Salve a tutti.
Visto che ho un appartamento da 160 mq un pς squadrato e l'accesso internet principale nello studio (ultima stanza dell'appartamento), 12 anni fa feci passare un cavo ethernet nelle pareti al fine di avere un punto rete utile per coprire la parte anteriore di casa, che era puntualmente scoperta dalla rete wifi.
Ho avuto diversi modem negli anni, ma oggi con la fibra di TIM, il TIM HUB e le vostre ottime guide di sblocco, ho deciso di allestire questo "impianto", come anticipatovi nell'oggetto del topic.
Ho cosμ acquistato due TIM HUB su Amazon.
Il primo (che ha sostituito lo scolapasta bianco) ho deciso di non sbloccarlo ed θ collegato direttamente alla presa principale di internet con il voip, nello studio. Firmware release 1.1.1
Il secondo invece θ stato sbloccato ed ora ha su il firmware release 1.1.1 con gui di Ansuel.
Primo e secondo sono collegati via cavo ovviamente (sul secondo hub ho provato sia eth0 che le altre porte con i medesimi risultati).
Ho provato diverse configurazioni:
1. Settato il secondo come bridge, IP statico 192.168.1.2 con DHCP automatica, reti wifi con SSID uguali al primo router
2. Settato il secondo come bridge, IP statico 192.168.1.2 con DHCP automatica, reti wifi con SSID diversi dal primo router
3. Settato il secondo come DHCP, IP statico 192.168.1.2 con DHCP automatica, reti wifi con SSID uguali al primo router
Sul secondo ho disattivato praticamente il Firewall e i servizi voce.
Diciamo che in tutti e 3 i casi:
1. riesco ad entrare nei gateway dei due router (il primo su 192.168.1.1, il secondo su 192.168.1.2), anche se a volte devo fare 3-4 tentativi sul secondo prima di entrare;
2. i dispositivi collegati via cavo sul secondo router sono correttamente condivisi con il primo e sulla rete wifi;
3. internet funziona correttamente quando mi collego su rete 5GHz con il mio Huawei Mate 10 e con i portatili, ma alcuni dispositivi non riescono ad accedere (ipad mini e Fire Stick TV di Amazon).
In cosa sbaglio secondo voi? E' come se ci fosse qualche conflitto...
Grazie a tutti per il supporto