L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1126941 Visite

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
@Ansuel Bentornato e vedo che come sempre che fai un bellissimo lavoro su questi modem che TIM non sa nemmeno che potenziale hanno, comunque ti avevo messo in Github l'output per il funzionamento del pulsante WPS che non funziona più diciamo quello fisico nel modem ma quello virtuale nella gui si sei riuscito a dargli un'occhiata e se hai capito il problema e magari quando lo puoi rilasciare come aggiornamento GUI??
Grazie mille davvero!!!!
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Ti avevo chiesto alcune cose nell'issue del github

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
@Ansuel  mi sembra di avertele mandate guarda se sono corrette. Se no dimmi la procedura corretta per farti avere più informazioni possibili sui problemi anche futuri.
Grazie mille
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
@Ansuel

Bentornato e grazie per la nuova GUI. Certo è che le mie traduzioni aggiornate mancano e almeno 1 fischio potevi farmelo eh !!!!  -_-

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
@Ansuel
Ciao ansuel, dalla tua gui, sotto la tabella telefonia ho notato la presenza della funzione DECT, come devo procedere per farla funzionare? (Dga4132)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ho inserito il wget aggiornato anche se sinceramente aggiornare un pacchetto specifico per un modem non è una soluzione  ottima.

Capisco che non sia ottimale....ma non è colpa mia se il wget di busybox è buggato. Di certo non possiamo abbassare la sicurezza del server per questo.
« Ultima modifica: 27 Agosto 2018, 15:39 da MisterFTTH »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
@alex261099
Devo escluderlo è supportato solo con o tg800
« Ultima modifica: 28 Agosto 2018, 08:26 da MisterFTTH »

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 246
@Ansuel hai implementato il DECT?

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
@nclmrc leggi il messaggio precedente

@Ansuel potresti implementare il "band steering" presente, ad esempio sul firmware UNO ? (cambio banda da 2.4 a 5 GHz se il segnale è sopra un valore preimpostato)

Ed inoltre come posso creare un nuovo ruolo di utenti (mi servirebbe solo per far abilitare assistenza in caso di problemi)?

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 246
@alex261099 scusa non avevo letto.

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
@nclmrc figurati :)

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
@Ansuel e @roleo secondo voi si possono forzare i 40 MHz sulla frequenza 2.4GHz? Vicino il modem ci sono solo 2 reti: un vicino (a 40 Mhz :wtf:) e il mio ripetitore  (EX2700 Netgear) che è costretto a lavorare a 20 MHz causa modem principale.
Inoltre come posso fare a far riconoscere l'interfaccia WiFi a Luci sul mio DGA 4132?
Grazie per il lavoro che fate.

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
Re:L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1182 il: 01 Settembre 2018, 16:20 »
@Ansuel ho questo problema con il TimHub : ho applicato il root tempo fa e sempre aggiornata la tua gui anche con la gestione delle 2 linee voip. qualche giorno fa improvvisamente la linea principale non accettava più le chiamate in entrata ma quelle in uscita senza problemi e la seconda linea era ok sia in entrata che in uscita. alla fine dopo diverse prove incrociate con i ruouters precedenti ( il bianco ed il 4130 ) mi sono deciso a sentire la Tim e remotamente senza avvertire mi hanno rimesso il firmware TIM ( anche se il root e l'accesso SSH è rimasto attivo ) ma la telefonia anche se nel tab c'e' "telefonia abilitata" non caricava nulla del voip e neanche faceva entrare nel tab telefonia. avendo ancora l'accesso root ho copia i files del voip da un backup ed adesso mi da' 2 numeri registrati ma ugualmente non entro nel tab ed i numeri non sono realmente funzionanti. il problema principale è che con funziona l'accesso alla acs_url che nel file era vuota ed ho provato sia con reg-mon che con reg-tl ma non riesce a contattarla e quindi non scarica la configurazione corretta. ho provato anche a resettare il router col tasto fisico, ma pur resettandolo continua a non caricare la telefonia. la Tim mi ha proposto la sostituzione del router ( che tra l'altro è stato acquistato su Amazon ma il tecnico ha affermato che sono tenuti comunque alla sostituzione ! ) Ti chiedevo se c'e' qualche impostazione/verifica che posso fare in questa situazione col firmware tim 1.1.1 ed il root o posso provare a rimettere la tua gui e vedere se migliora la situazione ? altrimenti anche se mi scoccia dovrei restituire il router ma vorrei comunque eliminargli il root. grazie comunque. Giulio
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #1183 il: 02 Settembre 2018, 00:41 »
@giulio63 dopo che la tim ti ha remotamente installato il firmware hai provato a reinstallare la gui di Ansuel o hai mantenuto quella ufficiale?
Te lo chiedo perché dalla gui di Ansuel puoi scegliere la mappatura delle porte fisiche per la telefonia, senza la quale il router registrerà ugualmente il numero di telefono ma qualsiasi telefono collegato non riuscirà a effettuare/ricevere telefonate, inoltre installando la gui potrebbe essere che la tab telefonia torni a funzionare poiché lo script di installazione fa una pulizia della cartella www prima di aggiornare e questo potrebbe risolvere il problema della tab che non si apre.
Per quanto riguarda la telegestione prova a vedere cosa ti dice nei log di cwmpd (Tab gestione modem -> visualizzatore log) riguardo agli indirizzi
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
« Risposta #1184 il: 02 Settembre 2018, 18:53 »
@Diavulrus e @Ansuel,  mi ero tenuto come ultima ipotesi la reinstallazione della Gui di Ansuel, nell'ipotesi che dovessi farmi sostitituire il router. in pratica dopo che la Tim mi aveva reinstallato la loro versione ufficiale mi ero ritrovato che in nessun modo la telefonia funzionava ( neanche copiando i file di configurazione del voip che avevo ) e la cwmpd non funzionava sia dal lato mio ( ho provato anche a sostituire la acs_url ) e sia il tecnico non riusciva a gestire il router remotamente. Lo strano è che anche facendo un reset fisico il problema rimaneva. Alla fine oggi ho voluto provare a reinstallare la Gui di Ansuel ed utilizzando un file di configurazione che avevo estratto pochi giorni fa sono riuscito a ripristinare totalmente la situazione anche se avrei voluto capire cos'era successo e risolvere direttamente modificando i files ma sarebbe stato più complesso o impossibile !

Adesso altre 2 domande :

1) che voi sappiate , il vecchio router per la 100m , lo "scolapasta bianco - Smart Modem Technicolor"  dovrebbe gestire la seconda linea voip ? perchè pur tenendolo tante ore accesso non ha mai scaricato i dati per la seconda linea voip ed a tutte e 2 le linee corrispondeva il numero principale. non so se serva un upgrade del firmware da remoto o comunque una forzatura da Tim

2) mi trovo con delle situazioni strane riguardo la password della gui, su un 4130 e' rimasta quella originale admin e ora non la tocco, ma su un altro 4130 mi ritrovo una password che avevo cambiato tempo fa nel formato Aaaa.bbbbbb.nnnn  (lettera maiuscola, carattere ".", lettere minuscole e numeri), e su un 4132  nel formato  aaaaaa ( 6 sei lettere minuscole ) ma se voglio riportarle ad "admin" mi da' il messaggio che "La password deve essere formata da almeno 12 caratteri alfanumerici inclusi maiuscole e minuscole e almeno un carattere numerico e un carattere speciale" .
Non c'e' un modo per superare questo blocco e far accettare qualunque password o almeno riportarla ad "admin" ?

Grazie
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber