare di 90% di traffico in meno mi pare ottimistico...
(chi si mette a fare i portscan e analisi dei servizi su ogni porta é in numero molto minore di chi appena trova la 22 aperta si mette a fare bruteforce)
Stando ai miei log annuali la affermazione non trova riscontro.
f2b (che se attivo sulla porta 22 inizia a mangiare ram per tutta la gente che inizia a bloccare)
In effetti a seconda della release, dell'ambiente di esecuzione e del carico di lavoro f2b può soffrire di memory leak (ed anche di "CPU leak") e le soluzioni disponibili non sempre risultano efficaci: nella mia esperienza d'uso i parametri rimangono ad oggi entro un ordine di grandezza del tutto accettabile, ma senza dubbio hai evidenziata una questione da tenere presente.
Al di là di tutto nel caso sia sembrato il contrario dalle mie parole, chiarisco che pur non essendo la panacea di tutti i mali il cambio porta certo non comporta aspetti negativi (tranne magari la "scocciatura" di utilizzare la porta custom per le proprie legittime connessioni).